Welcome, Guest
Please Login or Register.    Lost Password?

Passaggio sagola in testata
(1 viewing) (1) Guest
Go to bottomPage: 1234
TOPIC: Passaggio sagola in testata
*
#41643
Passaggio sagola in testata 12 Years, 4 Months ago  
Scusate mi interessa sapere la sagola che giro deve fare in testata.
Mi spiego meglio, in che modo va fatta passare per fermare l'asta?
Grazie in anticipo
alessio81
Saber 90
Posts: 112
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Saber 100 n°139
The topic has been locked.
 
#41644
Re: Passaggio sagola in testata 12 Years, 4 Months ago  
L'asta la fermi con un'Oring al supporto metallico che c'è
in testata ,l'Oring è uguale a quello che utilizzi per tenere l'aletta chiusa durante la pescata.
davide
Saber 110
Posts: 484
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Last Edit: 2012/01/02 15:32 By Giodap.
Saber 90
Saber 80
Pale Standard Slot
Sadomaso
The topic has been locked.
 
#41646
Re: Passaggio sagola in testata 12 Years, 4 Months ago  
L'asta sui Saber e Jedi viene fermata da un O-ring sulla pinnetta dove l'asta stessa vi poggia.
Personalmente ho trovato più pratico eliminare tale soluzione (mantenendo la pinnetta) e inserire un squadruccia in acciaio armonico (ricavata da una vecchia ogiva), fissata a sx della punta (guardando il fucile dal manico)mediante foratura con trapano e fissaggio con resina epossidica.
La soluzione a mio modo di vedere le cose, è molto più rapida nel caricamento e non hai il problema di andare a ricercare l'O-ring lungo la sagola oltre quello del ferma aletta.
Ciao
papone
Mega Saber
Posts: 1157
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
SuperJedi 444
MediJedi 430


Asimmetriche standard
Sadomaso Fast
The topic has been locked.
 
#41648
Re: Passaggio sagola in testata 12 Years, 4 Months ago  
papone ha scritto:
L'asta sui Saber e Jedi viene fermata da un O-ring sulla pinnetta dove l'asta stessa vi poggia.
Personalmente ho trovato più pratico eliminare tale soluzione (mantenendo la pinnetta) e inserire un squadruccia in acciaio armonico (ricavata da una vecchia ogiva), fissata a sx della punta (guardando il fucile dal manico)mediante foratura con trapano e fissaggio con resina epossidica.
La soluzione a mio modo di vedere le cose, è molto più rapida nel caricamento e non hai il problema di andare a ricercare l'O-ring lungo la sagola oltre quello del ferma aletta.
Ciao


Riusciresti ad inserire una foto?
davide
Saber 110
Posts: 484
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Saber 90
Saber 80
Pale Standard Slot
Sadomaso
The topic has been locked.
 
#41649
Re: Passaggio sagola in testata 12 Years, 4 Months ago  
Certo Davide, lo farò volentieri quando vado alla casa al mare, solitamente nel fine settimana.
Tieni presente che questo sistema è quello, senza togliere nulla alla soluzione di Giorgio, più usato dai costruttori di arbalete in legno, personalmente la modifica è stata ovviamente estesa a tutti i miei fucili Jedi.
Salutoni
papone
Mega Saber
Posts: 1157
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
SuperJedi 444
MediJedi 430


Asimmetriche standard
Sadomaso Fast
The topic has been locked.
 
#41654
Re: Passaggio sagola in testata 12 Years, 4 Months ago  
Ok grazie mille, saluti.
davide
Saber 110
Posts: 484
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Saber 90
Saber 80
Pale Standard Slot
Sadomaso
The topic has been locked.
 
