Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Consigli comportamento del pesce.
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 1
ARGOMENTO: Consigli comportamento del pesce.
#80602
Consigli comportamento del pesce. 4 Anni, 9 Mesi fa  
Buonasera, premetto che le mie esperienze in mare sono molto ridotte poichè vivo a Brescia e pesco nel lago di Garda. ho accumulato qualche esperienza marina nel mare croato e sono pieno di dubbi e perplessità. iniziamo per gradi:
1- Sono stato nelle isole/sacche davanti a Vodice, zona con molta corrente, l'acqua all'incirca a 20 gradi nel mese di ottobre.
appostato a 12 metri di profondità sulla posidonia in una baietta ridossata dal vento, stavo facendo un lungo aspetto. a un certo punto vedo alzarsi un volo di corvine. spero in un avvicinamento a nulla. torno in superficie, ventilo, mi ri-immergo. stavolta le agguato e arrivo molto vicino a loro, tanto da sparare quasi a bruciapelo alla più grossa corvina ferma immobile: il risultato fu una padella clamorosa. ho sentito leggende(?) che narrano la capacità della corvina di schivare l'asta, è vero?. Dopo aver padellato ho visto le corvine andare nella posidonia, forse in una tana? cosa avrei dovuto fare in quel momento?
2- ho visto parecchie volte branchi di cefali immobili o comunque che si facevano avvicinare tantissimo, nel bassofondo. che tecnica avreste usato per cacciarli? un aspetto in prossimità del branco è la tecnica che ho usato io.
3- Il mio sogno da giovane pescatore subacqueo è pescare un dentice. ho trovato vari esemplari a varie profondità, dai 12 metri ai 24. gli esemplari a 12 non ne volevano sapere di avvicinarsi, quindi a un certo punto mi sono avvicinato io ottenendo però l'effetto contrario: loro iniziarono ad abissarsi. che fare in quelle occasioni?
inoltre quest'anno sono tornato su un segnale di dentici che ho trovato lo scorso anno sempre nello stesso periodo. c'era forte corrente, letteralmente un fiume. lo spot era una parete di roccia di un piccolo scoglio che finiva sulla posidonia al largo delle isole davanti Vodice. vista la corrente e la parete, ventilavo aggrappato alle rocce dello scoglio, mi portavo a monte del punto di immersione per farmi trasportare dalla corrente fino a poco prima del punto in cui dovevo fare l'aspetto e facevo il tuffo. al primo tuffo mi nascondo tra due pietre e vedo il dentice nuotare contro corrente fermo. faccio un richiamo con la glottide, si gira, mi guarda e poi ritorna a nuotare controcorrente non considerandomi. l'anno prima li ho visti nuotare sempre contro corrente ma erano un branco più numeroso. cosa avrei dovuto fare in quel momento per avvicinarlo? (erano le 14 di pomeriggio)

