Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

A. Pro si, A. Pro no
(2 Online) marlin, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 12
ARGOMENTO: A. Pro si, A. Pro no
#74633
A. Pro si, A. Pro no 7 Anni, 5 Mesi fa  
E' con una certa emozione che mi accingo a postare il mio primo quesito in questo forum.
Riguarda l'archetto propulsore (A.Pro). Premetto che ho acquistato di recente un saber 80/7.5 che non ha ancora avuto il battesimo dei pinnuti perchè mi sono imposto rigorosamente di effettuare prima i doverosi test. Vengo dall'utilizzo di vari arbalegno, direi di buona/ottima fattura, e ho intenzione di prendere le misure del saber con prove balistiche in mare prima di cominciare a fare le dovute comparazioni. E infatti la mia prima uscita di poco tempo fa (avvenuta peraltro in condizioni quasi comiche, durante una pausa di lavoro congressuale a Santa Margherita Ligure, che è stato poi il motivo della partecipazione al meeting) ho usato la classica bottiglia attaccata ad un peso. Messa la distanza di tre saber 80, che poi sono circa tre metri e settanta, dalla punta del fucile ho fatto sempre centro. Tra l'altro le condizioni erano pessime per fare dei test, con visibilità scarsissima (riuscivo a vedere appena il bersaglio) e mare un pò agitato. Ho poi aumentato di una lunghezza la distanza, che sarà arrivata almeno a quattro metri e mezzo e lì non ho più colto il bersaglio. Credo che il motivo sia duplice: non riuscivo praticamente a vedere il bersaglio che era pure in movimento e forse la distanza era eccessiva per un 80.
Poi ho letto l'articolo di Giorgio riguardo l'archetto propulsore e ho scoperto che la sua efficacia consisterebbe nell'aumentare la gittata dell'arbalete. Non so se il metro min più citato valga anche per un saber 80 ma sta di fatto che la domanda mi è sorta spontanea (qualcuno ricorda?): perchè se posso avere una gittata più lunga l'archetto non è di serie negli arbalete Dapiran? Non posso pensare che sia per le poche decine di euro in più da spendere visto che l'investimento iniziale è ben più alto. Inoltre, nel caso del saber 80/7.5, che si dice avere prestazioni quasi come quelle del 90, non sarebbe un grosso vantaggio questo A.Pro? Se è vero che che questo arbalete è soprattutto indicato per l'agguato nel basso e medio fondo, magari con acque non calme, è anche vero che con un A.Pro avrei una maggiore duttilità di utilizzo perchè con oltre quattro metri e mezzo di gittata diverrebbe anche molto buono per l'aspetto a bei pesci, visto il diametro dell'asta. Gradirei un vostro parere.

Saluti
pantarei
Saber 110
Messaggi: 681
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 17/02/2017 07:07 Da Giodap.
Il mare e i monti di giorno. Di notte il cielo.
Quando vorrò dormire, sarà per sempre.

Πάντα ρει

***
Saber 100/7.5 n.21
Saber 80/7.5 n.26
Saber 70/7.5 n.13
Pale Asimmetriche "Shorty”
Pale Asimmetriche “Slot Pro”
Sadomaso
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#74634
Re: A. Pro si, A. Pro no 7 Anni, 5 Mesi fa  
pantarei ha scritto:
non ha ancora avuto il battesimo dei pennuti
Ma spari anche agli uccelli oltre che ai pesci?
Scherzo !
Qualcosa è nascosto agli ospiti. Effettua il login o registrati per vederlo.
Secondo me è giusto che escano senza A-pro perchè hanno già una buona gittata e precisione, poi , essendo arbalete, il loro bello è che si possono personalizzare in base alle proprie esigenze alleggerendone il carico o aumentandone la potenza e gittata cambiando gli elastici o con vari potenziatori.
ma questo è un mio pensiero
Ciao
Mac
Saber 110
Messaggi: 832
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 17/02/2017 07:09 Da Giodap.
MINI JEDI
SABER 90
SABER 110
MEGA SABER 4
PALE ASSIMM.PROF
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#74635
Re: A. Pro si, A. Pro no 7 Anni, 5 Mesi fa  
E' il maledetto correttore automatico. Mi sembrava di averlo corretto :-)
pantarei
Saber 110
Messaggi: 681
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Il mare e i monti di giorno. Di notte il cielo.
Quando vorrò dormire, sarà per sempre.

Πάντα ρει

***
Saber 100/7.5 n.21
Saber 80/7.5 n.26
Saber 70/7.5 n.13
Pale Asimmetriche "Shorty”
Pale Asimmetriche “Slot Pro”
Sadomaso
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#74636
Re: A. Pro si, A. Pro no 7 Anni, 5 Mesi fa  
Si in realtà non mi sono espresso bene. Intendevo che essendo così performante mi sarei aspettato di vederlo montato sulla maggioranza delle gomme, in pratica come se fosse di serie. Ma ad un calcolo approssimativo fatto guardando a full immersioni tutti i video possibili sulla rete mi pare che si e non un quarto delle gomme lo monti. Poi ho visto i vari post in cui si parla di un archetto e non due etc...ma in tutti i casi con aumento della potenza di tiro senza ripercussioni sul rinculo. Mi chiedevo allora perchè non metterlo sempre e avere un arbalete per (quasi) tutte le occasioni
pantarei
Saber 110
Messaggi: 681
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Il mare e i monti di giorno. Di notte il cielo.
Quando vorrò dormire, sarà per sempre.