#41657
Re: Passaggio sagola in testata 12 Years, 4 Months ago  
Dei miei fucili una volta acquistati potete fare quello che volete, ma tengo a precisare che dopo l'intervento questi non rispettano la configurazione originale e al momento della eventuale vendita potreste avere dei problemi.
Quella cui fa riferimento Stefano è una soluzione rozza ed ecomica adottata da molte aziende a livello internazionale e rispecchia una mentalità nevrastenica di certi pescatori che "devono ricaricare subito e il più presto possibile"
Consiglio a questi pescatori la filosofia del "poco poco, piano piano".
Oggi stesso ho colpito un sarago di 600 gr proprio in testa senza tenerlo ne in sagola ne sull'asta, il sarago stordito e non so per quale ragione è andato a galla girando a pelo d'acqua disorientato. Ho ricaricato senza Oring e tirato in pochi secondi dal primo tiro.
In caso di necessità si può fare a meno degli Oring perché l'asta resta per gravità alloggiata nel guida asta, l'unica accortezza è di non rovesciare il fucile.
In tutte le altre situazioni, e parlo di centinaia di migliaia, ho avuto tutto il tempo di recuperare l'asta dopo il tiro rilassandomi con una ventilazione lenta. Sono finti i tempi che tiravi e ricaricavi di seguito, oggi la media è di un tiro ogni 15 minuti, quando c'è pesce...
La stessa operazione che Stefano fa sul ferro ad L posto in punta al fucile si può fare intorno alla squadretta originale con lo stesso tempo e la stessa efficacia.
Non rovinate il vostro fucile!
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Posts: 10042
graph
User Offline Click here to see the profile of this user


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
The topic has been locked.
 
#41660
Re: Passaggio sagola in testata 12 Years, 4 Months ago  
Giodap ha scritto:
Dei miei fucili una volta acquistati potete fare quello che volete, ma tengo a precisare che dopo l'intervento questi non rispettano la configurazione originale e al momento della eventuale vendita potreste avere dei problemi.
Quella cui fa riferimento Stefano è una soluzione rozza ed ecomica adottata da molte aziende a livello internazionale e rispecchia una mentalità nevrastenica di certi pescatori che "devono ricaricare subito e il più presto possibile"
Consiglio a questi pescatori la filosofia del "poco poco, piano piano".
Oggi stesso ho colpito un sarago di 600 gr proprio in testa senza tenerlo ne in sagola ne sull'asta, il sarago stordito e non so per quale ragione è andato a galla girando a pelo d'acqua disorientato. Ho ricaricato senza Oring e tirato in pochi secondi dal primo tiro.
In caso di necessità si può fare a meno degli Oring perché l'asta resta per gravità alloggiata nel guida asta, l'unica accortezza è di non rovesciare il fucile.
In tutte le altre situazioni, e parlo di centinaia di migliaia, ho avuto tutto il tempo di recuperare l'asta dopo il tiro rilassandomi con una ventilazione lenta. Sono finti i tempi che tiravi e ricaricavi di seguito, oggi la media è di un tiro ogni 15 minuti, quando c'è pesce...
La stessa operazione che Stefano fa sul ferro ad L posto in punta al fucile si può fare intorno alla squadretta originale con lo stesso tempo e la stessa efficacia.
Non rovinate il vostro fucile!


Certo Maestro io sono propenso a lasciare i fucili come sono, primo perchè già cosi sono perfetti e secondo per la paura di rovinarli (pensi che ancora devo trovare il coraggio di bucare il fusto per mettere le boccole dello sgancia sagola ), ho chiesto a Stefano la foto della sua modifica perchè mi piace vedere e studiare le modifiche personali che vengono fatte sui propri arbalete.
davide
Saber 110
Posts: 484
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Last Edit: 2012/01/02 15:59 By davide.
Saber 90
Saber 80
Pale Standard Slot
Sadomaso
The topic has been locked.
 
#41666
Re: Passaggio sagola in testata 12 Years, 4 Months ago  
Davide , la prossima volta che vieni in laboratorio ti faccio io il foro poi tu metti la resina e anneghi la boccola, altrimenti me lo lasci e lo faccio io , no cost!
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Posts: 10042
graph
User Offline Click here to see the profile of this user


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
The topic has been locked.
 
#41670
Re: Passaggio sagola in testata 12 Years, 4 Months ago  
Ok grazie maestro, magari in questi giorni trovo il coraggio di forare non si sà mai
davide
Saber 110
Posts: 484
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Saber 90
Saber 80
Pale Standard Slot
Sadomaso
The topic has been locked.
 
Go to topPage: 1234
Moderators: Giospyren