Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Bottarga di cefalo
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 1234
ARGOMENTO: Bottarga di cefalo
#17167
Re: Bottarga di cefalo 13 Anni, 7 Mesi fa  
Questione di gusti:
1)Cefalo Lotregano
2)Muggine Comune
3)Bosga
4)Verzella
5)calamita
La classifica si intende nella mia zona Emilia_Romagna!!
Mela
il torbido non fà paura!
Mega Saber
Messaggi: 1228
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio Compleanno: 02/10
Dapirania


Team MILFsub


IL MARE TI CONSERVA CIò CHE SEI STATO BRAVO A GUADAGNARTI!!
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#17183
Re: Bottarga di cefalo 13 Anni, 7 Mesi fa  
ok grazie lelu, grazie gianni, abbiamo comuque acclarato che il calamita (nel mio freezer, è il piu scarso di tutti...

il mio uova non ne aveva forse perche mentre lo pulivo è uscito del liquido biancastro gelatinoso dalla pancia.... non ditemi cos'era, preferisco non sapere cosa dominava il mio lavandino!
Daniele84
Mega Saber
Messaggi: 1141
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
superjedi 286
mini mini jedi 52
minijedi 198

...voi impugnate un semplice attrezzo frutto della vostra intelligenza; il mare è un universo parallelo alle foreste irto di pericoli fatto d'acqua che ci opprime e ci impedisce di respirare, che inganna i sensi...(G.DAPIRAN)
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#17195
Re: Bottarga di cefalo 13 Anni, 7 Mesi fa  
Daniele sei sicuro che il pesce che hai è un calamita? Anche io non sono sicuro della specie che vedi nella foto.
Distinguere un cefalo dall'altro non è così semplice soprattutto per alcune specie che si somogliano moltissimo. Se entri nel sito elenco per classi dei pesci dei mari d'Italia poi ti accorgi della difficolta che c'è nel distinguerli tutti uno dall'altro.

Tra l'altro nello stesso elenco dei pesci il cefalo che viene considerato dalle carni meno pregiate non è il calamita ma il verzelata! Metre il "migliore" viene considerato il dorato!

Poi ognuno di noi avrà i suoi gusti personali ma io non mi affiderei ai gusti altrui che dipendono anche dal luogo geografico oltre che dal grado di inquinamento del mare nel quale vengono pescati(ammesso che siano pescati in mare).
Il tuo cefalo non aveva la bottarga perche probabilmente era un maschio o le uova le aveva gia eliminate prima della cattura, quel liquido che hai trovato se non era bianco proprio come il latte di sicuro non era sperma ma il muco che ricopre la pelle dei nostri amici pesci ma anche se fosse sperma al fine culinario sarebbe la stessa cosa. Spero di non essere stato lungo e di averti tranquillizzato
Lelu75
Mega Saber
Messaggi: 1439
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio leobine@hotmail.it Località: Brindisi Compleanno: 04/24
Ultima modifica: 21/10/2010 09:32 Da Lelu75.
Saber90/7,5 n°19
Saber90/7,25 n°188
Saber70/7,5 n°27
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#17197
Re: Bottarga di cefalo 13 Anni, 7 Mesi fa  
Lelu75 ha scritto:
Daniele sei sicuro che il pesce che hai è un calamita? Anche io non sono sicuro della specie che vedi nella foto.
Distinguere un cefalo dall'altro non è così semplice soprattutto per alcune specie che si somogliano moltissimo. Se entri nel sito elenco per classi dei pesci dei mari d'Italia poi ti accorgi della difficolta che c'è nel distinguerli tutti uno dall'altro.

Tra l'altro nello stesso elenco dei pesci il cefalo che viene considerato dalle carni meno pregiate non è il calamita ma il verzelata! Metre il "migliore" viene considerato il dorato!

Poi ognuno di noi avrà i suoi gusti personali ma io non mi affiderei ai gusti altrui che dipendono anche dal luogo geografico oltre che dal grado di inquinamento del mare nel quale vengono pescati(ammesso che siano pescati in mare).
Il tuo cefalo non aveva la bottarga perche probabilmente era un maschio o le uova le aveva gia eliminate prima della cattura, quel liquido che hai trovato se non era bianco proprio come il latte di sicuro non era sperma ma il muco che ricopre la pelle dei nostri amici pesci ma anche se fosse sperma al fine culinario sarebbe la stessa cosa. Spero di non essere stato lungo e di averti tranquillizzato
Lelu fidati i tuoi sono cefali calamita,poi i gusti son gusti e hai ragione
Mela
il torbido non fà paura!
Mega Saber
Messaggi: 1228
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio Compleanno: 02/10
Dapirania


Team MILFsub


IL MARE TI CONSERVA CIò CHE SEI STATO BRAVO A GUADAGNARTI!!
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#17199
Re: Bottarga di cefalo 13 Anni, 7 Mesi fa  
Ciao,
a me è capitato un paio di volte e ti confermo che anche se le sacche hanno il foro dell'asta si possono utilizzare senza problemi.

