Breve racconto di un saluto:
Doveva finire, lo sapevo.
Quello che non avrei potuto sapere è che dopo 20 anni di pesca in quello che è diventato il "mio mare" l'ultima pescata sarebbe stata la più bella. Volevo salutarlo e invece mi accorgo che è stato lui a voler salutare me.
Forse in segno di gratitudine per averlo sempre rispettato.
Le prede catturate non sono quelle dei sogni ma è stato sicuramente più appagante vedere un mare vivo, pieno di vita, di razze diverse, di pesce stanziale, di predatori che normalmente non vivono il sottocosta. Varietá, qualità e abbondanza in pochi metri d'acqua.
Voleva salutarmi o forse voleva dirmi di non andare via?
Non lo saprò mai, ma lo stato di serenità assoluta che ho provato quando mi sono seduto, consapevole che era l'ultima volta, sul solito scoglio dove normalmente sostavo per riposare un po', mi appaga e mi restituisce tutte quelle volte in cui la pescata è stata un inferno.
Adesso si cambia mare, dal sud del Lazio a Livorno. Contento di ricominciare a cercare di capire e conoscere un mare nuovo.
A proposito per chi è di Livorno sono alla ricerca di consigli ed indicazioni per ormeggiare il gommone a prezzi onesti :-)
Trasloco tutta la famiglia quindi mi ci vorrà un po' per tornare in acqua....ma l'anno prossimo devo assolutamente ricominciare!!!
Nel frattempo potrò ripensare a questo ultimo regalo che ha voluto farmi il "mio mare".