Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

2 Catture di Ottobre
(2 Online) marlin, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 12
ARGOMENTO: 2 Catture di Ottobre
#78703
2 Catture di Ottobre 5 Anni, 7 Mesi fa  




Un saluto a tutti,


anche se in ritardo volevo condividere l'esperienza di 2 catture di fine ottobre.

Zona di pesca Sardegna Occidentale
Fucile Saber 100

Premetto che sono stato per 14 giorni (tutti i santi giorni) impegnato in battute impegnative ove i pesci più grandi avvistati erano sempre di taglia piccola o medio piccola pertanto le catture sono sempre state alquanto modeste.

Il morale era molto basso e non nascondo di aver pensato che molto probabilmente il problema fossi io e che forse sbagliavo qualcosa.

Pratico quasi esclusivamente l'agguato e l'aspetto prediligendo quest'ultimo e dopo i magri carnieri o i cappotti pensavo di dovermi convertire alla tana, disciplina che non si fa per nulla alla mia persona.
Ma la mia indole ha prevalso e negli ultimi giorni è arrivato quanto sperato.

La prima cattura
è una leccia che sono riuscito a prendere vicino alla costa. La cattura è stata merito dell'esperienza e del frutto di errori passati difatti, in una zona propensa a tale tipo di incontro visto il periodo dell'anno, ho svolto un aspetto poco profondo in una specie di grotticella superficiale che rendeva coperta la mia sagoma anche alle spalle.
A metà aspetto sono arrivate orate sui 500 grammi ma ho voluto attendere, poi dalle mie spalle è apparsa la leccia.
Allineo il saber 100 in un attimo, il tiro è fulmineo, il mulinello si srotola in un attimo fischiando, esco subito dall'anfratto, poi lei mi trascina via finché stremata son riuscito a prenderla e portarla a riva.
In questo caso le lei è arrivata da terra mentre io puntavo il fucile verso mare aperto e se non avessi avuto la mia sagoma coperta anche di spalle sicuramente (come mi è già avvenuto) la cattura sarebbe sfumata.

La seconda cattura
è un dentice preso a circa 1 km da riva pinneggiando pinneggiando pinneggiando dopo ore senza l'ausilio della mia barca o di Porcellini che non gradisco.
Son partito da riva a nuoto e vicino costa ho avvistato 2 bellissime orate che non si son avvicinate abbastanza, successivamente dopo qualche ora ho fatto un avvistamento di dentici che non son arrivati a tiro poi faccio un aspetto e arriva un denticione che mi punta ma mi tiene a distanza con i suoi andirivieni. A fine apnea da altra direzione, mentre si svolgeva tale danza, arriva dritto a struscia pancia un altro bellissimo esemplare. Ero al limite ma per fortuna entro le mie possibilità e quando è a tiro faccio partire l'asta del mio Saber e faccio centro. Il mulinello sbobina por un po’, poi il silenzio.
Mi appresto a verificare cosa sia successo e mi accorgo che il terminale si è strappato. Purtroppo ho fatto l'errore di non controllare la sagola dopo la cattura della Leccia del giorno prima, difatti il terminale si è tagliato in corrispondenza della zona di sfregamento con l'asola dell'archetto dell'asta.
Forse avrete sentito gli urli quel giorno per quante me ne sono dette dato che sono recitivo a tale negligenza.
Non mi perdo di animo, mi immergo, recupero l'asta e faccio un nodo al volo per poter ripescare.
Dopo un'oretta arriva la preda in foto.
La cattura si è svolta come prima, un aspetto con qualche richiamo, questa volta ero sistemato sotto uno sperone di roccia che, con il sole alle spalle, mi rendeva invisibile alla vista dei pesci.
Dopo essermi appostato son arrivati 2 esemplari,
prima uno che come prima si teneva in lontananza facendo il classico balletto, poi l'altro da direzione differente radente il fondo che mi puntava sicuro di se.
Questa volta il tiro frontale lo prende direttamente sul muso e per fortuna la sagola ha fatto il suo dovere di resistere alla seppur breve reazione potente e rabbiosa.
Comunque debbo dire che anche in questa occasione mi ha impressionato il tiro del saber che, con un pesce di tale mole centrato di muso, riesce a trafiggerlo facendo passare completamente l’asta da un fianco.

In fine, dopo averci pensato a freddo nei giorni successivi ho fatto 2 considerazioni.
La prima è che i dentici quel giorno sembrava avessero uno schema di caccia e attacco programmato, un pesce che distrae ed uno che attacca la preda sfruttando il lavoro del primo.
La seconda è che come sappiamo ogni giorno è una storia differente. Difatti son entrato nella stessa zona il giorno dopo e sembrava che in quel tratto di mare ci fosse stata buttata la candeggina.... tanto era l'assenza di pesce (quel dì era domenica ed ho contato più di 10 macchine di pescatori, vista la bella giornata ho parlato con qualcuno e nessuno aveva visto nulla).

