Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

S100 FULL POWER "arco d'Ulisse"
(3 Online) Alberto 99, antonio, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 12345678
ARGOMENTO: S100 FULL POWER "arco d'Ulisse"
#48717
S100 FULL POWER "arco d'Ulisse" 11 Anni, 10 Mesi fa  
Visto l'interesse che é riscontrato in vari topic ed in ultimo sul topic ...ELASTCI ( www.dapiran.it/web1.5/index.php?option=c...15&lang=it#48307 ) intorno all'incremento di potenza dei nostri adorati arbaleti, questa volta ho deciso di condividere sin dall' inizio con voi, un esperimento che sto' conducendo.

Possessore di un S100 con cui mi trovo benissimo, penso che oramai abbia quasi fatto il giro completo a 360° intorno a questo segmento, vedi:
S100 ''IL POLIVALENTE'' www.dapiran.it/web1.5/index.php?option=c...id=26476&lang=it
S100 ancora + polivalente www.dapiran.it/web1.5/index.php?option=c...id=39491&lang=it
ed adesso S100 full power soprannominato "arco d'Ulisse" capirete il perché.

Questa versione sperimentale sarebbe destinata ai grandi pelagici di questa stagione ed ho tantissima voglia e curiosita' di scoprire cosa dara'.

L' S100 arco d'ulisse é un S100 normale che monta due elastici di 20mm diam. al 350% d'allungo, favorendo una coppia iniziale di 122Kg !! (come se avesse 2 potenziatori)

Per sopportare il rinculo la massa é stata incrementata di circa 350g con uno ''zoccolo di piombo sotto il calciolo'', questo conferisce un peso complessivo quasi uguale a quello del MEGA.


L'asta impiegata sara' quella Dapiran 130 X 7.5mm (accorciata artigianalmente).

Inutile dire che gli elastici richiedono molto sforzo per caricarli (61 Kg ciascuno), non ce l'ho fatta la prima volta, ma poi mi risulto' piuttosto fattibile.

Poiché per il momento non posso dilettarmi a scoprire cosa rende in pratica sul pescione, per assuefare un po' la mia curiosità anticipatamente mi sono dilettato a paragonarlo al MEGA in un calcolo teorico (vedi lo schizzo nella foto).


Oltre cio' seguiranno prove su pescioni (spero...e belli) ed in fine su bersaglio (normalmente dovrebbe essere il contrario...ma..)

Chissa' dove andra' a finire questa storia...stiamo a seguire... ..devo dire che un piccolissimo dubbio ce l'ho..spero che non finisca in un legno spezzato ed una mortale bastonata in fronte...


PAGGETTI
Saber 110
Messaggi: 632
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 12/06/2012 00:40 Da PAGGETTI.
LOPHIUS PISCATORIUS
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#48729
Re: S100 FULL POWER "arco d'Ulisse" 11 Anni, 10 Mesi fa  
Simone vuoi infiammare la cervicale del Maestro?
Gira la foto dei calcoli...poi ti esprimo i miei dubbi.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10031
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#48732
Re: S100 FULL POWER "arco d'Ulisse" 11 Anni, 10 Mesi fa  
Ringrazio colui che mi ha girato la foto..
Anch'io ho molti altri dubbi ipotetici che si smentiranno o confermeranno con il test PRATICO, ad esempio : 2 soli elastici avranno sicuramente miglior idrdinamicitá di 3 el. ed a paritá di forze viaggiranno sicuramente piú veloci, ma forse quest'ultimi avranno meno "coppia" di rendimento di una "massa" elastica maggiore (in funzione alle costatazioni fatte nel topic ...ELASTICI) la corsa di spinta resta inferiore cosí come la forza iniziale ( anche se non di molto) ma l' asta dello stesso diametro é piú leggera poiché piú corta...ecc..ecc...in ogni modo l'asta da 7mm diam. raggiunge i sui limiti di mantenimento di rigidità con due elastici 20mm diam. al 320%..é una saetta...!!..bisognava incrementare il diam. dell'asta per proseguire di questo passo..
PAGGETTI
Saber 110
Messaggi: 632
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
LOPHIUS PISCATORIUS
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#48735
Re: S100 FULL POWER "arco d'Ulisse" 11 Anni, 10 Mesi fa  
Ho girat o la foto ma non me la carica, ci riprovo....
Mac
Saber 110
Messaggi: 832
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 12/06/2012 08:38 Da Mac.Motivo: non carica la foto
MINI JEDI
SABER 90
SABER 110
MEGA SABER 4
PALE ASSIMM.PROF
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#48736
Re: S100 FULL POWER "arco d'Ulisse" 11 Anni, 10 Mesi fa  
...Mac é restato senza parole...
PAGGETTI
Saber 110
Messaggi: 632
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
LOPHIUS PISCATORIUS
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#48737
Re: S100 FULL POWER "arco d'Ulisse" 11 Anni, 10 Mesi fa  
ce provo io.. (l'ho dovuta scalare di res.)



