Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

prime prove saber 100
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 123
ARGOMENTO: prime prove saber 100
#65703
prime prove saber 100 9 Anni, 11 Mesi fa  
Dunque ragazzi vi do qualche impressione del mio nuovo fucile....
Il mio saber è allestito con asta da 7×130 e come elastici un 20 sul foro più lontano ed un 18 su quello più vicino.
Dunque dopo la prima prova a mare (utilizzato per una mezz'ora a fine pescata senza sparare) posso dire che nonostante il circolare da 20 non sia proprio una passeggiata nel caricare il primo impatto con questo fucile è ottimo, un assetto in acqua perfetto nonostante la mole non sia delle più esili.
Alla seconda uscita ho pescato solo con il saber le prime impressioni sono confermate ora tocca provare lo sparo (ho già messo in preventivo di Padellare).... prima padella su un Sarago brandeggio buono proporzionato alla mole del fucile velocità e potenza dell'asta impressionante come sono rimasto impressionato dal rinculo decisamente eccessivo pensate che ho sparato a braccio piegato ed il rinculo è stato così forte e inaspettato che è come se mi fosse arrivato in pieno viso un destro di Tyson. ... la pescata è continuata e su una decina di tiri soli due centri
Conclusioni decisamente positive in quanto quando si cambia fucile è normalissimo sbagliare, per quanto riguarda il rinculo cambierò il circolare da 20 con un 18 montando così un doppio 18 e cambiando l'asta in quanto monto quella in acciaio chiaro e metterò quella serie PH
Consigli sulla lunghezza del circolare da 18 che sostituirà il 20
Grazie a tutti
danilo82
Saber 100
Messaggi: 307
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#65704
Re: prime prove saber 100 9 Anni, 11 Mesi fa  
Benvenuto Danilo,
se stiamo parlando di aste Dapiran noterai che le distanza tra i perni corrispondono alle distanze tra le pulegge, ragion per cui i circolari saranno di uguale lunghezza e potrai farlo uguale all'altro, viceversa verifica la lunghezza dell'elastico già presente e basandoti sulla relativa distanza puleggia-perno ricavane l'allungamento percentuale (che di norma di fabbrica è tra il 300 e il 320% c.ca)

Per le padelle, cerca cmq di capire come avvengono, ad es. se tiro alto, basso, deviato a sx o a dx, ecc e fai qualche prova su un bersaglio fisso...basta un bicchiere/bottiglia con un po' di sabbia dentro, così da convincerti della bontà del tiro. Cambiare spesso fucile è anche problematico psicologicamente, almeno fin quando non ci si convince fino in fondo che il fucile non padella (sparalucertole a parte), ma siamo noi a farlo.

underwater_
Mega Saber
Messaggi: 1597
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Per mar non ci son taverne
Braccia rubate alla pesca subacquea!
Affetto da male dell'oca cronico
Del senno di poi ... son vuoti i cavetti!
Meno pippe mentali e più pesca reale!
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#65706
Re: prime prove saber 100 9 Anni, 11 Mesi fa  
Grazie mille dei consigli e soprattutto delle dritte sugli elastici. Non attribuiscono assolutamente le padelle al fucile anzi sono io che devo prenderci un po la mano in quanto vengo da un doppio roller. Sicuramente farò delle prove su bersaglio :-)
danilo82
Saber 100
Messaggi: 307
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#65707
Re: prime prove saber 100 9 Anni, 11 Mesi fa  
Ti sei dato la risposta da solo...monta anche il secondo elastico da diciotto e vedrai che razza di precisione ha questo fucile...
stemar
Saber 110
Messaggi: 580
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#65817
Re: prime prove saber 100 9 Anni, 11 Mesi fa  
Dunque ragazzi a distanza di una settimana e di due uscite a mare vi posto le mie impressioni.
Il mio saber è assemblato con un g20 e s45 come già scritto, ho provato sia a tirare il g 20 sulla seconda pinnetta (max corsa) che sulla prima (la più lontana dal meccanismo d aggancio, nel primo caso il rinculo era veramente ingestibile, nel secondo caso il rinculo diminuisce parecchio ma a mio parere è ancora eccessivo, sinceramente non trovo utile armare il saber con un g20 se non lo si può sfruttare a piena corsa per non pensare alla difficoltà di caricamento.
Continuo a pensare che utilizzare un s 45 al posto del g 20 sia meglio.
Qualcuno che ha il 100 mi potrebbe dire come lo ha allestto e le impressioni.
Grazie a tutti
danilo82
Saber 100
Messaggi: 307
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#65818
Re: prime prove saber 100 9 Anni, 11 Mesi fa  
vimeo.com/m/16325664
questo video potrebbe darti l'idea di cosa potresti riuscire a fare con un Saber 100 armato come il tuo;gli elastici sono entrambi al 300%.
Ricorda queste semplici regole prima di sparare:
Braccio teso
punta dell'asta sul pesce
sicuramente sbaglierai di meno
ciao
Gio
Giospyren
Moderator
Messaggi: 626
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio Località: Sassari Compleanno: 02/29
xxx
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#65819
Re: prime prove saber 100 9 Anni, 11 Mesi fa  
Ho usato sul Saber 100 una configurazione simile alla tua: G20 + Primeline 17.5, sfruttando tutta la corsa utile di entrambi: funziona egregiamente, senza generare alcun problema di rinculo.

Secondo me i tuoi problemi potrebbero esssere dovuti ad eccessivi allungamenti.

Puoi dirci, per favore, la lunghezza tra le legature dei tuoi elastici? Magari allega una foto per vedere anche le ogive.

Fermo restando che la configurazione 2 x S45 al 300-320% è la configurazione di riferimento, con quella non ci sono problemi.
nessuno
Saber 100
Messaggi: 185
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sono uno e nessuno. Enrico, per gli amici.
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#65820
Re: prime prove saber 100 9 Anni, 11 Mesi fa  
Dunque sia il g20 che s45 sono lunghi 58 cm le olgive diciamo dalle legature sono lunghe 11 cm circa.
Il g20 si trova sulla puleggia più lontana e s45 su quella più vicina
danilo82
Saber 100
Messaggi: 307
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#65821
Re: prime prove saber 100 9 Anni, 11 Mesi fa  
Ciao, credo di averlo già scritto, secondo me devi togliere il g 20 e montare un altro s 45 (configurazione standard).
I 58 cm, sono misure relative, dipende dalle tacche e da dove prendi le misure sulle rotelle, ma di norma dovrebbero essere lunghi entrambi 60 cm...dovresti dirci a che percentuale hai diviso...
stemar
Saber 110
Messaggi: 580
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#65822
Re: prime prove saber 100 9 Anni, 11 Mesi fa  
Sono corti...
... a mia modesta opinione.
nessuno
Saber 100
Messaggi: 185
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sono uno e nessuno. Enrico, per gli amici.
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 123
Moderatori: Giospyren