Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Mai fossilizzarsi..
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 12
ARGOMENTO: Mai fossilizzarsi..
#84053
Mai fossilizzarsi.. 3 Anni, 7 Mesi fa  
Questo titolo dovrebbe esser un mantra sempre in mente quando si va a pesca…

In questo periodo la pesca in acqua bassissima in cerca degli amati cefaloni bottargati o di spigole (nella cui cattura sono una vera schiappa, dato che mi lascio sempre sorprendere e fregare) è la strategia di caccia che adotto in maniera sistematica. Tuttavia le occasioni d’incontro invernali sono talmente diradate che ci vuol davvero pochissimo che non si riesca a vedere nemmeno una coda, nonostante diverse ore consecutive di ricerca e lunghi tratti battuti. Nasce così questa considerazione che mi porta durante questa giornata di pesca, prima di questo nuovo stop forzato imposto dall’alto, ad abbandonare lo strusciapanza ed avventurarmi nell’acqua un po’ più alta. Infatti nonostante il mare leggermente mosso e un po’ di sospensione ben augurante nel basso fondo, dopo un paio d’ore non sono riuscito a vedere nemmeno un pesce sparabile.

C’è una buona visibilità per essere dicembre, circa una decina di metri, per cui noto che vi è una discreta mangianza diffusa in alcuni punti topici, singoli o gruppi di massi. Dopo qualche aspetto infruttuoso in prossimità di queste zone, vedo dalla superficie un lungo banco di castagnole che d’improvviso si compatta e si schiaccia verso il fondo. Arretro di qualche metro in modo da non spaventarle ulteriormente ed effettuo il tuffo. Striscio lentamente nella direzione della mangianza fino a posizionarmi esattamente sotto di loro e sono puntato verso terra con il sole alle spalle. Trascorre il tempo pensando sia stata la solita occhiata rompiscatole, ma dopo il primo min d’attesa con incedere tranquillo e compassato (come di un predatore che pensa di non poter aver rivali) un bel pesce dall’alto cerca di capire cosa io sia… è un bel serra! Giro lentamente il Saber 80/7.5 nella sua direzione, di contro lui continua a mostrarmi il fianco per cercare di vedermi meglio con il suo grande occhio giallo, ma ormai è a meno di 3mt. Il tiro leggermente diagonale dal basso verso l’alto, lo colpisce preciso, appena sotto la spina dorsale danneggiandola. Il pesce resta a metà asta tramortito, ha accusato il colpo, affonda lentamente, vedo l’aletta aperta per cui forzo subito il recupero il modo da fissargliela bene nel fianco. A questo punto l’ultimo tentativo disperato di fuga con cui si lacererà un po’ (motivo per cui al rientro ho ri-limato l’aletta), ma dopo pochi secondi è tra le mie mani.



Se non avessi cambiato strategia non avrei mai fatto queste catture (anche la corvina in acqua non bassissima), per cui meglio non fossilizzarsi troppo monoliticamente sulla strategia di pesca che per forza pensavamo giusta per quel giorno, sperimentiamo anche altro!



ps: non mi resta di decidere come cucinarlo, le sue carni al forno o a carpaccio non mi hanno garbato un granché, proverò a farne polpette, altrimenti non mi resterà che accopparli solo per un altruistico pensiero verso i miei amati cefaloni!
underwater_
Mega Saber
Messaggi: 1597
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Per mar non ci son taverne
Braccia rubate alla pesca subacquea!
Affetto da male dell'oca cronico
Del senno di poi ... son vuoti i cavetti!
Meno pippe mentali e più pesca reale!
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#84054
Re: Mai fossilizzarsi.. 3 Anni, 7 Mesi fa  
Condivido appieno quanto dici, anche a me capita praticamente il 99% delle volte di non fossilizzarci su una solo tecnica variando ovviamente anche la zavorra.

Cosa che però non faccio, ma che reputerei la cosa migliore, sarebbe anche quella di cambiare zona, in questo caso vedo necessaria l'imbarcazione che non possiedo, non so come si potrebbe riuscire a fare con l'utilizzo dell'autovettura!

PS. Bellissima cattura e bellissimo racconto!
Grazie della condivisione!
Sandrosub
Saber 90
Messaggi: 86
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 70 7/5
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#84055
Re: Mai fossilizzarsi.. 3 Anni, 7 Mesi fa  
E' l'intuizione che ho avuto anche io l'altro ieri a capo Figari.
Avevo battuto la zona nord di relativo basso fondo senza vedere altro che cefali ( neanche di buona taglia), a dire il vero molto più diffidenti del solito. Di spigole neppure l'ombra ...
Al ritorno passando al largo ho avvistato dalla superficie qualche sarago sui 500 gr spostarsi precipitosamente rasente il fondo al mio passaggio da galla.

Ho provato qualche <aspetto> ma non avevo impostato la zavorra per una pesca sui dieci metri di fondo e la risalita a galla era troppo impegnativa, così sono tornato al gommone con l'intenzione di provare uno spot più profondo, ma una volta sul gommone avevo freddo alle dita della mano destra (bianche e collassate) e ho cominciato a pensare intensamente a un cappuccino con la brioche. Il gommone, come i cavalli di una volta ha iniziato a prendere la direzione di casa ...

Come rimpiango l'acqua a 20 ° C di Tenerife !
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10086
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#84056
Re: Mai fossilizzarsi.. 3 Anni, 7 Mesi fa  
Bel racconto Underwater, condivido lo scarso gradimento della preda...

