Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Scaro, detto Pesce pappagallo o Marzapane
(2 Online) alleric63, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 12
ARGOMENTO: Scaro, detto Pesce pappagallo o Marzapane
#5515
Scaro, detto Pesce pappagallo o Marzapane 14 Anni, 5 Mesi fa  
Vi posto un link alla foto di questo pesce pappagallo.

E' di scarsissimo interesse come preda, e non mi piace da mangiare.
Sono curioso di sapere chi lo avvista durante le battute, specificate la zona, mi raccomando.
Qua stanno spopolando e sono anche grossi, sono di facile cattura e le carni non sono granchè, per me è peggio delle salpe.
k_mallok

L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#5516
Re:Scaro, detto Pesce pappagallo o Marzapane 14 Anni, 5 Mesi fa  
Io l'ho visto solo una volta ma era troppo piccolo cosi l'ho risparmiato e non l'ho mai mangiato.
P.S. Le salpe se pulite appena prese sono gradevoli almeno per me...specialmente se alla brace.
kash74
Mini Jedi
Messaggi: 63
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#5517
Re:Scaro, detto Pesce pappagallo o Marzapane 14 Anni, 5 Mesi fa  
Nel Mediterraneo non l'ho mai catturato ma ne ho presi molti nel sottocosta delle isole Canarie, in Atlantico, dove mi sono trattenuto per diversi mesi.
Devo fare una osservazione sulla scarsa qualità delle carni di questo pesce segnalata da Tony : in quelle isole, lo scaro (vieca in spagnolo) era il pesce più apprezzato, e venduto a maggior prezzo nelle pescherie!
Chi ha pescato nell'Atlantico sa che la consistenza delle carni dei pesci e il loro sapore è assai diverso da quelle dei pesci del Mediterraneo, lo stesso dicasi dei crostacei (infatti l'aragosta del Mediterraneo ha un prezzo diverso da quella dell'Atlantico soprattutto perchè più morbida e più saporita)
I saraghi dell'Atlantico si tagliano col coltello non si possono sporzionare con la forchetta come facciamo con i pesci del nostro mare.
Di conseguenza lo scaro che nell'Atlantico aveva un consistenza della carne come quella della nostra corvina era molto apprezzato contro il dentice, ad esempio che al contrario era un pò duro e stopposo.
Non è una questione di gusti locali perchè sono mie considerazioni avendo mangiato quasi sempre pesce per tutta la mia permanenza in quell'arcipelago. Presumo che lo scaro del Mediterraneo sia dalla carne molliccia come certi tordi d'alga come ad es. il tordo pavone
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10086
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#5518
Re:Scaro, detto Pesce pappagallo o Marzapane 14 Anni, 5 Mesi fa  
Sono presenti anche nel tirreno meridionale, non sono molti e quei pochi di piccola pezzatura 15-20 cm. Non ho mai pensato di premere il grilleto perche' sono belli ma soprattutto piccoli......penso che tra qualche anno se ne vedranno di piu'.
San
I Sicily - Love Sicily - Sicily Sicily!
Saber 110
Messaggi: 681
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio Località: Sicily Compleanno: 03/06
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#5520
Re:Scaro, detto Pesce pappagallo o Marzapane 14 Anni, 5 Mesi fa  
Li ho visti per la prima volta l'estate scorsa, non li ho mai sparati ne mangiati, non li sparerò mai! è come tirare alle pietre da quanto sono facili.

Dal punto di vista culinario penso che il sapore si avvicini a quello dei tordi o lappane. Poi non so.
Lupus82
Angelo Stara
Saber 110
Messaggi: 815
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio dapirangelo@hotmail.it Località: Cagliari Compleanno: 03/03
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#5524
Re:Scaro, detto Pesce pappagallo o Marzapane 14 Anni, 5 Mesi fa  
Nel tirreno non l'ho mai incontrato, nè in estate nè in inverno, nello ionio sono fin troppo frequenti. Raggiungono dimensioni anche superiori al chilo e nei giorni di cappotto c'è chi li cattura.
Aggiungo che la coloraziona più frequente è rappresentata dalla terza foto a partire dall'alto, scuro sul dorso e chiaro sul ventre con tonalità rossastre.
La carne è bianca e molto tenera, se non finisce in sagola si spappola facilmente, la consistenza è simile al tordo, il sapore è simile a quest'ultimo, forse anche peggio. Ancora non mi è chiaro se è una specie autoctona oppure no, nel mediterraneo ovviamente.
Curioso il racconto di Giorgio, dimostra come le prede cambino sapore spostandosi da una zona all'altra, e non sempre è necessario percorrere migliaia di chilometri. Un'osservazione simile, anche se con differenza minore, l'ho sentita qualche hanno fa riguardo al pesce pettine. Spostandosi di un 60km dal luogo del racconto, in una particolare area, perdeva di sapore, per così dire.
k_mallok

L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#5533
Re:Scaro, detto Pesce pappagallo o Marzapane 14 Anni, 5 Mesi fa  
Non l'ho mai sparato perchè troppo piccolo e facile da catturare...
Mi soffermo a guardarlo per le sue bellissime livree può essere un bel pesce d'acquario..
LABRAX84
Saber 110
Messaggi: 741
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 100 n45
Saber 80 n06
SadoMaso fast
Pinne Standard

Solo la cattura di un pesce crea un\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\'appagamento psicofisco...
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#5555
Re:Scaro, detto Pesce pappagallo o Marzapane 14 Anni, 5 Mesi fa  
La prima volta che li ho visti nel mediterraneo ero in Grecia nell'isola di Leros per una gara di pesca, ne avevamo anche sparato uno ma il peso minimo doveva essere 500 gr e non era entrato per poco. Successivamnte sono andato a trovare un mio amico, forte pescatore ed apneista a Siracusa e li era veramente invaso. Era il pesce più frequente....anche più delle salpe. Nell'ultima estate ho iniziato a vederli anche qui nel sud sardegna, soprattutto nella zona di Villasimius e sulla secca di Torre delle stelle...ho paura che con il tempo aumenteranno a dismisura...
Cico
Saber 110
Messaggi: 469
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#5558
Re:Scaro, detto Pesce pappagallo o Marzapane 14 Anni, 5 Mesi fa  
Nel sud della Croazia sono abbondanti e la loro comparsa risale a diversi anni orsono.Mai sparato uno,so che qualche ristoratore del posto li sfiletta e li serve al carpaccio insieme ad altri pesci.Ma li' in piena stagione ai vari polacchi,cechi ecc, riusciresti a smerciare qualsiasi pesce.
Doctor
Super Jedi
Messaggi: 349
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#5677
Re:Scaro, detto Pesce pappagallo o Marzapane 14 Anni, 4 Mesi fa  
k_mallok ha scritto:
Vi posto un link alla foto di questo pesce pappagallo.

E' di scarsissimo interesse come preda, e non mi piace da mangiare.
Sono curioso di sapere chi lo avvista durante le battute, specificate la zona, mi raccomando.
Qua stanno spopolando e sono anche grossi, sono di facile cattura e le carni non sono granchè, per me è peggio delle salpe.


Specificate la zona.... ma tu a che zona dello ionio ti riferisci???

Zona Messina si vede con una certa frequenza. Mai sparato!
ArbaArba

L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 12
Moderatori: Giospyren