Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Strano comportamento ricciola
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 12
ARGOMENTO: Strano comportamento ricciola
#7001
Strano comportamento ricciola 14 Anni, 4 Mesi fa  
Ciao Maestro,
mi piacerebbe sapere se ti è mai capitata una situazione come quella che sto per descrivere e a cosa può essere riconducibile un tale comportamento.
L'estate scorsa stavo pescando dentici all'aspetto su un fondale di 17/18 mt peraltro aspetti infruttuosi perchè il comportamento del branco si dimostrava svogliato e poco interessato alla mia presenza,oserei dire quasi disturbato,(strano per le condizioni che quel giorno c'erano)erano circa le 8 di sera di giovedì 18 giugno 2009 ricordo bene il giorno perchè 2 giorni dopo qui da noi all'isola d'Elba c'è stata la famosa vicenda dello skipper sperso in mare ritrovato poi 32 ore dopo vicino Montecristo,non sò se la voce sia arrivata anche in Sardegna...
Comunque tornando al sodo,avevo fatto 2/3 tuffi per capire che movimento c'era sotto,ricordo poca corrente in superfice,che aumentava in profondità,e la colonna d'acqua era piena di mangianza,il luogo è caratterizzato da una risalita granitica distante circa 100 mt dalla costa che peraltro è la punta di un promontorio,la risalita sprofonda intorno ai 40 mt e il pianoro dove stavo pescando confina con la sabbia,i miei aspetti come consuetudine erano rivolti verso sud,con il sole alla mia destra,è difficile,se non quasi impossibile tenerlo alle spalle per pescare dove generalmente staziona il branco,come ho anticipato prima il branco mostrva un comportamento indolente,svogliato,e non interessato al mio aspetto,probabimente qualcuno aveva già pescato lì poco prima.
L'ultimo tuffo che mi ha visto coinvolto in questa strana esperienza che mi ha lasciato con l'amoro in bocca,si è svolto perlopiù come i precedenti,scendo e mi posiziono rivolto a sud,ormai i dentici si erano spostati,allontanati sicuramente dal disturbo dei miei due,tre tuffi precedenti,intravedevo solo in lontananza le loro sagome argentee,ad un certo punto la mangianza che come detto riempiva la colonna d'acqua,dalla mia sinistra si schiaccia improvvisamente in avanti e verso di me,d'istinto ruoto la testa,e a distanza di 15 mt da me in direzione da est a sud stavano passando ad una velocità pazzesca due ricciole stimate sui 15/20 kg,improvvisamente hanno virato puntando il luogo dove ero io,che mi trovavo con il corpo e il fucile rivolo verso sud e la testa ruotata a questo punto verso est,con il sole alle spalle.i pesci nuotavano dapprima a due metri dal fondo,appena virato hanno iniziato a puntarmi velocissime,consentendomi a malapena di indirizzare il fucile nella loro direzione,il loro nuoto era talmente veloce e indirizzato verso di me tanto che per non farmi colpire la teta che avevano preso probabilmente come "centro del bersaglio",abbstanza scopera e rialsata rispetto alla posizione del corpo,ho dovuto abbassarla di scatto,e istintivamente ho premuto il grilletto quando ormai i pesci stavano sopra di me,quasi in forma di difesa.
Capisco che la cosa possa far sorridere ma vi garantisco che la cosa è succesa realmente e la ricciola che stava davanti mi ha sfiorato la testa pur avendola abbassata...
Lasciandomi anche con l'amaro in bocca per la cattura mancata,ma quasi impossibile da portare a termine...
Mi piacerebbe proprio sapere cosa ha scatenato questo comportamento dei due pesci?
andrea torrini
Mini Jedi
Messaggi: 74
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 30/03/2010 19:17 Da .Motivo: Corretto titolo scritto errato
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#7008
Re:Strano comportamento riccola 14 Anni, 4 Mesi fa  
erano ricciole o missili acqua/acqua?
A parte gli scherzi, sono curioso di sentire cosa ne dice il Maestro!
Da come dici mi viene il dubbio che fossi tu la fonte della loro curiosità, ma che in realtà lo fosse qualcosa che si trovava dietro di te, e che tu fossi solamente sulla traiettoria.
Loba
Mini Mini Jedi
Messaggi: 38
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Medijedi n. 232
Minijedi n. 00 \"C\"
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#7010
Re:Strano comportamento riccola 14 Anni, 4 Mesi fa  
Stavano cacciando e tu eri nel loro territorio di caccia
dnlzmp
Saber 110
Messaggi: 673
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio dnlzmp zampadan@hotmail.com Località: Rom Compleanno: 09/24
Saber 100 n°28
MiniMiniJedi n°0
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#7020
Re:Strano comportamento riccola 14 Anni, 4 Mesi fa  
Una volta mi sono trovato a mezza costa in un panettone di granito ed ho visto l'azione di caccia di un branco di palamite:l'attacco ha prodotto un rumore simile a quello degli aerei a reazione, ho valutato la velocità intorno ai 50/60 km/h. L'ggetto della caccia era un banco di piccoli pesci , non ricordo se erano latterini o acciughine.
In tutte le altre situazioni le ricciole sono arrivate a velocità di crociera, quindi presumo che cacciassero qualche banco di pesce che si era appallato sopra la testa (capita spesso di avere la palla di castagnole o altri pesci sopra la testa quando ci appostiamo all'aspetto su certe pareti). Comunque una esperienza insolita...
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10086
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#7022
Re:Strano comportamento riccola 14 Anni, 4 Mesi fa  
Incredibile!
Grazie andrea, bel racconto!
sambrava di vederti
Braccio
Saber 110
Messaggi: 924
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Una conoscenza superficiale è più dannosa dell'ignoranza
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#7036
Re:Strano comportamento riccola 14 Anni, 4 Mesi fa  
è vero che il pesce in caccia fa un rumore bestiale!!

