Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Saber 100 armato S45 e G20
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 123
ARGOMENTO: Saber 100 armato S45 e G20
*
#18643
Saber 100 armato S45 e G20 13 Anni, 8 Mesi fa  
Il ciclo di prove del 14/11/2010, effettuate con la collaborazione di Giovanni Pinna, si proponeva di indagare sugli effetti balistici della configurazione di armamento del Saber 100 con un elastomero G20 posizionato sul secondo foro a partire dalla punta del fucile ed un S45 posizionato davanti sul primo foro.
Questa configurazione aveva dato buoni risultati balistici nelle prove in mare valutate ad occhio.
Nelle prove in mare era già apparso chiaro che il migliore armamento era quello del primo elastico circolare agganciato sul primo pernetto (a partire dalla punta dell’asta) ed il secondo elastico agganciato sull’ultimo permetto dei tre della nuova asta Hunter.
Le prove completate sono state quattro (alcune ripetute per ottimizzare la ripresa filmata) tutte senza l’uso della sagola eseguite con la funzione 60 ftgr/sec per giungere ad una misurazione attendibile delle velocità:



1) Il gancetto porta ad una balistica corretta e non frena il moto dell’asta. Si può ipotizzare che risolva il fenomeno della coda tronca con i vortici conseguenti all’interruzione del moto laminare dei filetti fluidi in corrispondenza della fine dell’asta. Probabilmente la sagola stessa migliora da questo punto di vista la balistica dell’asta (come ho avuto modo di verificare in altre prove). La terza prova è stata condotta proprio per evidenziare eventuali influenze negative, i dati balistici delle velocità non mostrano differenze sensibili
2) La seconda prova voleva mettere in risalto le eventuali differenze tra l’armamento con due circolari S45 e l’armamento S45 davanti e G 20 dietro anche in questo caso non c’è una differenza sensibile nelle velocità ma la valutazione della balistica in generale è migliore nella configurazione S45/G20
3) E’ stata provata la configurazione S 45 /G20 con S 45 caricato sul secondo pernetto (incrementando la potenza di lancio) però si è visto che l’incremento di potenza viene tutto dissipato in resistenze idrodinamiche nella prima fase del lancio , quindi nessun vantaggio.

La valutazione tecnica dell’armamento del Saber 100 con S45 e G20 è che non porta a sensibili incrementi della velocità, ma migliora la balistica : l’assetto dell’asta mentre naviga è più in linea col puntamento.
Si può consigliare questo armamento ma solo se non si esagera con gli allungamenti percentuali degli elastomeri, altrimenti, la balistica peggiora e non si incrementano sensibilmente le velocità, aumenta il rinculo e le resistenze idrodinamiche!
Una novità di queste recenti prove è constatare che la balistica dell’asta migliora se gli archetti si agganciano non alle estremità dell’asta ma più vicino al suo centro di massa (quindi sulle pinnette sposate verso la punta): si riduce l’effetto del sollevamento della coda dell’asta, si riduce lo spine (ondeggiamento dell’asta), anche se la spinta è minore, le velocità si mantengono uguali alle altre configurazioni di armamento, il tiro è più preciso...
La spiegazione è banale: si riduce la coppia che tende a sollevare la coda dell’asta!
In conclusione la soluzione migliore sarebbe agganciare l’archetto in corrispondenza del centro di massa dell’asta (la sua mezzeria), quindi usare elastomeri molto potenti agganciati al centro dell’asta.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10086
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 28/11/2010 23:10 Da Giospyren.


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#18645
Re: Saber 100 armato S45 e G20 13 Anni, 8 Mesi fa  
questa soluzione si può applicare anche al superjedi?
superjedi106/68
Mini Jedi
Messaggi: 52
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#18647
Re: Saber 100 armato S45 e G20 13 Anni, 8 Mesi fa  
...e al saber 90??
TheApneist
Mega Saber
Messaggi: 1038
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio manto.luca@hotmail.it Località: Modena Compleanno: 10/29
--Saber90 N°01Bis--
Pale asimmetriche standard

