Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Qualche suggerimento di uso e manutenzione fucile
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 12
ARGOMENTO: Qualche suggerimento di uso e manutenzione fucile
#37575
Qualche suggerimento di uso e manutenzione fucile 12 Anni, 7 Mesi fa  
Da buon "vergine" sono piuttosto maniachello per le cose a cui tengo molto. E vivo meglio se so di adottare tutte le misure possibili per conservere al meglio le mie attrezzature.
Pertanto chiedo alcuni consigli, anche per cose che non mi sono molto chiare.
sono andato a rileggermi vecchi post per documentarmi e ho trovato buona parte delle cose che cercavo...
ad esempio il tipo di sostanza per provvedere ad eventuali graffi al fusto che ovviamente intendo scongiurare:
"liquido "turapori" un impermeabilizzante del legno, io uso un prodotto della Ronseal. Con lo stesso prodotto si impregnano eventuali graffi profondi nel legno prima di riverniciare il fucile o semplicemente prima di andare a pescare, si evitano infiltrazioni."
Nodo all'occhiello asta: Crowford.
Come utilizzare gli ergot asta, per variare la potenza...ottimo
Veniamo ai quesiti...

DOPPIA PASSATA SAGOLA: Non ho trovato o probabilmente mi è sfuggita qualche informazione a proposito. Giovanna mi aveva mostrato come fare, ma a casa poi l'ho dimenticato. dopo essere passato una volta in testa e poi allo sgancia sagola, quando torna in testa, dove va a passare?.. per poi riandare allo sgancia e quindi ad unirsi al dyneema..

EVENTUALE LUBRIFICAZUIONE: per un'eventuale lubrificazione delle parti metalliche mobili,usavo sostanze al silicone (grasso e liquido). Ci potrebbero essere controindicazioni? Ovviamente sciacquo accuratamente dopo ogni pescata.

GIUNZIONE DYNEEMA CON FINALE ASTA: ho sempre utilizzato girella moschettone Sampo. Cosa ne pensate? molti sono contrari e non usano nulla...pare anche che sia un'inutile zavorra per l'asta...ma anche la sola girella è sconsigliata?
Cosa adottate maggiormente, occhiello con sleeves o qualche tipo di nodo?

PROTEZIONE PANCIA FUCILE, MIMETIZZAZIONE: Usavo sul vecchio fusto metallico del nastro isolante colorato, più per poteggere il fusto che per mimetizzare. Poi ho anche usato i fogli mimetici Omer, di una qualità imbarazzante...
Può la colla dell'adesivo interagire con la vernice del fucile e in qualche misura rovinarlo? qualcuno ha fatto esperinze simili, magari con qualche adesivo particolare? Non vorrei verniciare, mi piace lasciare "sotto" tutto originale...che è bellissimo!

Dimenticavo..una volta, utilizzando il poggiasterno del fucile in plastica ed appoggiandolo alla cintura, mi è partito e stavo per cambiare sesso...da allora uso stendere uno strato di silicone marino sul calciolo come grippante. Sul legno possono esserci controindicazioni...penso di no ma se qualcuno lo ha fatto e mi fa un cenno...DORMO MEGLIO!

Un grazie a chi abbia la pazienza di indicarmi link che ho perso o anche solo rispondere ad uno dei quesiti.
Un saluto.
Marco
moxet
Saber 110
Messaggi: 521
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 27/09/2011 23:27 Da moxet.
Marco Mossetto
Torinese marino
SABER 90 n. 93
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#37578
Re: Qualche suggerimento di uso e manutenzione fucile 12 Anni, 7 Mesi fa  
moxet ha scritto:

DOPPIA PASSATA SAGOLA: Non ho trovato o probabilmente mi è sfuggita qualche informazione a proposito. Giovanna mi aveva mostrato come fare, ma a casa poi l'ho dimenticato. dopo essere passato una volta in testa e poi allo sgancia sagola, quando torna in testa, dove va a passare?.. per poi riandare allo sgancia e quindi ad unirsi al dyneema..


devi fare il giro con il monofilo attorno a questo:



EVENTUALE LUBRIFICAZUIONE: per un'eventuale lubrificazione delle parti metalliche mobili,usavo sostanze al silicone (grasso e liquido). Ci potrebbero essere controindicazioni? Ovviamente sciacquo accuratamente dopo ogni pescata.

Mai fatto nulla, solo risciacquo abbondante con la canna ed asciugare all'ombra...ma c'è sempre da imparare...

