Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Prova elastici
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 1
ARGOMENTO: Prova elastici
#87200
Prova elastici 1 Anno, 7 Mesi fa  
Salve a tutti, vorrei postare le mie impressioni,sperando di non ammorbare nessuno, su degli elastici che ho acquistato alcuni giorni fa e con cui mi sono trovato benissimo. Un po di tempo tempo fa avevo preso degli elastici sigal reactive con foro da 1 da 16mm poi rivelatisi da 14,5, per il saber 100 7/5. Facilissimi da caricare ma anche tirati al 330% poca cosa rispetto agli extreme da 16. Così visto che il Maestro era appena partito sono andato in un negozio della mia regione (campania) e ho preso questi elastici amaranto fuori e neri dentro con foro da 1 mm nello spessore, e qui qualcuno avrà giustamente da ridire, di 18mm marca Meandros. Le gomme appena stirate a secco mi erano parse molto progressive, ma mancava la prova del mare....Stamattina nonostante l'onda lunga fastidiosa decido di fare un giretto. Gli elastici mi hanno stupito per la facilità di caricamento (tagliati al 290%). Non girava praticamente niente ma un bel cefalo abbastanza lontano sono riuscito a spararlo. Nonostante fosse caricato alle prime pinnette il tiro mi è sembrato molto potente con zero rinculo, e mi ha ricordato molto per carateristiche il cressi s45. Quando sono uscito ho scaricato il fucile caricato alle ultime pinnette e il tiro è risultato davvero soddisfacente stirando le 2 passate e tirando via un pò di dyneema dal mulinello. Il mio giudizio è senz'altro super positivo. Rispetto alle extreme da 16 il caricamento mi sembra addirittura più semplice, pur offrendo,e questa è solo una mia impressione, un po più di potenza senza rinculo. Buona serata a tutti.
salvatore
Saber 100
Messaggi: 175
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 12/12/2022 16:59 Da salvatore.
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#87201
Re: Prova elastici 1 Anno, 7 Mesi fa  
Guarda, penso che sugli elastici attualmente si sia detto e scritto tutto e il contrario di tutto, anche perchè non c'è un cristiano, che io sappia, che abbia pubblicato delle prove comparative a parità di lunghezza di spezzoni e diametro per vedere i kg realmente sviluppati dalla trazione con apposito macchinario.
Acquasport ha messo un video dove testa gli elastici con una sorta di dinamometro, ma ovviamente non ti dice niente sugli esiti, dal momento che si sbilancerebbe a favore di una marca piuttosto che di un altra.
Considera poi che lo stesso elastico usato nello stesso periodo a Pantelleria, ha una resa diversa se usato nell'alto Adiatrico, dove la temperatura è notevolmente inferiore con conseguente irrigidimento del lattice.
In linea di massima i 14 con foro piccolo sono stati secondo me la scoperta degli ultimi anni, specialmente in versione plurielastico, facili da caricare, progressivi e difficilmente snervati se gestiti a coefficente intorno al 3.
I grossi diametri 18/20 vanno bene in versione monogomma o singola coppia, ricordo con piacere MB 30 106 su cui avevo montato asta da 7 e gomme da 20, tirava delle schioppole spaventose, specialmente considerati i limiti strutturali del fusto, ma erano altri tempi.....
La gomma da 16 si compota bene singolarmente con aste più leggere, ma la puoi usare meno esasperata in versione doppia o tripla con diametri di asta più generosi da 7/ 7,5.
Gabriele73
Saber 100
Messaggi: 204
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#87205
Re: Prova elastici 1 Anno, 7 Mesi fa  
Hai ragione su tutto. Io volevo semplicemente dire che,in questo momento in cui tutti usano elastici di piccolo diametro, ho voluto provare questi elastici da 18 e sono rimasto soddisfattissimo. Come ho già detto sono molto progressivi facili da caricare e hanno un tiro ottimo nonostante il peso dell asta da 7,5. Somigliano tantissimo ai cressi S45 che non trovo più. Cmq ho preparato anche 2 coppie con il sistema proposto da Giorgio a spezzoni con un 16 e un 17 ambra montato sul Saber 100 asta 7. Appena migliora il tempo proverò questa configurazione e farò sapere.
salvatore
Saber 100
Messaggi: 175
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#87230
Re: Prova elastici 1 Anno, 7 Mesi fa  
Ho provato il sistema con elastici a spezzoni, ma non mi ha convinto.E'vero che gli elastici si dispongono meglio, migliorando un pò il puntamento, ma a parte questo non ho riscontrato altre migliorie. Tra l'altro ci sono altri inconvenienti come fare 4 legature in più, e poi la mia paranoia, che se sboccola una gomma la prendi magari in faccia....Cmq se il Maestro Giorgio ha proposto questa versione un motivo ci sarà....e non sta a me esprimere giudizi privi di fondamento scientifico. Resto solo del mio parere che con questi nuovi elastici da 18mm che sto provando, nonostante siano facilissimi da caricare hanno una resa pazzesca, molto più performanti dei 16 Sigal viola. Ma questo è solo il mio parere....
salvatore
Saber 100
Messaggi: 175
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#87231
Re: Prova elastici 1 Anno, 7 Mesi fa  
Da quando iniziai a stringere il nodo costrittore aiutandomi con una morsa da banco che comprai apposta, non mi si è più sboccolato un elastico.
Non sono mai stato impressionato dalle misure prese ad "occhio".
Senza prove su un bersaglio fisso comparative, è difficile capire con certezza qual' è il migliore.
Sono convinto che a parità di allungamento percentuale, maggiore è la quantità di elastico che si muove al momento del tiro e maggiore sarà la "vibrazione" che avremo in punta al fucile, con le conseguenze che purtroppo sappiamo soprattutto sui lunghi tiri.

