Daniele sei sicuro che il pesce che hai è un calamita? Anche io non sono sicuro della specie che vedi nella foto.
Distinguere un cefalo dall'altro non è così semplice soprattutto per alcune specie che si somogliano moltissimo. Se entri nel sito elenco per classi dei pesci dei mari d'Italia poi ti accorgi della difficolta che c'è nel distinguerli tutti uno dall'altro.
Tra l'altro nello stesso elenco dei pesci il cefalo che viene considerato dalle carni meno pregiate non è il calamita ma il verzelata! Metre il "migliore" viene considerato il dorato!
Poi ognuno di noi avrà i suoi gusti personali ma io non mi affiderei ai gusti altrui che dipendono anche dal luogo geografico oltre che dal grado di inquinamento del mare nel quale vengono pescati(ammesso che siano pescati in mare).
Il tuo cefalo non aveva la bottarga perche probabilmente era un maschio o le uova le aveva gia eliminate prima della cattura, quel liquido che hai trovato se non era bianco proprio come il latte di sicuro non era sperma ma il muco che ricopre la pelle dei nostri amici pesci ma anche se fosse sperma al fine culinario sarebbe la stessa cosa. Spero di non essere stato lungo e di averti tranquillizzato