Un grazie sempre al Maestro di cui sarò un devoto ammiratore di pesca e di vita.

mojito
Mini Jedi
Messaggi: 54
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 03/12/2018 14:07 Da mojito.
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#78704
Re: 2 Catture di Ottobre 5 Anni, 7 Mesi fa  
Bel racconto e belle catture
Lelu75
Mega Saber
Messaggi: 1443
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio leobine@hotmail.it Località: Brindisi Compleanno: 04/24
Saber90/7,5 n°19
Saber90/7,25 n°188
Saber70/7,5 n°27
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#78707
Re: 2 Catture di Ottobre 5 Anni, 7 Mesi fa  
Jody finalmente ci mostri qualche pescione!
Abituati come siamo ai pescetti ...
Ci vuole una gran passione per andare in mezzo al mare in questa stagione e senza barca appoggio.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10086
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#78729
Re: 2 Catture di Ottobre 5 Anni, 7 Mesi fa  
Salve maestro,

non mi era mai capitato che in una giornata i dentici adottassero quasi sempre lo stesso schema di attacco.
Mi hanno fatto ricordare dei canidi che, sfruttando la loro intelligenza, cercano di prendere in castagna la loro preda.
Vi domando....sarà stata solo una mia impressione?
mojito
Mini Jedi
Messaggi: 54
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#78730
Re: 2 Catture di Ottobre 5 Anni, 7 Mesi fa  
Complimenti due prede stupende!
leogret
Saber 100
Messaggi: 276
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#78739
Re: 2 Catture di Ottobre 5 Anni, 7 Mesi fa  
Il comportamento che hai descritto è quello tipico del branco di dentici (diverso da quello di un solitario). Lo schema è di girare intorno la massa vivente che invade il loro territorio (life detector), di solito in questo mulinello sono i giovani individui che si avvicinano mentre gli adulti controllano l'evoluzione dell'aggiramento, se però la situazione li convince, si precipitano! Capire cosa è <convincente> nel piccolo cervello di un dentice è veramente difficile perché il comportamento è in continua evoluzione e cambia da una zona all'altra (in ragione delle diverse esperienze). Diciamo che nella cattura di un dentice c'è poca scienza , molto intuito e tanta fortuna!
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10086
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#78745
Re: 2 Catture di Ottobre 5 Anni, 7 Mesi fa  
Difatti la mia domanda è stata fatta perché nelle situazioni descritte gli esemplari erano sempre in 2 (almeno sono quelli che io son riuscito a vedere)
e,
soprattutto nell'ultima cattura,
mi è sembrato che il dentice catturato avesse fatto, prima di puntarmi, una sorta di gioco al nascondino....
mojito
Mini Jedi
Messaggi: 54
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#78753
Re: 2 Catture di Ottobre 5 Anni, 7 Mesi fa  
Allora la situazione era diversa da quella che ho capito dal tuo post.
Si è trattato di due <sciacalli> individui solitari che cacciano in coppia spesso dopo le mareggiate. Si accontentano di pesci feriti e in difficoltà per la passata turbolenza marina. Sono sempre individui di una certa mole che si spingono nel basso fondo (i branchi stazionano intorno ai 40/50 metri di profondità come confermato dalle numerose catture a traina quasi sempre col calamaro vivo).
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10086
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#78778
Re: 2 Catture di Ottobre 5 Anni, 7 Mesi fa  
belle catture
giancy
Giancarlo Mariano
Mega Saber
Messaggi: 1871
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio Località: TORTORA CS   ITALY Compleanno: 10/24
Giancy
medi jedy 203 doppio foro unico
pale standar
SABER 80
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#79413
Re: 2 Catture di Ottobre 5 Anni, 1 Mese fa  
Grande. Per il forum: io e mojito Ci siamo visti poco fa in spiaggia, non ci conoscevamo, ma un pescasub in procinto di entrare in acqua con un saber 100 dapiran in mano va salutato. È stato un piacere scambiare due chiacchere con una persona che ha una visione della pesca simile alla mia. Quindi Altro pregio del forum è quello di avvicinare le persone. A presto per una battuta di pesca assieme, nel mentre, Buon mare.
P.s: come è andata?
crillo
Saber 100
Messaggi: 238
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Medijedi monoforo n°315
Superjedi monoforo n°316 (feeling...)
Saber 100 n°65
Pale asimmetriche new slot prof.

...............perché la vera anima del pescatore subacqueo è ancora quella del cacciatore nomade e solitario (G.Dapiran)..............
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 12
Moderatori: Giodap, Giospyren