GIUNZIONE DYNEEMA CON FINALE ASTA: ho sempre utilizzato girella moschettone Sampo. Cosa ne pensate? molti sono contrari e non usano nulla...pare anche che sia un'inutile zavorra per l'asta...ma anche la sola girella è sconsigliata?
Cosa adottate maggiormente, occhiello con sleeves o qualche tipo di nodo?


Usavo anche io la girella con il moschettone più che altro nel caso dovessi cambiare asta, perchè danneggiata o incastrata (un paio di volte utile) ma dipende dal tipo di pesca che fai, ora uso la sola girella che essendo al termine delle 2 passate risulta ormai pressochè ininfluente sulla gittata utile del fucile, fissata indifferentemente con 2 sleeves per parte oppure 1 sleeve e 1 nodino.

PROTEZIONE PANCIA FUCILE, MIMETIZZAZIONE: Usavo sul vecchio fusto metallico del nastro isolante colorato, più per poteggere il fusto che per mimetizzare. Poi ho anche usato i fogli mimetici Omer, di una qualità imbarazzante...
Può la colla dell'adesivo interagire con la vernice del fucile e in qualche misura rovinarlo? qualcuno ha fatto esperinze simili, magari con qualche adesivo particolare? Non vorrei verniciare, mi piace lasciare "sotto" tutto originale...che è bellissimo!


Potrebbe portarsela dietro se cerchi poi di rimuoverlo, io lavorerei sulla muta e non sul fucile (su un vecchio mutino avevo incollato all'interno un rettangolo ricavato da una vecchia muta che faceva, e fa ancora, il suo onestissimo mestiere)

Dimenticavo..una volta, utilizzando il poggiasterno del fucile in plastica ed appoggiandolo alla cintura, mi è partito e stavo per cambiare sesso...da allora uso stendere uno strato di silicone marino sul calciolo come grippante. Sul legno possono esserci controindicazioni...penso di no ma se qualcuno lo ha fatto e mi fa un cenno...DORMO MEGLIO!

Qui invece consiglio un bel sospensorio!

underwater_
Mega Saber
Messaggi: 1595
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 28/09/2011 00:29 Da underwater_.
Per mar non ci son taverne
Braccia rubate alla pesca subacquea!
Affetto da male dell'oca cronico
Del senno di poi ... son vuoti i cavetti!
Meno pippe mentali e più pesca reale!
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#37579
Re: Qualche suggerimento di uso e manutenzione fucile 12 Anni, 7 Mesi fa  
il nylon dalla coda dell'asta passa in testata, poi allo sganciasagola per poi passare intorno al all'archetto indicato dalla freccia nera, poi torna allo sganciasagola ed infine di nuovo all'archetto dove è collegato al dyneema
pierofili
Mega Saber
Messaggi: 1232
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber80/Saber100/Megasaber/Asimmetriche Standard/Asimmetriche Prof/Sadomaso Fast
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#37585
Re: Qualche suggerimento di uso e manutenzione fucile 12 Anni, 7 Mesi fa  
moxet ha scritto:
Nodo all'occhiello asta: Crowford.

GIUNZIONE DYNEEMA CON FINALE ASTA: ho sempre utilizzato girella moschettone Sampo. Cosa ne pensate? molti sono contrari e non usano nulla...pare anche che sia un'inutile zavorra per l'asta...ma anche la sola girella è sconsigliata?
Cosa adottate maggiormente, occhiello con sleeves o qualche tipo di nodo?

Per unire il dyneema del mulinello al nylon va bene metterci una girella e uno sleeve, ma per unire il nylon all'asta con gancetto devi usare il nodo Crowford.
Se invece ai un'asta senza gancetto fai un semplice nodo (molto stretto per ridurre al massimo le dimensioni) che esce dal foro di destra dell'asta:
www.dapiran.it/web1.5/index.php?option=c...start=20&lang=it
Lelu75
Mega Saber
Messaggi: 1439
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio leobine@hotmail.it Località: Brindisi Compleanno: 04/24
Saber90/7,5 n°19
Saber90/7,25 n°188
Saber70/7,5 n°27
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#37587
Re: Qualche suggerimento di uso e manutenzione fucile 12 Anni, 7 Mesi fa  
Grazie ragazzi,
Ho capito che la seconda passata si può fare passare o intorno alla squadretta o all'archetto.
Ok per il discorso girella moschettone. Trovavo comodo utilizzare il moschettone in quanto un paio di volte ho dovuto abbandonare in acqua l'asta perchè incastrata in modo irreversibile o per var colpito un pesce attraverso un buco passante uno scoglio. certo so che il moschettone potrebbe anche cedere. Avevo sempre scelto il meglio sul commercio, la marca Sampo da Big game.
Il nodo crowford per nuove aste con gancetto lo conosco.
per quel che riguarda la mimetizzazione con adesivi la funzione è più che altro di protezione. Ho salvato diverse volte la pancia del fusto grazie a dell'adesivo che ha fatto da barriera ai graffi sugli scogli..
Ancora grazie per i consigli
moxet
Saber 110
Messaggi: 521
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Marco Mossetto
Torinese marino
SABER 90 n. 93
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#37722
Re: Qualche suggerimento di uso e manutenzione fucile 12 Anni, 7 Mesi fa  
Altra domandina...

