Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Capodanno 1957
(2 Online) valentino, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 12
ARGOMENTO: Capodanno 1957
#54031
Capodanno 1957 11 Anni, 7 Mesi fa  
Sulla rivista "Pescasport" n. 12 del dicembre 1956, una nota ditta tramite questo disegno a piena pagina sulla seconda di copertina, inviava gli auguri di Natale e capodanno '57. Nel disegno, firmato "Lello 56" si vede il dio Nettuno, seduto a fianco del corallo di Natale, che riceve in regalo dai suoi sudditi una maschera "Pinocchio", le pinne "Rondine" e, in sostituzione del suo vecchio e classico tridente con l'asta spezzata ai suoi piedi, un fucile "Cernia".
Altri tempi !!
Mingo
(spero di non aver violato le regole del Forum menzionando quei prodotti)
mingo
Saber 100
Messaggi: 184
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Medijedi n°15
Saber 90 n°7
Saber 100 n°168
Sadomaso Fast
Pale Standard
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#54037
Re: Capodanno 1957 11 Anni, 7 Mesi fa  
Che dire molto bello!!!altri tempi, anche se io non esistevo ancora!!!
Nicosan

L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#54040
Re: Capodanno 1957 11 Anni, 7 Mesi fa  
bella pubblicità..
moxet
Saber 110
Messaggi: 521
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Marco Mossetto
Torinese marino
SABER 90 n. 93
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#54046
Re: Capodanno 1957 11 Anni, 7 Mesi fa  
Pensate che il fucile che impugna il dio Nettuno è stato il mio fucile per anni quando pescavo sui rock beach di fronte a Torre Mozza a Follonica
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10086
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#54051
Re: Capodanno 1957 11 Anni, 7 Mesi fa  
Giodap ha scritto:
Pensate che il fucile che impugna il dio Nettuno è stato il mio fucile per anni quando pescavo sui rock beach di fronte a Torre Mozza a Follonica
E per questo che oggi a torre mozza non gira più un pesce!!!!
metello70
Super Jedi
Messaggi: 423
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
male non fare paura non avere
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#54052
Re: Capodanno 1957 11 Anni, 7 Mesi fa  
metello70 ha scritto:
Giodap ha scritto:
Pensate che il fucile che impugna il dio Nettuno è stato il mio fucile per anni quando pescavo sui rock beach di fronte a Torre Mozza a Follonica
E per questo che oggi a torre mozza non gira più un pesce!!!!


d87nni
Saber 100
Messaggi: 264
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 110 n*100
Saber 80. n* 60
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#54056
Re: Capodanno 1957 11 Anni, 7 Mesi fa  
Sono passati 50 anni! Così grande è l'influsso del Maestro?
Ebbene ricordo che di fronte a Torre Mozza, un tempo,vi era una sterminata prateria di posidonie, un fondale vivo e vitale infestato dalla Pinna nobilis, ci sono tornato dopo molti anni, penso per qualche manifestazione agonistica, ed ho trovato solo i rizomi di questa pianta morti in una distesa di fango. Le ragioni che portano al deserto faunistico sono molto articolate ed hanno a che vedere principalmente con le condizioni del biotopo
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10086
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#54064
Re: Capodanno 1957 11 Anni, 7 Mesi fa  
L'epoca pionieristica della pesca sub. Immagino debba essere stato un gran periodo, di scoperte e sorprese. Praticare un'attività ai suoi primordi e farne una disciplina ed una ragione d vita....non ha prezzo
moxet
Saber 110
Messaggi: 521
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Marco Mossetto
Torinese marino
SABER 90 n. 93
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#54074
Re: Capodanno 1957 11 Anni, 7 Mesi fa  
Giodap ha scritto:
Sono passati 50 anni! Così grande è l'influsso del Maestro?
Ebbene ricordo che di fronte a Torre Mozza, un tempo,vi era una sterminata prateria di posidonie, un fondale vivo e vitale infestato dalla Pinna nobilis, ci sono tornato dopo molti anni, penso per qualche manifestazione agonistica, ed ho trovato solo i rizomi di questa pianta morti in una distesa di fango. Le ragioni che portano al deserto faunistico sono molto articolate ed hanno a che vedere principalmente con le condizioni del biotopo


In questi anni le cose hanno preso una piega diversa, di fronte a Torre Mozza la poseidonia è tornata rigogliosa (la fauna ittica un poco meno...) e la distesa di sabbia mista a fango si è spostata verso la zona sud del golfo. Forse a causa delle correnti marine, o più semplicemente, causa degli scarichi industriali che si concentrano i questa zona...

Nella zona di Torre mozza è possibile incontrare gruppi di corvine che stazionano sopra il manto "erboso" e tane nascoste difficilmente violabili.

Purtroppo, come ogni anno, tra qualche giorno si terrà la classica gara "coppa carnevale", dove atleti di tutte le parti d'Italia, invaderanno il "mio" mare, alla caccia dei saraghi immobili e indifesi che si intanano per depositare le uova.

E tutte le volte che vedo questi atleti immortalati sulle pagine di qualche rivista sportiva con le loro collane di saragoni nel carniere mi sorge un sorriso amaro pensando alle interviste che gli stessi rilasciano affermando che questo è una attività sportiva e sostenibile.
metello70
Super Jedi
Messaggi: 423
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
male non fare paura non avere
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#54077
Re: Capodanno 1957 11 Anni, 7 Mesi fa  
hai perfettamente ragione,fosse per me le gare le abolirei
bottmassi
Saber 100
Messaggi: 170
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 31/12/2012 18:24 Da bottmassi.
minimini jedi N09-saber80 N38-saber100 N157
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 12