Una volta un dentice che mi è arrivato dalle spalle, credevo che mi stesse passando una barca sulla testa...
con le ricciole non mi è mai capitato però! Non deve essere una bella sensazione fare da bersaglio!

Ricordo invece un barracuda insagolato che dopo aver fatto il diavolo a quattro con salti fuori dell'acqua mi ha puntato e mi ha dato una testata in petto, non è proprio piacevole!!
fernando
Saber 100
Messaggi: 194
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Fernando
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#7039
Re:Strano comportamento riccola 14 Anni, 4 Mesi fa  
Non è stato proprio il rumore che mi è rimasto impresso,mi era gia capitato di sentire scodate fortissime di cernie e una volta persino di un tonno,paragonabile ad un tuono sottomarino,la cosa che mi ha lasciato perplesso è stato il fatto che se non avessi abbassato la testa il primo pesce mi avrebbe centrato,non so se vi è mai capitato di veder un uccello in volo radente che devia traiettori proprio un secondo prima di centrare l'ostacolo,a me è capitato qualche volta guidando e l'istinto è stato proprio quello di abbassare la testa anche trovandomi in macchina,così è avvenuto anche con le due ricciole,e non so onestamente se i due pesci abbiano o meno deviato traiettoria...
andrea torrini
Mini Jedi
Messaggi: 74
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#7047
Re:Strano comportamento riccola 14 Anni, 4 Mesi fa  
che mimetismo usi? Magari è quello (facci sapere..)

o che dopobarba..???? me lo vado a comprare subito!!!
fernando
Saber 100
Messaggi: 194
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Fernando
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#7048
Re:Strano comportamento riccola 14 Anni, 4 Mesi fa  
avevo una giacca con mimetismo a scomposizione di immagine marrone...ma non sono molto convinto che il mimetismo funzioni molto...sicuramente fa guadagnare i produttori di mute,quest anno torno al nero...
andrea torrini
Mini Jedi
Messaggi: 74
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#8385
Re:Strano comportamento ricciola 14 Anni, 3 Mesi fa  
Veramente bel racconto, dai nonostante la mancata cattura sono convinto che tu abbia assistito ad un scena affascinante e indimenticabile a cui solo noi che pratichiamo questo splendido sport possiamo assistere!!!!!! Oserei anche dire per fortuna....
enrico79
Mini Jedi
Messaggi: 43
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 12
Moderatori: Giospyren