Di certo con un minore diametro dell'elastico avremo un minore volume dell' intero fucile, che sott'acqua dobbiamo manovrare con conseguente maggiore velocita di mira.
Lelu75
Mega Saber
Messaggi: 1443
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio leobine@hotmail.it Località: Brindisi Compleanno: 04/24
Ultima modifica: 21/12/2022 09:06 Da Lelu75.
Saber90/7,5 n°19
Saber90/7,25 n°188
Saber70/7,5 n°27
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#87232
Re: Prova elastici 1 Anno, 7 Mesi fa  
Hai perfettamente ragione, ma nonostante abbia verificato che con il sistema a spezzoni gli elastici si dispongono meglio, a parte questo non ho rilevato altre migliorie tecniche. Almeno questo è il mio umile parere. Invece sono soddisfattissimo di questi elastici che al calibro hanno misurato 18,7 mm facilissimi da caricare con una resa pazzesca. L' unico inconveniente è che erano l'ultimo spezzone disponibile....Anche se il negoziante mi ha assicurato che a breve sarebbero stati di nuovo disponibili.
salvatore
Saber 100
Messaggi: 175
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#87233
Re: Prova elastici 1 Anno, 7 Mesi fa  
Hai cmq ragione che essendo più spessi peggiorano un pò il brandeggio. Però ti garantisco che il gioco vale la candela....almeno per me. Sono praticamente identici per resa ai Cressi S45 di cui sono perdutamente innammorato.
salvatore
Saber 100
Messaggi: 175
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#87234
Re: Prova elastici 1 Anno, 7 Mesi fa  
mi piacerebbe sapere cosa ne pensa Giorgio
salvatore
Saber 100
Messaggi: 175
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#87239
Re: Prova elastici 1 Anno, 7 Mesi fa  
Ritengo che le <impressioni> di Salvatore siano in controtendenza rispetto alla ricerca sugli elastomeri.
Lo invito a leggere il topic di quasi dieci anni fa approfondito da Arbamario ( ricercatore in questo campo) sul limite di spinta di un elastomero, di cui riassumo le questioni che possono interessare l'approfondimento di questo topic.

La forza generata da un elastomero allungato non dipende dal diametro esterno del tubo ma dal suo allungamento percentuale.

Gli elastici di piccolo diametro esterno si contraggono incontrando minor resistenze idrodinamiche quindi sono più efficienti.

questo non vuole convincere i pescatori subacquei ad abbandonare gli elastomeri di diametro superiore ai 18 mm.

La qualità della mescola di lattice determina le prestazioni, ma a parità di prodotto è meglio un elastico di diametro da 16 mm o inferiore.
Certamente l'elastomero di diametro più piccolo avrà una isteresi maggiore e una durata minore, comunque non conviene mai usare lo stesso elastico per cicli carico scarico superiore a 1000 cicli ( per un uso frequente più di una stagione)
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10086
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 23/12/2022 13:29 Da Giodap.


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#87241
Re: Prova elastici 1 Anno, 7 Mesi fa  
Maestro hai perfettamente ragione, ma questi elastici sono molto simili agli s45 che io adoro. Molto progressivi facili da caricare, e con un tiro ottimo anche con asta da 7/5 che io uso anche in inverno per la limpidezza dell'acqua. Poi naturalmente ci sono mille varianti, però devo dire che secondo me, ad occhiometro, rispetto al 16 a parità di sforzo si ha qualcosa in più. Cmq questa è solo la mia opinione....
salvatore
Saber 100
Messaggi: 175
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 1
Moderatori: Giospyren