COME CUCINARE L'ORATA 13 Anni, 12 Mesi fa
|
|
CARISSIMI,
HO IN PROGRAMMA DI INVITARE A CENA DEGLI AMICI E DI CUCINARE L'ORATONA DI 4 CHILI PRESA TEMPO FA.
COME MI SUGGERITE DI CUCINARLA VISTO CHE HO IL TERRORE DI ROVINARLA DAL MOMENTO CHE E' VERAMENTE SPESSA?
ACCETTO CONSIGLI.
GRAZIE IN ANTICIPO.
FILIPPO
|
|
|
Mini Jedi N° 49
Medi Jedi N° 388
Saber 100 N° 124
Pinne asimmetriche ST
Sadomaso fast
|
|
Re: COME CUCINARE L'ORATA 13 Anni, 12 Mesi fa
|
|
Classica cottura con patate al forno..un po di aglio prezzemolo pomodoro secco e vernaccia...io la faccio sempre cosi se vuoi poi ti do la ricetta completa
|
|
polix
Saber 100
|
Asimmetriche Prof
Saber 100 N°92
|
|
|
|
|
|
|
Mini Jedi N° 49
Medi Jedi N° 388
Saber 100 N° 124
Pinne asimmetriche ST
Sadomaso fast
|
|
|
|
Guarda quella che ho io nell'avatar era 2.5 kili e l'ho cotta cosi..certo che in effetti 4 chili sono tantini..potresti farla a tranci con olive nere o in crosta di sale...secondo me vicino alla spina si cuoce lo stesso, certo un po' meno...ho fatto anche la spigola cosi però l ho tagliata a metà..è andata benissimo!!
|
|
polix
Saber 100
|
Asimmetriche Prof
Saber 100 N°92
|
|
|
|
Ti consiglio di farla a tranci altrimenti rischi che la parte più spessa non si cuoce perfettamente, rimanendo poco cotta all'interno... per la ricetta è ottima al forno condita con prezzemolo, pomodorini, olive nere e se ti piacciono puoi aggiungerci le patate.
|
|
|
Saber90/7,5 n°19
Saber90/7,25 n°188
Saber70/7,5 n°27
|
|
|
|
io ho cucinato un'orata al sale da 1.5 kg!!
Nel forno a 200 g che per lo spessore del pesce penso almeno per un'ora e mezzo!!uno stratto di sale sottostante e sopra ricoperta totalmente..il pesce si cuoce benissimo senza asciugarsi!!!il pesce non dev'essere squamato!!mangiata domenica ci siamo letteralmente leccati i baffi perche i sale lo assorbe ma non eccessivamente..farai un figurone!!
Buon appettito
|
|
|
Talvolta, anche se di rado, si ha la fortuna di accorgersi che nella nostra vita è subentrato un cambiamento, si abbandona la via vecchia, s\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\'imbocca la nuova e si prosegue dritti per la nuova rotta. Mi accadde una cosa simile a Le Mourillon, quel giorno d\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\'estate in cui i miei occhi si aprirono sul mare.
Jacques Yves Cousteau, 1936
|
|
Re: COME CUCINARE L'ORATA 13 Anni, 11 Mesi fa
|
|
Pippocci l'avevi cucinata l'orata???com'è andata???
|
|
|
Talvolta, anche se di rado, si ha la fortuna di accorgersi che nella nostra vita è subentrato un cambiamento, si abbandona la via vecchia, s\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\'imbocca la nuova e si prosegue dritti per la nuova rotta. Mi accadde una cosa simile a Le Mourillon, quel giorno d\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\'estate in cui i miei occhi si aprirono sul mare.
Jacques Yves Cousteau, 1936
|
|
|
|
non c'è alcun problema.
le fai un taglio longitudinale un po sopra la spina. per vedere se è cotta poi devi andare a vedere la lisca, se è ancora rosea è cruda, se è bella bianca è cotta. attenzione pero che se la fai cuocere troppo ti si asciuga! calcola piu o meno una mezzoretta di cottura ogni kg con un forno a 180 gradi. noi al ristorante facevamo cosi!!!
|
|
|
superjedi 286
mini mini jedi 52
minijedi 198
...voi impugnate un semplice attrezzo frutto della vostra intelligenza; il mare è un universo parallelo alle foreste irto di pericoli fatto d'acqua che ci opprime e ci impedisce di respirare, che inganna i sensi...(G.DAPIRAN)
|
|
|
|
non ho ancora avuto modo di cucinarla per gli amici, volevo fare una bella cena e trovare il week end giusto. Grazie a tutti per i consigli.
Vi terrò aggiornati postandola dopo il trattamento del formo!!!
Filippo
P.S.
ho dei seri dubbi che mi entri nel forno di casa mia!!!
|
|
|
Mini Jedi N° 49
Medi Jedi N° 388
Saber 100 N° 124
Pinne asimmetriche ST
Sadomaso fast
|
|
|
|
In effetti un'orata di 4 kg è un pesce da cucinare con un minimo di attenzione, perchè come giustamente ha scritto Daniele, tende ad asciugare più degli altri.
per esempio, una spigola di 4 kg rimarrà sempre più tenera e succulenta , rispetto all'orata.
Praticare un taglio longitudinale seguendo la spina dorsale nella parte grossa della schiena è l'ideale, almeno il calore agirà in profondità.
Un trucco è anche quello di provare la cottura tirando la pinna anale, nella prima spina( quella più grossa).
Se si stacca facilmente senza incontrare resistenza, il pesce è cotto.
Così mi disse un cuoco bravissimo e così ho constatato nel tempo.
|
|
Gianni
Saber 110
|
|
|
|