Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Presentazione
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 12
ARGOMENTO: Presentazione
#84284
Presentazione 3 Anni, 6 Mesi fa  
Saluto tutti e ringrazio l’ing. Dapiran per avermi accettato nel forum che seguo da tanti anni arricchendomi tantissimo, insieme alle vecchie cassette vhs didattiche di pescasub del Maestro acquistate un tot di anni fa che hanno contribuito non poco alla mia formazione. Mi chiamo Valerio Venturoli abito in provincia di Ferrara e pesco da 40 anni. Ho acquistato un Saber 65 nel maggio 2020 da un partecipante al forum per la stima che ho sempre avuto dell’ing. Dapiran che ritengo davvero il Maestro che più ha contribuito alla pescasub per lo studio scientifico sull’arbalete, componenti, didattica delle tecniche predatorie e apnea. E mi ha sempre colpito la preoccupazione disinteressata e quindi educativa che ha nel mettere i suoi studi in rete a disposizione di tutti (anche delle aziende che l’hanno copiato gratis!). Purtroppo non ho ancora avuto occasione di provare il suo 65 perchè da allora ho pescato poche volte e poi da noi anche un corto 65 doppio elastico è utilizzabile in acque più limpide da Ravenna in giù o in laguna veneta. Sono molto curioso di provarlo appena ci saranno le condizioni. Tengo a precisare che non essendo mai stato alla vostra altezza da giovane figurarsi adesso (classe 1952 ex insegnante in pensione) ridotto a strusciapanza che pesca prevalentemente ai lidi di Comacchio su barriere frangiflutti e delta del Po'. Con acqua pescosissima ma poca varietà (soprattutto cefali, branzini e anguille sempre meno) e la più torbida d'Italia causa fiume Po': visibilità media meno di un metro e rarissimamente di più. Poi appena sbatte un po' diventa subito zero-impescabile! Può sembrare impossibile ma qui peschiamo prevalentemente con pneumatici corti e visibilità limite di 50-70 cm sparando ad ombre che però possono essere anche branzini molto grossi. Ho tanta esperienza e conoscenze sui pneumatici (da me modificati) e purtroppo molto poca con arbalete doppio elastico che riconosco superiori in efficienza nelle acque con visibilità superiore ai 3 metri (almeno questa è la mia convinzione). Ogni estate vengo in Sardegna due settimane a rifarmi gli occhi e solo lì pesco con un vecchio 100 in legno doppio elastico. Nel vostro forum (che grazie al Maestro ritengo il migliore in assoluto per serietà scientifica) avrò ben poco da raccontare delle mie catture con il Saber, perciò mi sento ancor più privilegiato di farne parte e mi basta essere appagato dalla lettura delle vostre esperienze. Che dire ancora? Amo il mare, come tutti voi, perchè niente esalta il mio desiderio di infinito più del mare (“E il naufragar m’è dolce in questo mare” scriveva Leopardi ne “L’Infinito” e "Uomo libero, sempre amerai il mare!" scriveva Baudelaire). A breve chiederò consigli al forum sull’uso e configurazione ottimale del Saber 65.
Grazie di avermi accettato e Buon Mare a Tutti!
Valeventu
Mini Mini Jedi
Messaggi: 22
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 22/01/2021 17:18 Da Valeventu.
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#84285
Re: Presentazione 3 Anni, 6 Mesi fa  
Ciao e benvenuto!
Sandrosub
Saber 90
Messaggi: 86
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 70 7/5
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#84287
Re: Presentazione 3 Anni, 6 Mesi fa  
Ciao Valerio, benvenuto da un altro emiliano romagnolo (io abito in provincia di Bologna).
apn888
Saber 90
Messaggi: 157
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Pale Slot Prof
Saber 70-7.5 n.10
Saber 100-7.5 n.44
Mega Saber 4 n.7
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#84288
Re: Presentazione 3 Anni, 6 Mesi fa  
Valerio fin troppo modesto, non pensare che gli utenti del forum siano tutti campioni!
Vorrà dire che leggerai molto e scriverai di meno ... ma noi sapremo che ci sei, comunque potrai fare tutte le domande che vorrai visto che sei nuovo utente degli arbalètes.
Un benvenuto anche da me.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10086
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#84290
Re: Presentazione 3 Anni, 6 Mesi fa  
Grazie ingegnere, si continuerò a leggervi molto e non mancherò di farmi sentire per consigli.

Buona permanenza dov'è e buon mare!
Valeventu
Mini Mini Jedi
Messaggi: 22
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#84291
Re: Presentazione 3 Anni, 6 Mesi fa  
Ben arrivato!

underwater_
Mega Saber
Messaggi: 1597
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Per mar non ci son taverne
Braccia rubate alla pesca subacquea!
Affetto da male dell'oca cronico
Del senno di poi ... son vuoti i cavetti!
Meno pippe mentali e più pesca reale!
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#84292
Re: Presentazione 3 Anni, 6 Mesi fa  
Benvenuto
massimo
Saber 90
Messaggi: 128
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 90
Saber 80 7,5
Pale Asimmetriche
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#84293
Re: Presentazione 3 Anni, 6 Mesi fa  
Benvenuto! 50cm di visibilità è impressionante perfino per un lacustre come me!
Alfredo90
Saber 110
Messaggi: 569
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 70/7.5 n. 37
Saber 80/7.5 n. 8
Saber 90/7.5 n. 22
Saber 100/7.5 n. 6
Mega Saber 3 n. 60
Archetto propulsore
Slot Prof
Sadomaso fast
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#84295
Re: Presentazione 3 Anni, 6 Mesi fa  
Benvenuto.... e non ti preoccupare per la strusciapanza... anche quello riserva grandi sorprese
sabatinik79
Saber 100
Messaggi: 207
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 90/7 nr. 173
Saber 90/7,5 nr. 11
Saber 65 nr. 3
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#84296
Re: Presentazione 3 Anni, 6 Mesi fa  
benvenuto
ilfabbro
Saber 100
Messaggi: 226
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 12
Moderatori: Giospyren