Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?
Vai a fine paginaPagina: 123
ARGOMENTO: Squalo
#17203
Squalo 13 Anni, 9 Mesi fa  
Ciao ragazzi ho bisogno di tutti voi...
con amici vogliamo andare a cacciare un grosso pesce tutto è nato per un tonno ma che esso sia poi tonno o ricciola non ci importa piu di tanto...
tutto è pronto dal fucile (superjedi va bene?) l'asta da 8 punta amovibile, cima con boe incomprimibili collegate, sarde in freezer... prorpio tutto.
adesso però, prima di salpare, vorrei il vostro benestare.
parlo e vi chiedo le cose come uno che ha un po paura, forse in questo caso la paura serve a essere un po piu prudenti ma immerso in mezzo al mare in mezzo alle sardine da appanno non vorrei fare la figura della ciliegina sulla torta per uno squalo... io ho sempre considerato il mar ligure un mare abbastanza sicuro ma forse non lo conosco poi cosi bene, gli squali ci sono e lo so, rischio seriamente secondo voi, secondo chi se ne intende, di attirare uno squalo? e che questo mi possa attaccare?
quali sono le vostre esperienze?
grazie in anticipo a tutti voi
daniele
Daniele84
Mega Saber
Messaggi: 1141
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
superjedi 286
mini mini jedi 52
minijedi 198

...voi impugnate un semplice attrezzo frutto della vostra intelligenza; il mare è un universo parallelo alle foreste irto di pericoli fatto d'acqua che ci opprime e ci impedisce di respirare, che inganna i sensi...(G.DAPIRAN)
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#17221
Re: Squalo 13 Anni, 9 Mesi fa  
Ciao,mai visto squali in tanti anni di pesca anche in posti in cui non mi sarei stupito piu' di tanto di vederne uno.......
Penso che per il tipo di pesca che vuoi affrontare devi stare molto attento alle cime in acqua che,con un tonno attaccato possono diventare pericolosissime.
Inoltre occhio alla normativa che da un po' di tempo e' diventata giustamente severa con i pescasportivi di tonni che fino a qualche anno fa ne facevano spesso un commercio vergognoso.
Ad ogni modo pescare nel blu,senza riferimenti di nessun tipo,non e' per niente facile soprattutto dal punto di vista psicologico.

PS Anch'io mi sto attrezzando (ormai per l'anno prossimo),sono indeciso su come collegare l'asta alle boe,non so se e' meglio una semplice floatline o se prediligere un collegamento elastico.
Inoltre non sono convinto che lo slip-tip sia la soluzione migliore.
Si accettano consigli dall'emisfero australe..........

Ciao Fabrizio
Doctor
Super Jedi
Messaggi: 349
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#17233
Re: Squalo 13 Anni, 9 Mesi fa  
grazie fabri dei tuoi consigli, ho gia valutato molte cose tra cui stare immerso in un'acqua dove si vedono solo i raggi del sole inabisasrsi e intorno in vuoto...io ho collegato l'asta a una cima non elastica, questo per non gravare troppo sull'asta piantata nel pesce (sono tutte valutazione mie personali che non sono nessuno, posso aver sbagliato) le boe le ho messe a coppie e intervallate a 3 metri. penso che, a meno che non spari a 2 quintali di pesce non se le possa portare giu... la cima totale è 50mt.

mi tranquillizza il fatto che tu non abbia mai visto uno squalo... spero di fare altrettanto io...

rimango in attesa dei consigli del maestro...(so gia che mi ammazzerai)
Daniele84
Mega Saber
Messaggi: 1141
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
superjedi 286
mini mini jedi 52
minijedi 198

...voi impugnate un semplice attrezzo frutto della vostra intelligenza; il mare è un universo parallelo alle foreste irto di pericoli fatto d'acqua che ci opprime e ci impedisce di respirare, che inganna i sensi...(G.DAPIRAN)
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#17241
Re: Squalo 13 Anni, 9 Mesi fa  
Credo che il collegamento elastico serva proprio a stressare meno tutto il sistema,il mio compagno di pesca croato usa un elastico da 16 mm lungo 15 mt (quello degli arbalete) con 45 mt di dineema da 2 mm all'interno il tutto collegato a due parabordi (10 e 30 lt) riempiti di schiuma poliuretanica.
L'asta,impiombata con un cavetto d'acciaio da 2 mm e' collegata a un primo tratto di nylon da 2.5 mm messo a doppio (i collegamenti sono tutti fatti con doppio sleeaves).