Io non avendo la macchinetta per il sottovuoto (che la lascia sicuramente morbida e da mangiare anche cosi) leggendo in giro la prima volta avevo adottato il famigerato schiacciamento prolungato senza sale per 15gg tra 2 assi di legno ricoperte di carta da forno ed in effetti era un po troppo secca. La seconda invece dopo averla massaggiata con del sale l'ho adagiata su un letto di sale e la giravo a giorni alterni per poi lasciarla asciugare in verticale e conservare in un canovaccio pulito.




Questa è sicuramente meno asciutta della precedente pero si riesce ancora a grattuggiarla a crudo sopra un bel piatto di spaghetti alla chitarra al dente, gia conditi con una parte di bottarga stemperata in un pentolino con un olio e aglio nonche spruzzata finale di prezzemolo...beh non è male! (si nota che mi sta venendo fame? )



Ciao!

ps: so gia che se prendo pure la macchinetta per il sottovuoto per la legge di Murphy non vedrò piu mezza "cefala"..
underwater_
Mega Saber
Messaggi: 1595
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Per mar non ci son taverne
Braccia rubate alla pesca subacquea!
Affetto da male dell'oca cronico
Del senno di poi ... son vuoti i cavetti!
Meno pippe mentali e più pesca reale!
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#17200
Re: Bottarga di cefalo 13 Anni, 7 Mesi fa  
Lelu-Mela il mio cefalo lo vedete nel mio post ma cmq mi sembra uguale ai tuoi... www.webalice.it/colapisci/PescItalia/pis...i/CefaloCalamita.htm mi sembra uguale a questo qua.
quel muco però lo aveva in pancia e non sulla pelle...
Daniele84
Mega Saber
Messaggi: 1141
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
superjedi 286
mini mini jedi 52
minijedi 198

...voi impugnate un semplice attrezzo frutto della vostra intelligenza; il mare è un universo parallelo alle foreste irto di pericoli fatto d'acqua che ci opprime e ci impedisce di respirare, che inganna i sensi...(G.DAPIRAN)
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#17210
Re: Bottarga di cefalo 13 Anni, 7 Mesi fa  
Mela ha scritto:
[/quote]Lelu fidati i tuoi sono cefali calamita,poi i gusti son gusti e hai ragione[/quote]
Mela non sò come fai ad essere così sicuro basantoti su una foto che non si vede neanche bene, anch'io ho il sospetto che sia un calamita ma non lo dico con tanta sicurazza nonostante sia stato io a scattargli la foto... Comunque che sia un calamita o un bosega o un altro per mè non ha importanza perche come sapore li trovo buoni piu o meno tutti alla stessa maniera.
Lelu75
Mega Saber
Messaggi: 1439
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio leobine@hotmail.it Località: Brindisi Compleanno: 04/24
Saber90/7,5 n°19
Saber90/7,25 n°188
Saber70/7,5 n°27
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#17222
Re: Bottarga di cefalo 13 Anni, 7 Mesi fa  
Daniele il tuo è un calamita,
Lelu anche il tuo è un calamita poi se non ti fidi di me chiedilo ad un biologo marino e vedrai che ti risponderà la stessa cosa!!Come faccio semplice li conosco benissimo e li riconosco anche sott'acqua mentre pesco"e prima di sparare" figurati se non li riconosco da morti appoggiati su una pinna!!
Mela
il torbido non fà paura!
Mega Saber
Messaggi: 1228
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio Compleanno: 02/10
Dapirania


Team MILFsub


IL MARE TI CONSERVA CIò CHE SEI STATO BRAVO A GUADAGNARTI!!
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#17230
Re: Bottarga di cefalo 13 Anni, 7 Mesi fa  
Allora Mela ti invidio.
Io a volte prima di sparare faccio fatica a distinguere spigole da cefali quando il pesce è in fuga nell'acqua torbida, tu invece riesci a distinguere in un mare molto più torbido rispetto al mio le varie specie di cefali (che in alcuni casi si distinguono per piccoli particolari)una dall'altra.
Lelu75
Mega Saber
Messaggi: 1439
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio leobine@hotmail.it Località: Brindisi Compleanno: 04/24
Saber90/7,5 n°19
Saber90/7,25 n°188
Saber70/7,5 n°27
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#17231
Re: Bottarga di cefalo 13 Anni, 7 Mesi fa  
Mela ha scritto:
Daniele il tuo è un calamita,
Lelu anche il tuo è un calamita poi se non ti fidi di me chiedilo ad un biologo marino e vedrai che ti risponderà la stessa cosa!!Come faccio semplice li conosco benissimo e li riconosco anche sott'acqua mentre pesco"e prima di sparare" figurati se non li riconosco da morti appoggiati su una pinna!!



grazie mela...l'esperto dei mugilidi...
Daniele84
Mega Saber
Messaggi: 1141
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
superjedi 286
mini mini jedi 52
minijedi 198

...voi impugnate un semplice attrezzo frutto della vostra intelligenza; il mare è un universo parallelo alle foreste irto di pericoli fatto d'acqua che ci opprime e ci impedisce di respirare, che inganna i sensi...(G.DAPIRAN)
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 1234
Moderatori: Giospyren