Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Freddo ai piedi: o risolvo o addio pescate inverna
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 12
ARGOMENTO: Freddo ai piedi: o risolvo o addio pescate inverna
#88327
Freddo ai piedi: o risolvo o addio pescate inverna 7 Mesi fa  
Oggi, dopo due ore, sono uscito con i piedi congelati, tanto era il freddo che sentivo. La cosa che mi fa imbestialire è che al tronco ed alle gambe nulla, stavo benissimo. Ma i piedi (ed anche le mani anche se in misura minore) sono quelli che mi fanno soffrire. Al momento uso dei 3 mm foderato/spaccato, possiedo anche dei 4 mm ma la cosa non cambia, i piedi mi si congelano. Mi devo scervellare e trovare ua soluzione. Pensavo di farmi il doppio calzare: che so, un 3 mm liscio/spaccato e sopra un due mm liscio/foderato, poi sopra il pantalone due manicotti per limitare ulteriormente le infiltrazioni d'acqua.
Chi tra voi è freddoloso alle estremità che sistema ha escogitato per non ibernare i piedi?
osvaldo
Saber 90
Messaggi: 91
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#88329
Re: Freddo ai piedi: o risolvo o addio pescate inverna 7 Mesi fa  
Osvaldo controlla che la scarpetta delle pinne non sia troppo stretta, questo potrebbe ostacolare la circolazione del sangue.
Io avevo un paio di pinne estive e una invernale con la scarpetta di una taglia maggiore!
Per la mani usa le moffole: ne avevo disegnata una quando lavoravo in Technisub che funzionava molto bene ma qualunque mutaio le produce ...
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10086
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#88334
Re: Freddo ai piedi: o risolvo o addio pescate inverna 7 Mesi fa  
Osvaldo,
non serve a nulla aumentare lo spessore dei calzari se non aumenti la misura della scarpetta, anzi è controproducente, stritoli ancor più il piede all'interno della scarpetta che impedirà ancor di più la circolazione del sangue nel piede.

So che ti sembrerà uno spreco di soldi comprare un secondo paio di scarpette e pale per l'inverno, ma ti assicuro la prima volta che andrai in acqua e godrai come un riccio per poter restare quanto tempo vuoi senza freddo ai piedi, ti chiederai solo perché non lo hai fatto prima.

Io d'estate uso scarpetta 45/46 con calzare 3/5mm, ma l'inverno 47/48 (un modello pianta larga consigliabile) con calzare liscio spaccato (suola in foderato, meglio se in antitaglio) da 8mm, posso stare in acqua anche 6/7h senza aver freddo ai piedi (che prima mi si spezzavano).

Unica avvertenza: non è una soluzione secondo me per pescare oltre i 10/12mt, l'accoppiamento scarpetta calzare non è così preciso, performante ed efficiente come con scarpetta non sovradimensionata, per cui quote di massima sicurezza per il tipico (secondo me) basso fondo invernale.

underwater_
Mega Saber
Messaggi: 1597
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 28/12/2023 09:41 Da underwater_.
Per mar non ci son taverne
Braccia rubate alla pesca subacquea!
Affetto da male dell'oca cronico
Del senno di poi ... son vuoti i cavetti!
Meno pippe mentali e più pesca reale!
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#88335
Re: Freddo ai piedi: o risolvo o addio pescate inverna 7 Mesi fa  
Ok, grazie per i suggerimenti. Oggi vado a provare diverse cose in negozio e vedo il da farsi.
osvaldo
Saber 90
Messaggi: 91
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#88341
Re: Freddo ai piedi: o risolvo o addio pescate inverna 7 Mesi fa  
Vi aggiorno sulle prime mosse. Non volevo spendere in nuove pinne complete in carbonio, la spesa non si presentava indifferente. Ho fatto mente locale: le mie Fast 700 le trovo ancora validissime come pale ma purtroppo le scarpette serie 400 non lo sono alrettanto, soprattutto con calzari da 3 mm in su. Pensavo di andare alla calzata successiva (42/43) che però è troppo grande per il mio piede 39, stessa cosa per le scarpette serie 300 compatibili. Le nuove serie (250 e 350) hanno una numerazione intermedia (tra il 40/41 ed il 42/43 è stato inserito il 41/42) è questo è molto interessante ma io pensavo, erroneamente, che non fosse compatibile con le fast 700 per via della totale assenza dei longheroni. Così stamattina ho chiamato Airsub e gli ho esposto il problema: ho ricevuto la migliore delle notizie quando Sergio mi ha detto che non era affatto così e che le nuove scarpette sono totalmente compatibili con le mie pale. Detto fatto, al pomeriggio sono andato da loro coi miei calzari da 4 mm, le ho provate e, wow, miracolo!!!! Comodissime, morbide e finalmente PERFETTE come calzata. In pochi minuti me le hanno montate e sono perfette, a parte il fatto che i rails ai bordi risultano corti. Provvederò magari in futuro a sostituirli con dei rails più lunghi. Le mie vecchie scarpette invece verranno upgradate tagliando con cura i longheroni ed avrò le scarpette estive già belle e pronte all'uso.
osvaldo
Saber 90
Messaggi: 91
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 29/12/2023 00:25 Da osvaldo.
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#88344
Re: Freddo ai piedi: o risolvo o addio pescate inverna 7 Mesi fa  
Fai pure le tue prove, ma ti consiglio per il prox inverno ad arrivarci già con due coppie di pinne differenti (meno sbatti per il cambio scarpetta e cmq in inverno le pale al carbonio ti servono a poco)
Se come immagino parti da terra ricordati che la pinna con piegatura così accentuata é un problema se dovrai camminarci sopra con la medesima già indossata
Pandasub
Saber 110
Messaggi: 845
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#88345
Re: Freddo ai piedi: o risolvo o addio pescate inverna 7 Mesi fa  
Ciao Osvaldo io ho risolto così...su calzari da 3 mm ho incollato sulla pianta del piede del neoprene spaccato da 3.. così facendo nella pianta del piede si crea un bel tepore! Riesco a pescare 2/3 ore in novembre dicembre tieni presente che pesco in alto Adriatico.. ciao
Roby76
Mini Jedi
Messaggi: 79
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#88346
Re: Freddo ai piedi: o risolvo o addio pescate inverna 7 Mesi fa  
Si ma... non ho nessuna voglia di investire in altre pale che poi uso pochissimo nella stagione fredda. Va bene così, ho le scarpette doppie e le pale le cambio in cinque minuti. Per il resto nessun problema, il problema è (spero "era") solo il freddo.
osvaldo
Saber 90
Messaggi: 91
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#88350
Re: Freddo ai piedi: o risolvo o addio pescate inverna 6 Mesi, 4 Settimane fa  
Oggi a pesca con le scarpette nuove e calzari da 4 mm.... tre ore e mezza in acqua e piedi abbastanza normali anche all'uscita. Direi ottimo, ottimo.
osvaldo
Saber 90
Messaggi: 91
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#88371
Re: Freddo ai piedi: o risolvo o addio pescate inverna 6 Mesi, 2 Settimane fa  
Non ho potuto rispondere prima ma vedo che hai già' risolto per fortuna. Ho avuto anche io gli stessi problemi nelle fredde acque dell'Adriatico, e come te ho notato che è molto più' importante avere una pinna più' comoda piuttosto che aumentare lo spessore e di conseguenza la scarpetta più' stretta....
Mino73
Saber 110
Messaggi: 537
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 12
Moderatori: Giospyren