Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Ricciola XXXL
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 1234
ARGOMENTO: Ricciola XXXL
#76635
Re: Ricciola XXXL 6 Anni, 9 Mesi fa  
Giodap ha scritto:
Certamente se l'Oring non scorre sull'asta per finire in sagola , ma resta contro le pinnette, rallenta il tiro ( aumenta la sezione <resistente> e proporzionalmente la resistenza idrodinamica).
Tuttavia con un tiro in coda della cernia dove volevi andare?
Ammettiamo che il pesce abbia sentito l'asta arrivare e si sia girata ma è un classico : la miri in testa e la prendi in pancia!
Hai scritto così perché hai visto l'asta uscire lenta?
L'asta del Mega viaggia alla velocità massima (ma non
costante) di 30 m/sec , schivarla è difficile. Forse più che gli Oring dovevi cambiare gli elastici.
...


Può essere per gli elastici, anche se a settembre prima di andare in corsica ne avevo cambiati 2 con i primeline da da 16 foro 1 mm che mi avevi venduto tu.
Quello che non ho scritto per una semplice questione di tempo è che io uso sul superjedi OR da 7 con diametro esterno maggiorato per evitare che si stacchi l'asta dal gancetto qnd sono a terra con il fucile scarico (infatti ne monto due ) e dnq l'asta da 7,5 è diventata approssimativamente con una sezione di 11 mm circa con tre OR che rotolavano sul metallo invece di scivolare ed infatti sia prima che dopo aver messo quegli OR la velocità era ben diversa (come ho capito subito per il fatto di essere riuscito con gli occhi a vedere l'asta)
Per qnt riguarda la coda del pesce, questi era inizialmente in candela davanti alla tana...si era girato dalla mia direzione solo Xchè doveva aver sentito qlc, ma era ancora tranquilla con la coda + bassa della testa ed è per questo che mi è venuto fuori quello schifo
Pandasub
Saber 110
Messaggi: 845
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#76636
Re: Ricciola XXXL 6 Anni, 9 Mesi fa  
Sergio ci sta che qualche volta esca un tiro fasullo, non te lo devo certo dire ( nei miei video ci sono solo i tiri andati a buon fine certo non le padelle!).
Comunque sulla situazione che hai raccontato ci vuole una prontezza di riflessi e un'intuizione di puntamento che si raggiungono con immersioni continue e costanti certo non raggiungibili dal pescatore del we.
Ma non voglio salire in cattedra: anche io ho perso il momento magico, travolto dal lavoro e con pescate tre volte alla settimana.
Pochi giorni fa a capo Figari sono a galla a concupire un'oratella quando rasente il fondo davanti a me al limite della parete di roccia sui 18 m avanza nella mia direzione un pescione e io come uno scemo aguzzo la vista e mi chiedo <ma che cos'è , un dentice o un'orata?>. Perso l'attimo! Quando capisco che è un'oratona scendo lungo il canalone di roccia che avevo sotto la pancia, ma sono in ritardo e quando arrivo sul fondo pur avendo un sassone che mi ripara e crea un'ottima copertura, l'orata è già andata , tiro troppo lungo per il Saber shot 85 asta da 6.5 che ho messo a punto solo per me per la pesca ai pescetti d'imbracciata. Sono diventato un <guardone> e così chiamavo i miei allievi quando tenevo i corsi di pesca.

Massimo ho già montato Agguato Profondo 5 e 6 che ho mostrato, in parte, a Sassari in alcuni stages e ho ancora 12 ore di filmati grezzi (senza montaggio) da completare almeno tre video di un'ora, ma non voglio regalarli ai <pirati> di Internet!
Li offrirò nella piattaforma a pagamento quando riuscirò a farla partire.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10086
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#76637
Re: Ricciola XXXL 6 Anni, 9 Mesi fa  
Giodap ha scritto:
e io come uno scemo aguzzo la vista e mi chiedo <ma che cos'è , un dentice o un'orata?>. Perso l'attimo!

