Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

La pesca invernale nel Garda
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 1
ARGOMENTO: La pesca invernale nel Garda
#81427
La pesca invernale nel Garda 4 Anni, 7 Mesi fa  
Vorrei raccontarvi un po’ com’è pescare nel mio lago in inverno, quando i subacquei che affrontano l’acqua a 6-8 gradi sono davvero pochi e il lago riacquista quel sapore selvaggio e incontaminato...

Giacca da 8mm, sotto muta smanicato, pantaloni, guanti e calzari da 5mm, bermuda sopra...

Molte specie lacustri in inverno vanno in un semi letargo (carpe, tinche), altre migrano a profondità inaccessibili (persico, agone).

Il basso fondo si spopola, con due sole eccezioni:

- il lavarello (Coregonus L.) si riproduce in pieno inverno, non appena la temperatura dell’acqua raggiunge gli 8 gradi (di solito a inizio gennaio). Le femmine depositano le uova nel bassissimo fondo ghiaioso per poi ritornare negli oscuri abissi (fondali di 30-50 metri) dove passeranno il resto dell’anno. Il divieto di cattura scade il 15 gennaio, data dopo la quale si può sorprendere qualche bell’esemplare ancora nel basso fondo esausto dopo la riproduzione. Sono pesci molto mobili e servono riflessi pronti e un fucile maneggevole. A me piace portare degli agguati partendo dal largo, rasente il fondo mi avvicino lento e silenzioso alla riva. Quando lo si incontra si hanno frazioni di secondo per sparare di solito...

- il cavedano anche in inverno frequenta con una certa continuità il basso fondo, soprattutto in condizioni meteo lacustri specifiche (leggero vento da nord, poca corrente, giornata di sole con perturbazioni in arrivo, luna crescente). La caccia al cavedano nel basso fondo è una delle mie preferite. I cavedani razzolano placidamente in piccoli gruppi prossimamente agli erbai, e sono famosi per essere i pesci più veloci e più diffidenti del lago (i cannisti lo insidiano a spinning o traina con terminali di diametro non maggiore a 0,1 mm, altrimenti lo vedono e si insospettiscono).
La visibilità in inverno è anche di 15 metri, quindi abbandono il saber 65 (ad eccezione della pesca al lavarello) e impiego un 90 (quest’anno il mio nuovo medi Jedi). Agguato misto ad aspetto tra le alghe del bassissimo fondo (1-3 metri) possono dare tante soddisfazioni anche in inverno. Non è raro incontrare esemplari di 2 kg, i più grandi raggiungono i 4kg.

La maggior parte dei pescatori subacquei lacustri in inverno si dedica alla pesca profonda del luccio che in questa stagione si incontra tra i -25 e i -35 (il record di profondità è una cattura a -46, e vi assicuro che a quelle quote in lago è buio pesto!). A volte quando sono in caccia si possono incrociare in caduta anche sui -20 a mezz’acqua. Le tecniche sono la caduta e l’agguato profondo, e sono le uniche circostanze in cui credo che in lago valga la pena usare un fucile lungo.

La trovo una pesca molto affascinante ma anche stressante quest’ultima... con il freddo opprimente è molto difficile abbassare la frequenza cardiaca, rilassarsi a dovere, e poi in profondità il neoprene diminuisce notevolmente il suo spessore... dopo un’ora e mezza di permanenza in acqua si è costretti ad uscire.... mentre nel basso fondo muovendosi continuamente ci si scalda, nella pesca fonda è agghiacciante ventilare immobili in superficie per quei lunghi minuti, ma devo dire che le emozioni più grandi il lago me le ha regalate in inverno e in profondità, dove senti in gelo fermarti il sangue, l’oscurità avvolgerti in quel paesaggio lunare, e ti senti impotente nelle mani della natura, e quando scorgi il pescione ti eri dimenticato che era per lui che sei sceso laggiù...
Alfredo90
Saber 110
Messaggi: 569
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 70/7.5 n. 37
Saber 80/7.5 n. 8
Saber 90/7.5 n. 22
Saber 100/7.5 n. 6
Mega Saber 3 n. 60
Archetto propulsore
Slot Prof
Sadomaso fast
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#81428
Re: La pesca invernale nel Garda 4 Anni, 7 Mesi fa  
Mi sono sempre chiesto come fate a scendere a quelle profondità con giacche da 8 mm...tutto assetto variabile?
Pandasub
Saber 110
Messaggi: 845
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#81430
Re: La pesca invernale nel Garda 4 Anni, 7 Mesi fa  
Molto interessante! La pesca nel lago mi è completamente sconosciuta anche se me ne ha parlato un po quello che è stato il campione italiano di questa specialità, che ora si è stabilito in Sardegna
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10086
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#81431
Re: La pesca invernale nel Garda 4 Anni, 7 Mesi fa  
Giodap ha scritto:
Molto interessante! La pesca nel lago mi è completamente sconosciuta anche se me ne ha parlato un po quello che è stato il campione italiano di questa specialità, che ora si è stabilito in Sardegna

Si, Franco Villani, uno dei migliori pescatori del Garda! Ora va a dentici dalle tue parti, è un grande atleta
Alfredo90
Saber 110
Messaggi: 569
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 70/7.5 n. 37
Saber 80/7.5 n. 8
Saber 90/7.5 n. 22
Saber 100/7.5 n. 6
Mega Saber 3 n. 60
Archetto propulsore
Slot Prof
Sadomaso fast
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#81432
Re: La pesca invernale nel Garda 4 Anni, 7 Mesi fa  
Pandasub ha scritto:
Mi sono sempre chiesto come fate a scendere a quelle profondità con giacche da 8 mm...tutto assetto variabile?

Si, vanno praticamente tutti in variabile... io vado in costante, odio questi piombi da dover recuperare a braccia... altra cosa se si ha gommone con argano... ma non è il mio caso
Alfredo90
Saber 110
Messaggi: 569
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 70/7.5 n. 37
Saber 80/7.5 n. 8
Saber 90/7.5 n. 22
Saber 100/7.5 n. 6
Mega Saber 3 n. 60
Archetto propulsore
Slot Prof
Sadomaso fast
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#81437
Re: La pesca invernale nel Garda 4 Anni, 7 Mesi fa  
Interessante.... grazie per la spiegazione
sabatinik79
Saber 100
Messaggi: 207
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 90/7 nr. 173
Saber 90/7,5 nr. 11
Saber 65 nr. 3
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#81441
Re: La pesca invernale nel Garda 4 Anni, 7 Mesi fa  
Sembra essere una pesca davvero impegnativa....
Grazie Alfredo per averla condivisa
Mino73
Saber 110
Messaggi: 537
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 1
Moderatori: Giospyren