nicola ha scritto:
E' vero! L'integrazione liquida con zuccheri deve essere "dosata" con cura. Un'indicazione, come dice Giampietro, potrebbe essere quella di bere ogni 15-20 minuti una soluzione zuccherina al 5-6% in quantità di circa 120 ml alla volta (qualcosa di meno di un bicchiere da vino). Ovviamente queste sono prove che l'atleta deve fare durante le sedute di allenamento o nella simulazione di gara, in modo da arrivare alla gara con tutte le cose al posto giusto.
Per quanto riguarda gli aminoacidi il Marketing è troppo forte, ma purtoppo le dialisi si stanno riempendo di "atleti".
Come dici gli aminoacidi ramificati, in ambito diabetologico sembrerebbero avere un ruolo nel migliorare l'assorbimento del glucosio (se non ricordo male da quanto detto dal prof. Luzi all'ultimo congresso SINU a Firenze qualche giorno fa....la memoria comincia a calare, se mai c'è stata!
); ma questo con gli atleti ha ben poco a che fare. Dopo l'allenamento una bella fetta di pollo o tacchino o ancora meglio un bel branzino posso fare al caso nostro!
Da premettere che non sno nutrizionista ne dietologo, ma sono un allenatore ed un ex atleta di atletica leggera.
In periodi di gara ho avuto modo di provare varie scuole di pensiero relativamente al cibo ed agli integratori.
Ho preso un po di tutto tra cui gli aminoacidi, che rifacevo pari pari con l'urina, che ne prendeva l'odore(quindi i reni ne soffrivano molto).
Ho notato che i benefici nella performance che questi prodotti danno sono molto limitati, per avere dei veri e propri salti di performance si deve far ricorso a ben più illegali sostanze, cosa che sinceramente non ho mai tollerato (infatti non ho mai eccelso nelle gare ma ancora riesco a passare una notte a divertirmi nel letto).
Per esperienza diretta posso dire che qualunque sostanza andiamo a prendere, se non la consumiamo con l'attività fisica, ne va in gioco la salute principalmente di reni e fegato, poi di altri organi.
Il periodo in cui andavano tanto di moda le proteine nelle palestre, ricordo che tanti ragazzi, palesemente ectomorfici, ne facevano un abuso, credendo che proteine e creatina facessero aumentare la massa muscolare.
Tanti di quei ragazzi oggi hanno un fegato da alcolista pur non avendo mai bevuto.
Insomma, l'integratore è inutile all'uomo medio, anche quelli di sali minerali, il fabbisogno necessario di sali minerali lo prendiamo dalla normale acqua che beviamo, il resto è solo regalare i soldi alla gatorade.
Prediligiamo cibi di qualità, cerchiamo di evitare grossi lassi di tempo senza ingerire del cibo e, sopratutto, evitiamo di mangiare in modo smodato prima dell'immersione.
P.S. Ho passato il capodanno con Nicola, abbiamo mangiato una roba come 10kg di carne di maiale in 2 giorni, qualche kg di zuccheri, alcool, merdate varie...se lo sapessero inostri clienti...