inizio con queste domande che seppur banali, per un lacustre come me sono qualcosa di enigmatico. ringrazio adesso chi vorrà spendere parte del suo tempo per aiutarmi. Matteo
Matteo97
Sado Maso
Messaggi: 6
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#80611
Re: Consigli comportamento del pesce. 4 Anni, 9 Mesi fa  
Ti consiglierei di prenotare subito il libro di Giorgio.
gattoromi
Mini Jedi
Messaggi: 70
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#80612
Re: Consigli comportamento del pesce. 4 Anni, 9 Mesi fa  
Matteo in questo Forum ci sono tanti pescatori esperti che sicuramente ti sapranno dare consigli preziosi.
Io anche se pesco da circa un ventennio mi sento più vicino ad un neofita che un esperto perché per lavoro le mie uscite sono veramente rare…….quello che mi sento di suggerirti è di non fermare la tua curiosità su un libro o su un forum, esci in mare ogni volta che puoi ed osserva, sperimenta, correggi, osserva di nuovo, sperimenta di nuovo all'infinito.
Il mare e i suoi abitanti evolvono e si comportano diversamente anche in funzione della zona in cui vivono, esistono cardini di conoscenza che devi sapere…….ma il resto lo devi mettere tu con il tuo bagaglio e il tuo istinto.
Scusa se ti ho dato una risposta che può sembrarti vaga e inconcludente rispetto a quello che avevi chiesto ma quello che secondo me è più importante di tutto è l'approccio al mare.
Se poi vuoi delle nozioni il Maestro in un topic recente ha comunicato che riuscirà su richiesta a fornire le versioni digitalizzate dei suoi vecchi video……fidati, lì si che c'è da imparare!!!
Qui c'è una baraonda di persone che se portano a casa pesce fresco è perché hanno visto quei video, e io sono uno di quelli.
paolo78
Saber 110
Messaggi: 550
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 90
Saber 100/7.5
Saber 70/7.5
New Slot Prof.
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#80618
Re: Consigli comportamento del pesce. 4 Anni, 9 Mesi fa  
In effetti il consiglio di comprarti il libro è appropriato!
Rispondo comunque ad alcuni tuoi quesiti
1) Capita che una volta appostati sulla posidonia le corvine escano da un rifugio provvisorio per essersi spaventate nella discesa del sub verso il fondo. Questo è il momento per il tiro, ma l'asta deve essere veloce quindi il fucile adeguato, in caso contrario la corvina schiva l'asta! La tattica delle corvine se spaventate è quella di rifugiarsi nei ciuffi di foglie della posidonia dove si muovono a volte molto lentamente fino a scomparire. Individuarle nella posidonia è molto difficile perché hanno un mimetismo criptico della livrea appropriato. Di solito quando s'imbucano nella prateria di posidonia sono pesci persi ...
2) I cefali nella situazione da te descritta vanno avvicinati all'agguato con un avanzamento molto lento. Non sempre si avvicinano all'aspetto (cosa che invece fa la spigola).
3) Sul dentice ho scritto un libro <L'aspetto dinamico al dentice> che fa riferimento anche a dei video . Il discorso su questo pesce è troppo complesso per rispondere in un solo topic.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10086
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 08/10/2019 13:24 Da Giodap.


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#80630
Re: Consigli comportamento del pesce. 4 Anni, 9 Mesi fa  
Grazie a tutti per le risposte. mi sento in imbarazzo perchè ho a che fare con persone molto competenti e ciò che posso dirvi è che prenderò ogni consiglio e lo farò mio. vi chiedo dove posso acquistare quel libro, non ne ero a conoscenza dell'esistenza. provo a cercare in internet. nel caso conosceste già un rivenditore sarò ben felice di comprarlo lì. Avrei altre domande ma devo pensar bene a come porle perchè sono tantissime . grazie ancora a tutti!
Matteo97
Sado Maso
Messaggi: 6
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#80633
Re: Consigli comportamento del pesce. 4 Anni, 9 Mesi fa  
Il libro <La pesca subacquea nel Mediterraneo> non è nelle librerie ma si compra solo ordinandolo a me al costo di 34 euro + 5 di spedizione, trovi la presentazione del libro sul forum
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10086
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 08/10/2019 19:30 Da Giodap.


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#80637
Re: Consigli comportamento del pesce. 4 Anni, 9 Mesi fa  
Ciao Matteo.
TI consiglio di prendere anche il libro "L'aspetto dinamico al dentice".
Un vero trattato sul dentice.
Ne sarai entusiasta
Braccio
Saber 110
Messaggi: 924
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 09/10/2019 05:09 Da Braccio.
Una conoscenza superficiale è più dannosa dell'ignoranza
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#80687
Re: Consigli comportamento del pesce. 4 Anni, 9 Mesi fa  
Lo acquisterò al più presto possibile! grazie a tutti!
Matteo97
Sado Maso
Messaggi: 6
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 1
Moderatori: Giospyren