Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

modifica scarpette
(2 Online) alleric63, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 1
ARGOMENTO: modifica scarpette
#76268
modifica scarpette 6 Anni, 10 Mesi fa  
Buonasera a tutti!
Di recente mi sono imbattuto in questo video:



Siccome le scarpette mares sono quelle con la quale mi trovo meglio, e effettivamente hanno i longheroni un po' grandi e spessi, mi chiedevo se è una buona modifica e se, visto che ho appena acquistato le pale shorty (che arriveranno a giorni) tale modifica si può adattare o addirittura migliorare la prestazione della pala.
P.s il video è puramente amatoriale e non vuole fare pubblicità
steababa
Sado Maso
Messaggi: 16
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
saber 90
sadomaso
pinne shorty
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#76269
Re: modifica scarpette 6 Anni, 10 Mesi fa  
L ho fatta anche io....funziona alla grande....
TonyM3
Mega Saber
Messaggi: 1268
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
[/size][/color]
SABER 80/7.5
SABER SLIM 90/7. 5
JEDI 106 COBRA
SADOMASO
PINNE STANDARD
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#76273
Re: modifica scarpette 6 Anni, 10 Mesi fa  
Il video non è visibile ma penso si tratti della <riduzione> dello spessore dei longheroni. E' una pratica e un argomento già trattato su questo forum (soprattutto in riferimento alle scarpette della OMER che presentavano longherone molto spesso).
Penso che l'idea iniziale di queste ditte fosse la canalizzazione del flusso d'acqua che tuttavia provocava anche un eccessivo irrigidimento dell'accoppiata scarpetta + pala.

Una visione fluidodinamica basata sulla pala <piano inclinato>, ovvero, la pinna spinge via l'acqua lungo un piano inclinato, quindi la costolatura alta del longherone avrebbe la funzione di raccogliere l'acqua che successivamente sarà spinta verso il bordo di uscita (peccato che queste pinne all'estremità sono talmente lunghe e flessibili che si arricciano e studiando la dinamica della spinta si capisce che la massa d'acqua è molto ridotta).

La mia teoria della pala asimmetrica è completamente diversa, tanto è vero che ho messo una feritoia di scarico nel punto della pala più vicina alla scarpetta. La pala è più corta e più larga e conta sulla spinta della parte della pala che si pone perpendicolare al moto.

In conclusione per chi usa la mia pala il costolone largo del longherone non seve a niente , tanto vale toglierlo lasciando solo la parte che serve per il bloccaggio della pala alla scarpetta.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10086
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 1
Moderatori: Giospyren