underwater_
Mega Saber
Messaggi: 1592
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 12/06/2012 08:40 Da underwater_.
Per mar non ci son taverne
Braccia rubate alla pesca subacquea!
Affetto da male dell'oca cronico
Del senno di poi ... son vuoti i cavetti!
Meno pippe mentali e più pesca reale!
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#48738
Re: S100 FULL POWER "arco d'Ulisse" 11 Anni, 10 Mesi fa  
...ah ok d'accordo...stamani la foto era dritta..l'iphone mi gioca "brutti" scherzi..gira le foto da solo a seconda lo spazio della schermo..anche l'avatar ce l' ho in orizontale..ed a volta omette testi...
PAGGETTI
Saber 110
Messaggi: 632
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
LOPHIUS PISCATORIUS
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#48754
Re: S100 FULL POWER "arco d'Ulisse" 11 Anni, 10 Mesi fa  
C'é un'errore..possessori di MS confermino la lunghezza dei circolari...la distanza tra le pinnette é di circa 10cm sicché avendo 3 pinnette la lunghezza del circolare dell' MS sará 95 X 2 /3=59.37.
Sicché la corsa di spinta = 115 - 59,37 / 2 = 85.3 cm.
Comunque a prima vista possiamo giá vedere che con l' S100 ci avvicianiamo alla potenza ma per quello che concerne la corsa i miglioramenti non sono sufficentemente buoni.
PAGGETTI
Saber 110
Messaggi: 632
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
LOPHIUS PISCATORIUS
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#48767
Re: S100 FULL POWER "arco d'Ulisse" 11 Anni, 10 Mesi fa  
Simone , mi fai morire...
1) non chiamare potenza lo sforzo di trazione degli elastici (che è un lavoro nell'unità di tempo!)
2)il confronto tra i due segmenti va impostato sulla energia cinetica dell'asta quindi 1/2 massa x velocità al quadrato e questi sono dati che tu non hai
3) A spanne questa energia cinetica ( che poi si trasforma in energia di penetrazione dell'asta nella carne del pesce)è la trasformazione del lavoro svolto dagli elastici, quindi: L1+L2+L3
L1 = trazione del primo elastico x la sua corsa di spinta
L2 = trazione del secondo elastico x la sua corsa di spinta
L3 = trazione del terzo elastico x la sua lunghezza di spinta

per quanto tu aumenti lo sforzo di trazione non riuscirai mai ad avere la stessa somma dei singoli lavori di tre elastici contro due!

Mi spiace frustrare i tuoi sforzi di far diventare un Saber 100 come il Mega Saber, ma a quanto sopra aggiungi che l'asta del Mega pesa 510 gr (da 7.5) contro quella del 100 : 375 gr
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10031
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#48773
Re: S100 FULL POWER "arco d'Ulisse" 11 Anni, 10 Mesi fa  
Non era e non é mia intenzione trasformare un S100 in MS...ma migliorare le prestazioni di un segmento che si é mostrato giá valido su grosse ricciole ed addirittura anche su tonni..con lo stesso scopo di chi ha giá utilizzato inizialmente l' S100 con G20+S45, poi con potenziatore + S45, ancora con 2 G20 al 320%, ecc... ogni passo in piú é stato una soddisfazione.

Questi miglioramenti di prestazioni, ottenuti dal solo aumento di forza, hanno entusiasmato me e molti altri come possiamo costatare dal forum.

Quello che é entusiasmante é di poter utilizzare un segmento maneggevole e polivalente anche per la "pesca al grosso".

In veritá il mio oggettivo é quello di poter utilizzare un'asta da 7.5mm diam. con sufficenti prestazioni balistiche, un passo che purtroppo e malgrado tutto l' S100 non é riuscito a superare.

In ogni modo con ció saremo arrivati ai limiti delle prestazioni dell' S100, sará molto interessante scoprire cosa ne uscirá.

Evidentemente, piú che alle impressioni personali, la prova del nove sará nella media dei centri e nella profonditá di penetrazione del bersaglio.

Certo...ovviamente..resta tutto da vedere...dunque vedremo...adesso, con le ipotesi, rimane solo un' interessante svago d'opinioni.

.....P.S.: Comunque per chi volesse..apriamo le scommesse.. ....io direi che la spingiamo l'asta da 7.5 con 122Kg di coppia.
PAGGETTI
Saber 110
Messaggi: 632
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 12/06/2012 22:42 Da PAGGETTI.
LOPHIUS PISCATORIUS
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 12345678
Moderatori: Giospyren