Lo Jala Neti o l’irrigazione nasale è in pratica un lavaggio delle fosse nasali. Essa è una tradizione indiana antichissima, che viene consigliata in particolare per una corretta pratica dello Hatha Yoga che, prevedendo delle respirazioni profonde, richiede che non ci siano ostacoli nel passaggio dell’aria attraverso il naso.
L’irrigazione nasale può essere eseguita quotidianamente: il passaggio del liquido rimuove dalle cavità nasali il muco ed i contaminanti e gli allergeni respirati.
Fra i numerosi benefici della pratica vi sono la prevenzione ed il trattamento di:
- sinusite
-raffreddore
-rinorrea
-rinite allergica
-alitosi
La tradizione indiana prevede l’uso di una specie di piccola “teiera” chiamata Lota Neti in cui si mette una soluzione salina appena tiepida (idealmente a temperatura corporea), poi si piega la testa su un lato e si infila il beccuccio del Lota Neti nella narice superiore e si fa scorrere la soluzione salina che ri-esce per l’altra narice.
Il Lota Neti si può acquistare anche online, ma io sono una persona pratica e un pò pigra: invece di comperarmi la “teiera” e di farmi ogni giorno la soluzione salina, nella farmacia sotto casa ho comperato una bottiglietta da 500 ml di soluzione fisiologica ed una comune siringa da 25 ml (spesa complessiva inferiore a 3 euro e mi basta per 2 settimane). Con la siringa aspiro dalla bottiglietta circa 15-20 ml e, piegando la testa su un lato sopra al lavandino, mi spruzzo nel naso la soluzione fisiologica (ovviamente SENZA l’uso dell’ago !).
I primi 3 giorni ho avvertito un lieve fastidio per via del sale, ma poi è passato tutto.Generalmente io eseguo questa pulizia a cicli di 30 giorni e 7 di pausa per evitare eventuali irritazioni delle mucose nasali.Gli effetti sulla pesca in apnea sono stati positivissimi almeno a livello mio personale ed inoltre ritengo lo jala neti molto piacevole per quanto riguarda la sensazione di fresco che ci regala a livello di cavità nasali tube e via dicendo. Si dice addirittura che il flusso d’acqua che attraversa le cavità nasali arrivi fino al seno frontale, stimolando i nervi del cranio riuscendo a rendere la nostra mente più lucida.
L’irrigazione nasale può essere utile per tutti coloro che soffrono di riniti, raffreddori e sinusiti.
Essendo le vie aeree superiori il primo filtro prima dei polmoni, essi bloccano gran parte delle particelle più grossolane che si trovano sospese in aria, consiglio perciò questi lavaggi anche a tutti coloro che lavorano in ambienti industriali poco salubri.
Fabrizio