Non ho mai creduto nel Sistema Pensionistico Italiano ( INPS) e ho provveduto negli anni a <costruirmi> un piccola pensione con la rendita dovuta agli affitti degli immobili che, nel frattempo, ho comprato o ricevuto in eredità.
Ora più che mai, la pensione sarà una chimera per i giovani per l'innalzamento delle aspettative di vita in Italia: 80 anni circa per gli uomini e 85 circa per le donne, mentre la natalità in Italia è tra le più basse al mondo ( nel futuro non ci saranno i giovani che con i loro contributi finanzieranno le pensioni degli anziani) .
Nella mia vita sono andato dove mi ha portato il cuore: 15 anni facendo l'allenatore di nuoto ( professione allora non riconosciuta e retribuita con un rimborso spese), 20 anni facendo il pescatore in apnea ( attività illegale e non riconosciuta fino al 1986).
Successivamente al 1986 non ho potuto fare la domanda di pescatore professionista subacqueo per i limiti di età imposti per questa nuova categoria di pescatori.
Una vita da illegale, non tutelato in nulla ( malattie infortuni ecc.), sostenuto da una salute di ferro! Con un futuro indecifrabile davanti!
Avventura allo stato puro ...
Sono le prospettive che hanno davanti gli attuali giovani: una avventura lavorativa con poche tutele che li spingeranno a trasferirsi all'estero!
|