Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

scarpette per pale slot
(3 Online) alleric63, ghizab, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 12345
ARGOMENTO: scarpette per pale slot
*
#59896
Re: scarpette per pale slot 10 Anni, 10 Mesi fa  
Si, quelli sono adesivi, ma le ho appena guardate con attenzione e non vedo nulla di strano...
stemar
Saber 110
Messaggi: 580
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#59899
Re: scarpette per pale slot 10 Anni, 10 Mesi fa  
Marco M ha scritto:
Qualcuno ha mai provato le Pathos Fireblade sulle pale Dapiran?
E' una combinazione che sarei curioso di provare...
Grazie


Anche io sono molto curioso,quei longheroni cosi sottili mi attirano parecchio ma due cose mi hanno sempre fermato per provarle,il costo ed il fatto che bisogna tagliare i gommini delle pale.
babak
Mini Jedi
Messaggi: 63
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#66432
Re: scarpette per pale slot 9 Anni, 9 Mesi fa  
Pale Dapiran Slot Prof su scarpette Beuchat Mundial

Verso fine estate 2014 ho acquistato le pale Dapiran Slot Prof e le ho montate sulle scarpette Beuchat Mundial (fig.1).



Caratteristiche delle scarpette:
media inclinazione tra piede e pala,
longheroni sottili e flessibili,
incastri sottili,
soletta rigida,
pianta media larghezza,
tomaia confortevole.

Montaggio.
Ho tagliato la parte esterna dei bordi laterali in EPDM (la parte superiore della T del bordo) delle pale con un bisturi, per tutta la lunghezza dei longheroni della scarpetta, in modo da ottenere l'area d'inserimento della pala nelle scanalature dei longheroni.
Ho lasciato una piccola parte eccedente di T, separata dalla pinna, per creare una piccola protezione da sovrapporre alla punta del longherone, che è la parte più soggetta a sollecitazioni, sfregamenti accidentali e distacchi (fig.2).

L'incastro è agevole e sicuro, la pala scorre fino a fine corsa sotto la pianta e lo slot arriva vicino alla punta del calzare. Resta una feritoia sotto la punta della scarpetta alta circa 3mm, perchè le pale Beuchat sono leggermente meno inclinate delle Slot Prof (fig.3).

Il peso di un singola pinna assemblata e completa, con scarpetta taglia 41-42, è di g 830.

Prova.
Le ho provate in mare senza alcun incollaggio per farle assestare naturalmente, verificare se vi fossero scorrimenti ed in quali punti si potessero concentrare le sollecitazioni. Entrambe le pale e i rispettivi longheroni hanno mantenuto perfettamente le posizioni. Anche dopo aver sollecitato le pinne a lungo e con forza, i longheroni sono rimasti perfettamente adesi ai bordi solo grazie agli incastri.
Dopo le prove ho comunque messo qualche goccia di colla cianoacrilica, come prescritto.

Sensazioni in varie condizioni di mare e di pesca.
La scarpetta Beuchat influenza poco il comportamento della pala, infatti le pinne hanno un'ottima resa in termini di spinta e sono molto “leggere” negli spostamenti. I longheroni abbastanza alti ed i profili a T in EPDM proteggono egregiamente il carbonio dai contatti col fondo e gli scogli.

In risalita dal fondo la spinta è formidabile, caratteristica peculiare delle Prof, oltre ogni mia aspettativa. Il merito è delle pale, la scarpetta e i longheroni abbastanza morbidi ne assecondano l'azione. Il tempo di risalita dal fondo, nel mio caso, è rimasto sostanzialmente invariato (io riemergo abbastanza lentamente per mia scelta ed abitudine), ma ho potuto ridurre il numero di pinneggiate e lo sforzo in partenza dal fondo, rispetto a qualsiasi pinna abbia usato in precedenza.

Negli spostamenti sul fondo si risparmia ossigeno grazie alla possibilità di muoversi, anche contro corrente, con piccoli movimenti del piede ed avere la giusta spinta propulsiva e direzionale senza impegnare i muscoli delle gambe. E' in questa condizione che ho molto apprezzato la direzionalità delle Slot che non “derapano” e quindi non richiedono sforzi aggiuntivi per mantenerle in posizione quando ci si muove piano o si effettuano cambi di direzione.

Nei trasferimenti in superficie si riesce facilmente a trovare una velocità ottimale, che si mantiene con movimenti lenti, ampi e morbidi, molto rilassante, anche quando si affrontano le onde con la boa al traino.

