Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Pesca in Qatar
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 1
ARGOMENTO: Pesca in Qatar
*
#88665
Pesca in Qatar 2 Settimane fa  
Ciao a tutti, come suggerito dal Maestro scrivo a proposito delle tecniche di pesca e prede presenti in Qatar dove vivo per lavoro da 13 anni. Ci sono alcune differenze rispetto alla pesca in Mediterraneo. Io sono sardo e ho sempre pescato con acqua mediamente limpida e con pesci diffidenti e di taglia non grande salvo casi sporadici di ricciole o cernie. In Qatar l’acqua è sempre torbida, a volte con visibilità prossima allo 0 e nelle giornate buone di circa 7-8 metri. Molta corrente e fondale in prevalenza sabbioso con alcune zone di roccia e alcuni relitti. Come sempre succede su fondali omogenei, ogni struttura funge da punto di aggregazione. Conoscere la posizione di un relitto o di una zona isolata di rocce garantisce qualche cattura. I pesci sono in media di mole più importante, diciamo che la taglia comune va dai 2 ai 3 kg. La pesca che pratico più spesso e’ l’aspetto sui relitti. Fondale non troppo impegnativo che in media va dai 15 ai 20 metri. E’ un mare prevalentemente poco profondo e il relitto più profondo che frequento ha la base a 25 metri. Si scende senza vedere il fondo sapendo che sarà visibile dopo buona parte della discesa. Non è piacevole ma quando si vede il fondo o il relitto e ci si apposta per un aspetto e’ raro non vedere qualche bel pesce che ci gira intorno. Uso fucili Rob Allen con doppio elastico da 16 ( come molti fanno nel Continente africano e in Medio Oriente ) e la misura che uso di più è il 120 che è perfetto per l’aspetto a pesci che a volte passano i 10 kg. Sono fucili potenti ma hanno un rinculo abbastanza forte e bisogna farci la mano. Altra tecnica che adotto e’ l’agguato sul fondo nelle zone di roccia. Molto proficuo per i saraghi locali ( molto belli con colore argento e pinne gialle ) e le cernie. Per q