Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

I pesci vedono i nostri occhi?
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 1
ARGOMENTO: I pesci vedono i nostri occhi?
#76763
I pesci vedono i nostri occhi? 6 Anni, 8 Mesi fa  
Leggendo articoli di pesca subacquea o video documentari di pescatori, si dice sempre che i pesci vedano il movimento dei nostri occhi e che non bisogna muoverli altrimenti si spaventano, soprattutto quando si fa l'aspetto.Chiedo a voi se, per esperienza o per studio scientifico, questa affermazione sia veritiera.Personalmente non credo che sia che riescano a vedere nitidamente i nostri occhi dato che i pesci hanno una vista molto ridotta e fanno uso della linea laterale, però tutto è possibile.
giancarlo83
Saber 100
Messaggi: 302
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#76768
Re: I pesci vedono i nostri occhi? 6 Anni, 8 Mesi fa  
Personalmente non mi è mai capitato di perdere l'occasione di un tiro per aver mosso gli occhi.
E non posso neanche dire di essermi accorto che un pesce in fase di avvicinamento possa essere stato allertato dal riflesso del vetro sulla maschera.

Invece mi è successo tante volte, soprattutto all'inizio della mia avventura di cacciatore subacqueo, di far allontanare pescioni per aver sgranato gli occhi per l'emozione e la sorpresa di trovarmeli di fronte!!
Onestamente ho sempre associato la cosa non agli occhi ma bensì alla rigidità e susseguenti vibrazioni che il mio corpo trasmetteva in acqua.

Ci si muove eccome durante gli aspetti, anche dopo aver visto una preda con il classico movimento del polpo che si ritira.

Sono quindi i movimenti che ricordano un'offesa che vanno evitati, e gli occhi che si muovono onestamente non mi sembrano tanto offensivi
paolo78
Saber 110
Messaggi: 550
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 90
Saber 100/7.5
Saber 70/7.5
New Slot Prof.
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#76770
Re: I pesci vedono i nostri occhi? 6 Anni, 8 Mesi fa  
Sull'argomento ho scritto un articolo (i riflessi sui vetri della maschera) molti anni fa, articolo che è stato pubblicato su diverse riviste cartacee europee.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10086
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 1