Πάντα ρει

***
Saber 100/7.5 n.21
Saber 80/7.5 n.26
Saber 70/7.5 n.13
Pale Asimmetriche "Shorty”
Pale Asimmetriche “Slot Pro”
Sadomaso
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#74637
Re: A. Pro si, A. Pro no 7 Anni, 5 Mesi fa  
Comunque hai preso un gran attrezzo, anche usato in profondità da ottimi risultati !
Mi fa una gran gola ma ho praticamente tutte le misure e se ne porto a casa un altro...... mia moglie mi fa fare una notte con il cane
Mac
Saber 110
Messaggi: 832
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
MINI JEDI
SABER 90
SABER 110
MEGA SABER 4
PALE ASSIMM.PROF
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#74638
Re: A. Pro si, A. Pro no 7 Anni, 5 Mesi fa  
Comunque sto correttore automatico è micidiale...
pantarei
Saber 110
Messaggi: 681
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Il mare e i monti di giorno. Di notte il cielo.
Quando vorrò dormire, sarà per sempre.

Πάντα ρει

***
Saber 100/7.5 n.21
Saber 80/7.5 n.26
Saber 70/7.5 n.13
Pale Asimmetriche "Shorty”
Pale Asimmetriche “Slot Pro”
Sadomaso
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#74639
Re: A. Pro si, A. Pro no 7 Anni, 5 Mesi fa  
Io ormai ho superato questa tua fase, in pratica è la mia tra un pò non so dove passerà la notte...
pantarei
Saber 110
Messaggi: 681
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Il mare e i monti di giorno. Di notte il cielo.
Quando vorrò dormire, sarà per sempre.

Πάντα ρει

***
Saber 100/7.5 n.21
Saber 80/7.5 n.26
Saber 70/7.5 n.13
Pale Asimmetriche "Shorty”
Pale Asimmetriche “Slot Pro”
Sadomaso
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#74641
Re: A. Pro si, A. Pro no 7 Anni, 5 Mesi fa  
Mac ha scritto:
Comunque hai preso un gran attrezzo, anche usato in profondità da ottimi risultati !
Mi fa una gran gola ma ho praticamente tutte le misure e se ne porto a casa un altro...... mia moglie mi fa fare una notte con il cane

Io come te,posseggo un minijedi e l'80 è il suo omologo,ma prima o poi......!!!!!
SABER100
Super Jedi
Messaggi: 449
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 100 n°207
Minijedi n°157
Sadomaso fast
Saber 65 (Frankenstein)
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#74642
Re: A. Pro si, A. Pro no 7 Anni, 5 Mesi fa  
Mi piacciono la tua prosa e il tuo humor, pantarei! Benvenuto a bordo!
Lello
lello59
Mega Saber
Messaggi: 1099
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#74643
Re: A. Pro si, A. Pro no 7 Anni, 5 Mesi fa  
pantarei ha scritto:
Si in realtà non mi sono espresso bene. Intendevo che essendo così performante mi sarei aspettato di vederlo montato sulla maggioranza delle gomme, in pratica come se fosse di serie. Ma ad un calcolo approssimativo fatto guardando a full immersioni tutti i video possibili sulla rete mi pare che si e non un quarto delle gomme lo monti. Poi ho visto i vari post in cui si parla di un archetto e non due etc...ma in tutti i casi con aumento della potenza di tiro senza ripercussioni sul rinculo. Mi chiedevo allora perchè non metterlo sempre e avere un arbalete per (quasi) tutte le occasioni

Il motivo dovrebbe essere dovuto oltre che al tipo di utilizzo (agguato tra le rocce, aspetto in poco fondo ecc) anche alla dimensione dei pesci che si prevede di incontrare.
Comunque il motivo più importante è dovuto all'aumento di rinculo che sicuramente c'è, soprattutto se usato con doppio A.Pro.
La conseguenza di un maggiore rinculo però non significa necessariamente perdita di precisione sui tiri al limite, perche mentre si preme il grilletto ognuno di noi impugna il fucile con una forza più o meno differente, tiene il braccio teso con una forza più o meno differente, ha un peso corporeo più o meno differente (quindi una massa che contrasta il rinculo p. o m. d.)


Dovresti prendere confidenza totale col nuovo attrezzo anche sui pesci, ci possono volere molti mesi... e poi scegliere come eventualmente potenziarlo se con A.pro, Potenziatore 1 o Potenziatore 3.
Lelu75
Mega Saber
Messaggi: 1443
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio leobine@hotmail.it Località: Brindisi Compleanno: 04/24
Ultima modifica: 15/02/2017 17:39 Da Lelu75.
Saber90/7,5 n°19
Saber90/7,25 n°188
Saber70/7,5 n°27
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 12
Moderatori: Giospyren