Ho forse qualche possibilità di battezzare il Saberino prima del lungo inverno..
mi piacerebbe fare le prime prove on acqua con anche un'asta da 6,5 oltre che la 7 di corredo.
Probabilmente riesco a fare una pescata nel basso fondo e non vorrei subito sbrindellare la nuova asta da 7 con gancetto.
Mi sembra di aver capito che nel nostro shop non siano disponibili le 6,5 con gancetto di ricambio. se così è e devo rivolgermi altrove, chiedo se la lunghezza debba rimanere la stessa, 120

Grazie
moxet
Saber 110
Messaggi: 521
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Marco Mossetto
Torinese marino
SABER 90 n. 93
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#37723
Re: Qualche suggerimento di uso e manutenzione fucile 12 Anni, 7 Mesi fa  
Altra domandina...

Ho forse qualche possibilità di battezzare il Saberino prima del lungo inverno..
mi piacerebbe fare le prime prove on acqua con anche un'asta da 6,5 oltre che la 7 di corredo.
Probabilmente riesco a fare una pescata nel basso fondo e non vorrei subito sbrindellare la nuova asta da 7 con gancetto.
Mi sembra di aver capito che nel nostro shop non siano disponibili le 6,5 con gancetto di ricambio. se così è e devo rivolgermi altrove, chiedo se la lunghezza debba rimanere la stessa, 120

Ne approfitto anche per un'altra questione
nessuno usa come finale all'asta un multifilamento tipo il Cressi o similare corda da racchetta? Il diametro è tra 1.35 e 1.4
E' si parecchio riigido ma etremamente resistente. Con il cressi mi ci sono sempre trovato bene...

Grazie
moxet
Saber 110
Messaggi: 521
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 30/09/2011 09:07 Da moxet.
Marco Mossetto
Torinese marino
SABER 90 n. 93
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#37748
Re: Qualche suggerimento di uso e manutenzione fucile 12 Anni, 7 Mesi fa  
L'asta da 6.5 meno pesante di quella di diametro 7 farà galleggiare di più la punta del tuo fucile dovrai perciò mettere dei piombini adesivi sotto il fusto (li toglierai quando tornerai all'asta da 7). Lascia inalterata la lunghezza.
Come in altro topic consiglio nylon di piccolo diametro molto resistenti al riguardo coniglio e fornisco l'asso tripla forza...
Le ragioni sono di resistenza idrodinamica
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10038
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#37760
Re: Qualche suggerimento di uso e manutenzione fucile 12 Anni, 7 Mesi fa  
Interessante argomento, non avevo pensato che il monofilo potesse essere così importante..
Mi sorge spontaneo chiedervi:
Io uso da sempre asso 1.60mm, è troppo grosso?
Un nodino sull' asta con quest'ultimo diametro può influire sulla precisione del tiro?
Col tripla forza si può scendere fino a 1.40mm o addirittura meno?
clauber
Saber 100
Messaggi: 282
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 30/09/2011 21:36 Da clauber.
Superjedi 7.5 NR 436
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#37764
Re: Qualche suggerimento di uso e manutenzione fucile 12 Anni, 7 Mesi fa  
clauber ha scritto:
Interessante argomento, non avevo pensato che il monofilo potesse essere così importante..
Mi sorge spontaneo chiedervi:
Io uso da sempre asso 1.60mm, è troppo grosso?
Un nodino sull' asta con quest'ultimo diametro può influire sulla precisione del tiro?
Col tripla forza si può scendere fino a 1.40mm o addirittura meno?

Qualcosa è nascosto agli ospiti. Effettua il login o registrati per vederlo.
Giospyren
Moderator
Messaggi: 626
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio Località: Sassari Compleanno: 02/29
xxx
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 12
Moderatori: Giospyren