Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Perni di aggancio dell'asta sui lati
(2 Online) Dany78, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 1
ARGOMENTO: Perni di aggancio dell'asta sui lati
*
#40786
Perni di aggancio dell'asta sui lati 12 Anni, 7 Mesi fa  
Ciao
c'è una domanda che mi sono spesso posto, ovvero se è mai stato provato un archetto che agganciasse l'asta nei lati invece che sopra (potrebbe essere un argomento già ritrito ma usando fucili ad aria e frequentando poco discussioni su arba non ho mai visto e sentito niente del genere), puoi Giorgio (che sicuramente ci hai pensato dall'alba dei tempi) illuminarmi?
fabiok
Sado Maso
Messaggi: 10
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#40788
Re: Perni di aggancio dell'asta sui lati 12 Anni, 7 Mesi fa  
L'aggancio sui lati pone due problemi:
- eventuali perni sull'asta per l'aggancio dell'archetto potrebbero urtare parte della guida durante l'effetto spin nella balistica interna dell'asta inevitabile su certe aste non perfettamente simmetriche rispetto al piano verticale.
- La resistenza idrodinamica di questi perni sarebbe disastrosa, rallentando vistosamente la velocità dell'asta sul bersaglio.

La soluzione di tacche laterali indebolirebbe l'asta e come abbiamo visto, la mia introduzione delle aste con i pernetti al posto degli intagli ha prevalso sul mercato per l'indubbio vantaggio di irrobustire l'asta nel punto di aggancio, ritornare indietro non penso sia più possibile.

inoltre in caso di sgancio occasionale ed imprevisto dell'asta i pernetti sarebbero sulla linea di azione delle dita , ohi ohi e anche l'archetto avrebbe una forma "più pericolosa".

C'è da dire che si eviterebbe l'inconveniente del sollevamento della coda dell'asta (vedi mio articolo al riguardo)
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10086
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 1
Moderatori: Giospyren