L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#18648
Re: Saber 100 armato S45 e G20 13 Anni, 8 Mesi fa  
Nella maniera più obiettiva possibile ho cercato di offrirvi i risultati delle prove che ho condotto con Giovanni e devo dirvi che sono rimasto un pò deluso: le sensazioni in mare erano state ben diverse soprattutto di maggior potenza espressa mentre probabilmente era solo rinculo!
Non c'è nel nuovo armamento alcun vantaggio dinamico, solo balistico come posizione dell'asta durante la sua navigazione.
A mio parere è rivoluzionaria l'osservazione che l'aggancio più vicino possibile al centro di massa offre la balistica migliore in ragione della ridotta coppia che alza la coda dell'asta (vedere trattato sulla balistica della coda dell'asta), questo apre un campo di studio che non voglio neppure immaginare visto che rivoluzionerebbe, senza dubbio, i segmenti lunghi dei miei arbalétes (su quelli corti non puoi agganciare l'archetto a metà asta...).
Proverò questo tipo di armamento sul Saber 110 , ma sul 90 neppure pensarci perché la puleggia alta 16 mm non riceve il G20
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10086
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#18651
Re: Saber 100 armato S45 e G20 13 Anni, 8 Mesi fa  
cribbio! godiamoci ancora il nostro beneamato saber visto che la balistica è ottima così com'è,io personalmente ne sono innamorato e pienamente soddisfatto, magari poi come dice il Maestro sui segmenti più lunghi.........
comunque questi scoop balistici potrebbero dare spunto a qualche sciacallo come è già successo in passato, non credi Giorgio?
pierofili
Mega Saber
Messaggi: 1232
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber80/Saber100/Megasaber/Asimmetriche Standard/Asimmetriche Prof/Sadomaso Fast
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#18656
Re: Saber 100 armato S45 e G20 13 Anni, 8 Mesi fa  
Piero il rischio oggettivo c'è! Ma siamo in area riservata e i visitatori non possono leggere. Comunque, ripeto, niente di eccezionale è un armamento possibile ma i risultati non sono molto diversi da quelli con armamento classico lo si evince dalla tabella delle velocità
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10086
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#18659
Re: Saber 100 armato S45 e G20 13 Anni, 8 Mesi fa  
Proprio oggi, dopo quasi un mese che non andavo in acqua causa problema orecchio, nel frattempo avevo letto il topic sul racconto fatto da un utente e ho visto la configurazione degli elastici, dato che ero all'asciutto ho voluto provare anche io a fare questa configurazione, e ho preparato gli elastici come diceva giorgio.
Oggi ho provato un paio di tiri a vuoto purtroppo non girava l'anima di un pesce ....ho fatto un paio di tiri in effetti, non ho notato chissa quale gran incremento di potenza, me ne sono andato in base a quanto sagolino a fine corsa usciva dal mulinello, ed era tanto quanto la configurazione con i due elastici da 17.5, forse a parer mio solo visivo un pochino è aumentata la velocità, però ora leggendo il topic forse è stato solo un effetto mio.
L'asta Hunter è quella fatta da te Giorgio?....
DaniDami
Saber 110
Messaggi: 479
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Pale Asimmetriche Standard
Saber 100 n° 73
Saber 80 n° 4
Saber Shot n° 00
SuperJedi n° 378
Cintura Sadomaso in gomma
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#18661
Re: Saber 100 armato S45 e G20 13 Anni, 8 Mesi fa  
Si Hunter è il fornitore che tra tante difficoltà deve mettermi a punto l'asta. Sono rimasto un pò deluso da queste prove , in effetti pensavo che l'asta uscisse più veloce ma come vedete dalle tabelle è solo l'occhio che inganna il cervello in ragione di certe aspettative positive...
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10086
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#18912
Re: Saber 100 armato S45 e G20 13 Anni, 8 Mesi fa  
Il topic scritto da Giorgio riguardanti le comparazioni delle varie configurazioni G20-S45 relative al Saber 100 e' stato aggiornato con una tabella di più facile lettura.
Giospyren
Moderator
Messaggi: 626
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio Località: Sassari Compleanno: 02/29
Ultima modifica: 28/11/2010 23:15 Da Giospyren.
xxx
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#60680
Re: Saber 100 armato S45 e G20 10 Anni, 9 Mesi fa  
argomento spostato in area pubblica sez. fucili
Buona lettura
Giospyren
Moderator
Messaggi: 626
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio Località: Sassari Compleanno: 02/29
xxx
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 123
Moderatori: Giospyren