Mi consola che ogni tanto ti mangi anche tu le dita ma la grande differenza fre le nostre due cag*** (ehm...errata interpretazione del momento topico )è l'ambiente dove si sono svolti i fatti
A te, magari nella stessa pescata è capitata sicuramente un'altra occasione per rifarti mentre per me erano anni che non riuscivo a vedere un pesce di quel genere (vedere...non tirare)e pensare che ho sostituito per indolenza gli OR PROPRIOil giorno prima di avere quell'occasione me le fa girare peggio di una trottola (proprio vero che la fortuna è cieca, ma la sfiga... )
Cercherò di sopravvivere senza meditare il suicidio
Pandasub
Saber 110
Messaggi: 845
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#76638
Re: Ricciola XXXL 6 Anni, 9 Mesi fa  
Scusami Pandasub se mi intrometto, probabilmente tanti anni fa la Sardegna doveva essere un acquario, un paradiso della pesca subacquea. Io che ho 34 anni, non ho mai conosciuto quel mare così fantastico e abbondante....ora la situazione non si discosta molto dagli altri littorali italiani, le pescate si fanno, ma solo se si ha una profonda conoscenza dei posti, dei periodi , delle maree e scadute di mare.Nelle zone dove pesco io, che alla fine sono le stesse del Maestro, cernie di grosse dimensioni, mega dentici e ricciolone non si vedono per niente , ma vedendo i video su youtube dei pescatori del resto dell'Italia i pescioni ci sono, il problema che stanno a quote disumane e pericolose per noi dilettantisti.Resta il fatto che in Sardegna si rimane lo stesso appagati dai fondali limpidi e trasparenti.
giancarlo83
Saber 100
Messaggi: 302
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#76639
Re: Ricciola XXXL 6 Anni, 9 Mesi fa  
giancarlo83 ha scritto:
Scusami Pandasub se mi intrometto, probabilmente tanti anni fa la Sardegna doveva essere un acquario, un paradiso della pesca subacquea. Io che ho 34 anni, non ho mai conosciuto quel mare così fantastico e abbondante....ora la situazione non si discosta molto dagli altri littorali italiani, le pescate si fanno, ma solo se si ha una profonda conoscenza dei posti, dei periodi , delle maree e scadute di mare.Nelle zone dove pesco io, che alla fine sono le stesse del Maestro, cernie di grosse dimensioni, mega dentici e ricciolone non si vedono per niente , ma vedendo i video su youtube dei pescatori del resto dell'Italia i pescioni ci sono, il problema che stanno a quote disumane e pericolose per noi dilettantisti.Resta il fatto che in Sardegna si rimane lo stesso appagati dai fondali limpidi e trasparenti.

Beh, allora ti batto alla grande Xchè io di anni ne ho 60 e la sardegna del 1990 me la ricordo bene con i branzini che in piena estate deviavano dalla loro rotta per venire verso di te che avevi fatto solo uscire dalla bocca una bollicina e le grosse orate che oltre i 20 bastava grattare uno scoglio e si venivano a far sparare in faccia peggio delle triglie
Non ho difficoltà a credere che ora queste zone sono diventate come il resto dei litorali italiani (al peggio purtroppo non c'è mai fine )ma concorderai con me che il vero confronto fra i posti di pesca sarebbe scambiarsi le zone e vedere io cosa prendo da te e viceversa Xchè il problema non è dove ci sono i denticioni e chi li riesce ancora a prendere, ma che questi ci siano ancora e si riesca almeno a vederli ...io pescando tutta l'estate tra i 20 ed i 25 mt con apnee di anche 2 minuti e 30 faccio fatica a portare a casa qlc corvina sul kg e basta
Per questo nella mia boutade iniziale faccio il confronto fra le zone di pesca (strano che giorgio non mi abbia ancora bacchettato...di solito ... )Xchè una cernia del peso che ho descritto fin'ora io l'avevo vista solo in corsica (dove non si possono tirare) e pensare di aver buttato via l'unica occasione di anni per una scemenza come quella descritta mi rode...cavolo se mi rode!
Pandasub
Saber 110
Messaggi: 845
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 1234
Moderatori: Giospyren