Io purtroppo fatico a cambiare mentalmente impostazione di pesca, se parto per il basso fondo poi anche spostandomi e cambiando pesata non ho il giusto fiato per la profondità e mi accorgo che é una cosa solo mentale (difatti al contrario non ho problemi).

Sandrosub ha scritto:
Cosa che però non faccio, ma che reputerei la cosa migliore, sarebbe anche quella di cambiare zona, in questo caso vedo necessaria l'imbarcazione che non possiedo, non so come si potrebbe riuscire a fare con l'utilizzo dell'autovettura

Esistono in commercio delle fodere coprisedile impermeabili e assorbenti nate appositamente per lo scopo, io ancor prima che uscissero ho risolto coprendo il sedile con un pezzo di tovaglia da esterni in pvc (le vendono a metro nei brico) e un asciugamano da mare (ma c'è chi usa un accappatoio); la tovaglia impedisce di bagnare il sedile e l'asciugamano evita che sulla tovaglia si formi la pozza d'acqua pronta a andare in giro alla prima curva. Crocs ai piedi e non dimenticare di mettere sul tappetino un giornale vecchio o un paio di volantini pubblicitari di quelli con cui ci riempiono settimanalmente le cassette della posta (almeno serviranno a qualcosa)
raph69
Saber 110
Messaggi: 572
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 23/12/2020 08:12 Da raph69.
CAGLIARI

Saber65 n°53
Saber80 n°09
Saber90 n°86
Saber100 n°98
Asimmetriche Slot standard
ex sadomaso fast... persa in mare
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#84057
Re: Mai fossilizzarsi.. 3 Anni, 7 Mesi fa  
Ora che ci ripenso era successa un'altra <disgrazia> oltre alla zavorra eccessiva: un buco nel corpo gomma della maschera. Nello struscia panza non mi dava fastidio ma nei tuffi oltre i 5 metri di profondità , nonostante non usi la mano per la compensazione , entrava quel goccio d'acqua nella maschera che mi impediva una buona visione del circondario.
Non riesco a capire come si possano formare questi piccoli tagli nella gomma ...

Riguardo al pesce serra quello del Mediterraneo è immangiabile mentre quello dell'oceano ( mar canario) è squisito. Come influenza il sapore della carne del pesce quello che mangia!
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10086
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 23/12/2020 09:03 Da Giodap.


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#84058
Re: Mai fossilizzarsi.. 3 Anni, 7 Mesi fa  
Esistono in commercio delle fodere coprisedile impermeabili e assorbenti nate appositamente per lo scopo, io ancor prima che uscissero ho risolto coprendo il sedile con un pezzo di tovaglia da esterni in pvc (le vendono a metro nei brico) e un asciugamano da mare (ma c'è chi usa un accappatoio); la tovaglia impedisce di bagnare il sedile e l'asciugamano evita che sulla tovaglia si formi la pozza d'acqua pronta a andare in giro alla prima curva. Crocs ai piedi e non dimenticare di mettere sul tappetino un giornale vecchio o un paio di volantini pubblicitari di quelli con cui ci riempiono settimanalmente le cassette della posta (almeno serviranno a qualcosa)[/quote]

Ottimo suggerimento....Mi sa tanto che lo provo...grazie!!!

Riguardo al pesce serra quello del Mediterraneo è immangiabile [/quote]

A me invece il serra piace, e pure tanto!!! Generalmente lo cucino in crosta di sale grosso al forno in questo modo non diventa stopposo, quello che invece fatico a mangiare é il cefalo ed é un problema perché molte volte girano solo loro e non sparando ciò che non mangio capita di uscire dall'acqua a mani vuote pur avendo visto cefali di taglia anche considerevole, diciamo sopra il kg
Sandrosub
Saber 90
Messaggi: 86
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 70 7/5
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#84061
Re: Mai fossilizzarsi.. 3 Anni, 7 Mesi fa  
Per valorizzare il cefalo, ma anche il serra, potreste provare a sfilettarlo e a togliere anche la pelle (specie quella del cefalo alla quale è attaccata quella strisciolina marrone amarognola per niente piacevole da mangiare), impanato con aglio e prezzemolo e passato in forno diventa squisita, specialmente con un goccio di olio buono o un po' salsa di maionese e capperi,,,,
Provate
Mino73
Saber 110
Messaggi: 537
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#84064
Re: Mai fossilizzarsi.. 3 Anni, 7 Mesi fa  
l'unico modo che riesco a mangiarlo è sfilettato e cotto in padella con pomodorini capperi ecc....
bottmassi
Saber 100
Messaggi: 170
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
minimini jedi N09-saber80 N38-saber100 N157
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#84069
Re: Mai fossilizzarsi.. 3 Anni, 7 Mesi fa  
Bella storia Under e condivido il tuo pensiero. Per quel che riguarda il serra io ne avró visti in tutto non più di 3-4, presi zero ma non mi è mai capitato di vederne in inverno.
pantarei
Saber 110
Messaggi: 681
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Il mare e i monti di giorno. Di notte il cielo.
Quando vorrò dormire, sarà per sempre.

Πάντα ρει

***
Saber 100/7.5 n.21
Saber 80/7.5 n.26
Saber 70/7.5 n.13
Pale Asimmetriche "Shorty”
Pale Asimmetriche “Slot Pro”
Sadomaso
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#84071
Re: Mai fossilizzarsi.. 3 Anni, 7 Mesi fa  
bottmassi ha scritto:
l'unico modo che riesco a mangiarlo è sfilettato e cotto in padella con pomodorini capperi ecc....

Condivido, pare che abbia il suo perché anche crudo, da provare
Gabriele73
Saber 100
Messaggi: 204
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 12
Moderatori: Giospyren