Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Kayak da mare
(3 Online) alleric63, Maimone, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 123
ARGOMENTO: Kayak da mare
#87098
Re: Kayak da mare 1 Anno, 8 Mesi fa  
Giodap ha scritto:
Sergio a volte mi fai sorridere: ti sei fatto una idea di me un po' snob, invece sono un manovale delle pesca subacquea.
Mi sto avvicinando alle 100.000 ore di pesca e ho usato qualunque attrezzo e mezzo di navigazione tranne il kayak che ho scartato a priori perché le mie condizioni di pesca ideali erano il mare formato (che per esperienza avvicinava il pesce alla costa) e il kayak non è certo il mezzo ideale in quelle condizioni meteo.
Ho usato l'acquascooter, il tender , la plancetta da surf . Sono rimasto in mezzo alle Bocche di Bonifacio in panne, col maestrale, e sono rientrato a Santa Teresa a remi, non puoi immaginare in quante situazioni e con quali mezzi mi sono dovuto destreggiare ...

Ci sono zone , come la Sardegna , dove il mare si alza in dieci minuti a dispetto di tutte le previsioni di bonaccia, non è una bella esperienza trovarsi in kayak se non sei vicino al punto di ingresso.

Non voglio certo convincerti del rischio, ma consigliare gli altri utenti di fare scelte oculate sui mezzi di trasporto nautico e non farsi allettare da soluzioni affascinanti solo sulla carta.

Aggiungo un aneddoto personale:
Quando pescavo sulle secche al largo di cala Pischina, tra Santa Teresa e Isola Rossa, secondo di come montava il mare avevo studiato tre vie di fuga perché le rocce affioranti non consentivano sempre l'uscita da dove si era entrati. Un paio di volte sono uscito surfando sulla cresta delle onde.

Quando si danno consigli bisogna stare attenti !


Giorgio...guarda che non stiamo facendo la gara a chi ce l'ha + lungo od a chi è + matto fra di noi
In Sardegna c'ho pescato anch'io ed in Corsica pure e lo so benissimo che se comincia a soffiare vento...sono "uccelli per diabetici" (ca**i amari) per tutti
Ripeto che a me non interessa convincere nessuno e soprattutto che tra la pesca a pinne da terra (500 mt e dintorni) e la traversata delle Bocche di Bonifacio con mare formato, esistono un'infinità di esperienze intermedie che saranno cmq preferibili alla "paperata" nelle vicinanze del punto da cui si riesce ad immergersi (come quella a cui sono costretti tutti gli sfigati come me che non hanno amici dotati di imbarcazione)
Ad uno non piace rischiare? ...ma fa benissimo e come ho già scritto, se ne va sulla 1a punta che si vede all'orizzonte (dove non avrebbe potuto andarci a piedi e nemmeno a nuoto per mancanza gom) ed appena sente un reforo d'aria, se ne torna a riva senza perdere tempo (in dieci minuti va avanti ed indietro tre volte)
Ripeto ancora...ho in cantina un tender di 3 mt con motore 8 cv e non lo uso + Xchè da solo è una sfacchinata alarlo da una spiaggia...ormeggiarlo in Liguria (dove non ci sono le cale ridossate) è cmq difficile se si alza un minimo di mare e qnd c'è mare mosso tiene le onde molto ma molto peggio
Dopo di che ...qui siamo tutti maggiorenni ed in grado di decidere da soli
Se qlc è ligure e vuole incontrarmi per verificare "de visu" sono a disposizione...per gli altri mi dispiace tanto, ma non posso aiutarli nemmeno con filmati e quant'altro visto che in mare ci vado sempre da solo e non mi porto nemmeno il cell per non avere rotture di OO
Buon mare a tutti
Pandasub
Saber 110
Messaggi: 845
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Argomento è stato bloccato.
 
#87100
Re: Kayak da mare 1 Anno, 8 Mesi fa  
Sembra che Sergio voglia avere sempre l'ultima parola, sull'onda polemica di un utente problematico che vuole fare il Maestro della pesca col kayak.
Io come Maestro di pesca subacquea e amministratore di questo forum ho un atteggiamento didattico prudente che offre consigli <con garanzia di efficacia e sicurezza>.
Tengo presente che molti utenti sono giovani neofiti ( non sono vecchi lupi di mare) che vorrebbero seguire le nostre orme e a loro che hanno poca esperienza e non conoscono il mare ( come anche molti pescatori della domenica) sconsiglio il kayak come mezzo: poco pratico e poco sicuro.

Chiudo il topic che giudico abbia esaurito l'argomento
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10086
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Argomento è stato bloccato.
 
Vai a inizio paginaPagina: 123
Moderatori: Giospyren