Risultati e migliorie.
Come già accennato la scarpetta è abbastanza morbida sul collo del piede, un pregio in termini di comfort, ma diventa un limite se si hanno gambe allenate e si vuole pinneggiare con grande vigore. In caso di spinta massimale, a “velocità di fuga”, la tomaia tende a deformarsi e media la trasmissione dell'energia motrice attraverso la sua deformazione elastica. Ritengo che un rinforzo, in tela inestensibile, fissato ad avvolgere la scarpetta, potrebbe ridurre la deformazione elastica della parte a contatto col collo del piede quando si calcia a tutta forza e possa trasmettere in modo più diretto la spinta alla pala. Non dimentichiamo però che, facendo questo, sul collo del piede graverà una maggiore sollecitazione. Sottolineo che questo effetto si verifica solo quando si spinge al massimo, mentre in condizioni di pesca e di “crociera” non è percepibile.
Difatti non intendo mettere in atto modifiche... finchè le mie nuove pinne continueranno a dare questi risultati (fig.4-5) ...

nessuno
Saber 100
Messaggi: 185
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 05/10/2014 11:39 Da nessuno.Motivo: Inserimento foto e revisione testo 05.10.2014
Sono uno e nessuno. Enrico, per gli amici.
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#66437
Re: scarpette per pale slot 9 Anni, 9 Mesi fa  
Il resoconto interessante di Enrico è supportato dal prezzo molto contenuto delle scarpette Beuchat Mundial : euro 40 + 8 spese
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10086
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#70564
Re: scarpette per pale slot 8 Anni, 10 Mesi fa  
Ma la inclinazione delle scarpette Mares razor è molto diverso dalle pale dapiran. Questo non crea nessun problema alle pale?
woodoste
Mega Saber
Messaggi: 1316
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 90 6.5mm N° 33 + A-Pro
Saber 100 7.25mm N° 29
Pale Asimmetriche str
Sadomaso Fast
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#70643
Re: scarpette per pale slot 8 Anni, 10 Mesi fa  
Qualcuno ha provato le prof accoppiate alle pathos?? Le mie standard dopo varie prove le accoppiai alle becheut, ma questa volta vorrei provare le pathos per via del minore peso. Che ne pensate?
vega83
Saber 90
Messaggi: 85
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#70644
Re: scarpette per pale slot 8 Anni, 10 Mesi fa  
Sulle pathos mi sono informato, dicono che vanno abbastanza bene ma per montarle devi togliere il profilo di gomma completamente ed incollare i lungheroni completamente, e sinceramente non mi va di trattare cosi male le mie bellissime pale
babak
Mini Jedi
Messaggi: 63
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#71614
Re: scarpette per pale slot 8 Anni, 8 Mesi fa  
Salve a tutti ,
a breve dovrebbero arrivarmi le pale shorty, e come voi prima di me mi sto cimentando nell'acquisto delle scarpette.
Ho letto pareri più che positivi sulle mares razor, che mi hanno convinto sul modello da puntare!
Ho letto che questo modello è progettato con calzare da 3mm. Il mio piede con scarpe Ad@@@s calza 44 mentre N@@e 45 e sia estate che inverno uso un calzare da 5mm.
Vorrei conoscere le vostre esperienze ed avere un aiuto per quanto riguarda la calzatura e se fosse possibile negozi on-line affidabili per l acquisto!
Vi ringrazio in anticipo!!
Buon Mare!
Un saluto!
Stefano
bigguiness
Saber 110
Messaggi: 655
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Talvolta, anche se di rado, si ha la fortuna di accorgersi che nella nostra vita è subentrato un cambiamento, si abbandona la via vecchia, s\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\'imbocca la nuova e si prosegue dritti per la nuova rotta. Mi accadde una cosa simile a Le Mourillon, quel giorno d\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\'estate in cui i miei occhi si aprirono sul mare.
Jacques Yves Cousteau, 1936
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#71618
Re: scarpette per pale slot 8 Anni, 8 Mesi fa  
ciao, io utilizzo le mares razor e mi trovo bene, uso il numero 43/44 e porto il 44/45, utilizzo sempre calzari da 3,5.
per quanto riguarda i negozi online, ce ne sono diversi, apnea shop, lorenzo sub, edosub, planetsub! mi sono sempre trovato bene con tutti!
antonik
Saber 110
Messaggi: 691
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Antonik
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#71620
Re: scarpette per pale slot 8 Anni, 8 Mesi fa  
Grazie mille!! Mi hai dato un ulteriore conferma!! :-)
bigguiness
Saber 110
Messaggi: 655
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Talvolta, anche se di rado, si ha la fortuna di accorgersi che nella nostra vita è subentrato un cambiamento, si abbandona la via vecchia, s\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\'imbocca la nuova e si prosegue dritti per la nuova rotta. Mi accadde una cosa simile a Le Mourillon, quel giorno d\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\'estate in cui i miei occhi si aprirono sul mare.
Jacques Yves Cousteau, 1936
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 12345
Moderatori: Giospyren