Riepilogando:asta-cavetto (il tonno ha vicino alla coda delle parti taglienti che possono recidere il nylon,e' gia successo.....)-10 mt di nylon 2.5 mm raddoppiato,15 mt di elastico da 16 mm con 45 mt di dineema all'interno-parabordo 10lt-10 mt di sagolone galleggiante (quello dei salvagente)-parabordo 30 lt.

Non sottovalutare la forza che puo' svilupppare un tonno di medie dimensioni,sovraddimensiona tutta l'attrezzatura e fai davvero molta ma molta attenzione alla tua sicurezza.

PS come diceva qualcuno nell'emisfero australe:"gli squali bianchi:se li vedi sei fortunato,non hanno fame!"
Doctor
Super Jedi
Messaggi: 349
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#17269
Re: Squalo 13 Anni, 9 Mesi fa  
Doctor ha scritto:

fai davvero molta ma molta attenzione alla tua sicurezza.

PS come diceva qualcuno nell'emisfero australe:"gli squali bianchi:se li vedi sei fortunato,non hanno fame!"



la sicurezza in primo piano sempre...

come...DICEVA?
Daniele84
Mega Saber
Messaggi: 1141
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
superjedi 286
mini mini jedi 52
minijedi 198

...voi impugnate un semplice attrezzo frutto della vostra intelligenza; il mare è un universo parallelo alle foreste irto di pericoli fatto d'acqua che ci opprime e ci impedisce di respirare, che inganna i sensi...(G.DAPIRAN)
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#17300
Re: Squalo 13 Anni, 9 Mesi fa  
Diceva in un vecchio post!
Doctor
Super Jedi
Messaggi: 349
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#17310
Re: Squalo 13 Anni, 9 Mesi fa  
Doctor ha scritto:
Diceva in un vecchio post!

pensavo "diceva" prima di incontrarlo...ah ah ah
Daniele84
Mega Saber
Messaggi: 1141
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
superjedi 286
mini mini jedi 52
minijedi 198

...voi impugnate un semplice attrezzo frutto della vostra intelligenza; il mare è un universo parallelo alle foreste irto di pericoli fatto d'acqua che ci opprime e ci impedisce di respirare, che inganna i sensi...(G.DAPIRAN)
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#23819
Re: Squalo 13 Anni, 5 Mesi fa  
Credo che la paura dello squalo, anche grazie ai condizionamenti legati ai film di Spielberg, albeghi in ogni essere umano..

io e da un po di tempo che non metto più i pesci in cintura, mi spiego meglio..

nel mediterraneo oltre alle verdesche ed altri squaletti è stato avvistato e pescato(nelle tonnare) lo squalo bianco..

nel golfo di Oristano ci sono gli squali grigi.. qualche anno fa un mio amico ne ha sparato uno con un fucilone e l'asta è rimbalzata, un altro ha sparato una ricciola di 5kg e gli è stata strappata dall'asta sempre da un grigio e sempre altri 4 squali grigi sono stai avvistati nelle secche del golfo, uno sul fondo e gli altri in superficie, l'ultimo avvistamento questo mercoledì, la maggior parte degli incontri all'imbrunire, mare un po mosso e acqua torbida..

sinceramente la cosa non è che mi piaccia tanto, quindi per me niente pesci in cintura, non mi fiderei comunque ad immergermi in acqua dopo aver buttato sarde e pastura perchè nonostante gli insegnamenti del video qua sotto il cibo immagino che crei in questi pesci frenesia alimentare e non sai mai come si possono comportare..




Squalo grigio pescato in golfo..
Allesci
Saber 100
Messaggi: 214
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 13/02/2011 16:04 Da Allesci.Motivo: correzione
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#23820
Re: Squalo 13 Anni, 5 Mesi fa  
Allesci
Saber 100
Messaggi: 214
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#23821
Re: Squalo 13 Anni, 5 Mesi fa  
tarrori!
pierofili
Mega Saber
Messaggi: 1232
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber80/Saber100/Megasaber/Asimmetriche Standard/Asimmetriche Prof/Sadomaso Fast
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 123
Moderatori: Giospyren