Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

saber 90 A pro valutazioni ad occhiometro
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 12
ARGOMENTO: saber 90 A pro valutazioni ad occhiometro
#63569
Re: saber 90 A pro valutazioni ad occhiometro 10 Anni, 3 Mesi fa  
Caro Maestro
il mio saber90 in questo momento è così settato

-elastici s45 al 340% che mi permettono di far si che le molle A Pro abbiano un allungamento di 5 mm
-naylon Triple force 1,17
-mulinello originale imbobinato con dayneema da 1,5
-asta con gancetto sigal da 7mm

come descritto anche io ho notato un incremento di rinculo ,sopportabile ma non so se tenere questa configurazione o tornare ad 1 solo A pro.....tuttavia non raggiungo i tuoi stessi risultati, a tal proposito ho solo il dubbio degli elastici ovvero credo che tu nei tuoi test abbia usato i Primeline da 17,5 e mi insegni che sono ben diversi dagli s45 per cui secondo te puo essere questa la causa ?
Tengo a precisare che per me è interessante capire fin dove poter migliorare il meraviglioso Saber 90 poiche è il mio compagno fidato nel 90% delle mie pescate ritenendolo quasi insostituibile con la configurazione doppio 17,5 al 330/340 % per cui anche io prediligo precisione e brandeggio a discapito di potenza e rinculo
TonyM3
Mega Saber
Messaggi: 1268
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
[/size][/color]
SABER 80/7.5
SABER SLIM 90/7. 5
JEDI 106 COBRA
SADOMASO
PINNE STANDARD
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#63573
Re: saber 90 A pro valutazioni ad occhiometro 10 Anni, 3 Mesi fa  
Appunto, ho montato A pro sugli elastici Primeline, non riesco a capire perché questo brevetto dia risultati diversi su S 45.
Comunque hai notato un incremento di gittata?
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10086
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#63574
Re: saber 90 A pro valutazioni ad occhiometro 10 Anni, 3 Mesi fa  
La cosa che ho notato evidente è una maggior velocità di uscita dell asta ed un aumento del rinculo ma come spiegavo non ho incrementi di gittata misurabili ad occhio .....ovvero avendo come riferimento la sagola che esce dal mulinello se trovo i vecchi primeline provo con quelli poiche gli s45 hanno soli 2 uscite
TonyM3
Mega Saber
Messaggi: 1268
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
[/size][/color]
SABER 80/7.5
SABER SLIM 90/7. 5
JEDI 106 COBRA
SADOMASO
PINNE STANDARD
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#63578
Re: saber 90 A pro valutazioni ad occhiometro 10 Anni, 3 Mesi fa  
la prova la devi fare su una sagoma non puoi vedere i risultati ad occhio e gli elastici devono essere vergini
prova senza molle e poi con le molle e ci fai sapere
pino70
Saber 90
Messaggi: 118
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#63579
Re: saber 90 A pro valutazioni ad occhiometro 10 Anni, 3 Mesi fa  
Quello che suggerisce Pino è corretto: si misura la penetrazione dell'asta su una sagoma.
Insomma per sapere l'energia ad una certa gittata si misura l'impronta, è un metodo scientifico approssimato ma valido, soprattutto è comparativo non potendo dare valori assoluti a meno di non tarare la prima volta questo metodo.
Il suo suggerimento che condivido perciò è di misurare di quanto entra l'asta in una data sagoma con e senza A pro
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10086
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#63580
Re: saber 90 A pro valutazioni ad occhiometro 10 Anni, 3 Mesi fa  
Caro Giorgio son d'accordo con te e Pino su quanto su scritto tuttavia dovete convenire con me che se uso il saber 90 con 2 A Pro almeno ad occhio dovrebbe tirare piu sagola dal mulinello invece questo non mi succede
TonyM3
Mega Saber
Messaggi: 1268
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
[/size][/color]
SABER 80/7.5
SABER SLIM 90/7. 5
JEDI 106 COBRA
SADOMASO
PINNE STANDARD
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#63582
Re: saber 90 A pro valutazioni ad occhiometro 10 Anni, 3 Mesi fa  
secondo me se usi primeline al posto dei cressi hai quel risultato perchè sono più agressivi io ho trvato la differenza
pino70
Saber 90
Messaggi: 118
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#63583
Re: saber 90 A pro valutazioni ad occhiometro 10 Anni, 3 Mesi fa  
io ho provato il saber 65 con i primeline originale con fattore di allungamento 300% a una distanza di 3,30 m per l'esattezza con un pesce finto della omer l'asta da da 6,5 l'ha passato per metà
poi ho provato con asta da 7 e ho passato il pesce fino al gancetto
dopo di che sono salito in barca ho tolto gli elastici originali e ho montato gli elastici con gli A PRO PRIMELINE (per rispettare la lunghezza originale ho dovuto tagliare 2 centimetri l'elastico )in modo che gli A PRO avessero la stessa lunghezza completa dell' elastico originale in poche parole ho fatto la prova i risultati : ho passato il pesce e mi ha strappava il fucile dalle mani per la troppa potenza .
con questo armamento ci vuole la 3 passata di sagola
pino70
Saber 90
Messaggi: 118
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#63584
Re: saber 90 A pro valutazioni ad occhiometro 10 Anni, 3 Mesi fa  
Allora non mi resta che ordinare i primeline a Giovanna poiche ho solo s45
TonyM3
Mega Saber
Messaggi: 1268
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
[/size][/color]
SABER 80/7.5
SABER SLIM 90/7. 5
JEDI 106 COBRA
SADOMASO
PINNE STANDARD
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#63634
Re: saber 90 A pro valutazioni ad occhiometro 10 Anni, 3 Mesi fa  
Caro Tony ormai che ci sei a mio avviso dovresti fare uno "studio" più approfondito.Devi armarti di tavoletta in gomma bella tosta e tirare prima con la tua configurazione preferita e poi con gli A.pro. L'ideale sarebbe quello di avere due segmenti uguali, magari facendo le prove con un amico, solo così l'occhimetro potrà essere più preciso in quanto oltre alla velocità dell'asta ovviamente non calcolabile ad occhio nudo ma solo basandosi su impressioni, si potrà capire quanta differenza c'è in penetrazione.Io lo farò sui 110 visto che io e Marlin ne abbiamo acquistati due nuovi nuovi e gemelli. Vedrò di fare varie prove anche con potenziatore più circolare su uno e a.pro sull'altro con aste uguali e cioè da 7,5. Ovviamente saranno prove fatte solo per capire in base alle proprie sensazioni e non provate scientificamente come quelle fatte da Giorgio, ma penso comunque che possano essere utili a tutti noi.
mario1980
Saber 90
Messaggi: 148
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 12
Moderatori: Giospyren