Osvaldo,
non serve a nulla aumentare lo spessore dei calzari se non aumenti la misura della scarpetta, anzi è controproducente, stritoli ancor più il piede all'interno della scarpetta che impedirà ancor di più la circolazione del sangue nel piede.
So che ti sembrerà uno spreco di soldi comprare un secondo paio di scarpette e pale per l'inverno, ma ti assicuro la prima volta che andrai in acqua e godrai come un riccio per poter restare quanto tempo vuoi senza freddo ai piedi, ti chiederai solo perché non lo hai fatto prima.
Io d'estate uso scarpetta 45/46 con calzare 3/5mm, ma l'inverno 47/48 (un modello pianta larga consigliabile) con calzare liscio spaccato (suola in foderato, meglio se in antitaglio) da 8mm, posso stare in acqua anche 6/7h senza aver freddo ai piedi (che prima mi si spezzavano).
Unica avvertenza: non è una soluzione secondo me per pescare oltre i 10/12mt, l'accoppiamento scarpetta calzare non è così preciso, performante ed efficiente come con scarpetta non sovradimensionata, per cui quote di massima sicurezza per il tipico (secondo me) basso fondo invernale.