Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

1960: FUCILE PELLETIER CO2
(3 Online) giuseppe71, sandrino, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 12
ARGOMENTO: 1960: FUCILE PELLETIER CO2
#26880
1960: FUCILE PELLETIER CO2 13 Anni, 1 Mese fa  
Nel 1960 sulla rivista francese Moto Revue, appariva questo trafiletto di 8 x 12 cm pubblicizzante i fucile a Co2 della ditta Pelletier.
Lo slogan recita:
"Un giorno o l'altro, anche voi caccerete con fucili a CO2, le armi più potenti".
Noto due cose in questa inserzione pubblicitaria.
La prima riguarda la già allora ricerca di avere fucili potenti (insomma la gara a chi lo aveva più lungo è iniziata tanti anni fa!!)
La seconda riguarda l'immagine di un sub, o meglio un uomo rana, che lotta negli abissi con uno squalo: la figura del sub per l'ennesima volta vista come una figura mitologica che lotta negli abissi con il più feroce degli animali nell'immaginario collettivo!!
Non conosco bene il francese, per cui se qualcuno volesse tradurre quanto scritto dopo lo slogan mi farebbe un grande piacere.
Inoltre mi piacerebbe sapere, da chi li ha usati, come funzionavano questi fucili, pregi e difetti.
Ho inoltre trovato un link (che mi pare fosse stato postato a suo tempo da Paggetti) riguardo alcune info storiche su questo fucile,
in cui è proprio riportata la pubblicità che io ho in originale!!!
Potete vedere delle bellissime foto di come era fatto e anche dell'allora titolare della ditta!!! Un vero artigiano!!

www.spearfishing-museum.com/en-page-h.htm

A voi i commenti.
Filippo



pippocci11
Mega Saber
Messaggi: 1642
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 23/03/2011 12:11 Da pippocci11.
Mini Jedi N° 49
Medi Jedi N° 388
Saber 100 N° 124
Pinne asimmetriche ST
Sadomaso fast
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#26883
Re: 1960: FUCILE PELLETIER CO2 13 Anni, 1 Mese fa  
Questo modello di fucile è stato messo fuori legge per la pesca subacquea nel giro di pochi anni nonostante fosse stato presentato proprio per questa disciplina. IO non l'ho mai usato ma so che il suo impiego è stato rivolto prevalentemente alla difesa proprio nei confronti degli squali. A questo modello si sono ispirate le moderne armi subacquee oggi in dotazione ai corpi militari speciali subacquei
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10038
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 23/03/2011 12:28 Da Giodap.


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#26885
Re: 1960: FUCILE PELLETIER CO2 13 Anni, 1 Mese fa  
Filippo fantastico!!!
Il quad, davvero incredibile.
Le pinne rondine restano sempre un mito, nel 1971 me le regalò mio padre, non potrò mai dimenticare fu il più bel regalo della mia vita.
Braccio
Saber 110
Messaggi: 924
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Una conoscenza superficiale è più dannosa dell'ignoranza
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#26942
Re: 1960: FUCILE PELLETIER CO2 13 Anni, 1 Mese fa  
Il fucile a CO2 Pellettier è una specie di lancia arpioni con una canna lunghissima e una bombola di di precarica abbastanza contenuta nelle dimensioni.

Chi è in possesso del video di Marc Antoine Berry,il"pescatore pazzo", giraato sulle piattaforme petrolifere del Gabon avrà visto che razza di micidiale attrezzo sia!

Un'asta lunga circa due metri del diametro di 10mm, fatta di una lega metallica particolare( mi pare ci sia il Nichel..) viene scagliata con una potenza inaudita verso cernie di 250-300 kg, passandole come fossero burro!
Lo stesso su squali anche grossi, tirati a diversi metri di distanza, e altre grosse prede.

Nel video Marc Antoine Berry usa ricaricarla con quella che a me sembra una semplice bombola di aria compressa , e non di CO2...ma potrei sbagliarmi.

Una cosa che mi ha colpito è il peso di quest'arma che permette al sub di gare a meno della zavorra...!! E il tizio montava un megamulinello collocato sotto il manico con cui impugnava l'arma, che conteneva non so quante centinaia di metri di sagola robusta, per fronteggiare la fuga e le sfuriate di pesci enormi.
Impressionante.

ma credo sia un'arma assolutamente inadatta alla pesca subacquea così come la concepiamo noi mediterranei.

Vi consiglio di guardare il video, anche se ha suscitato molte polemiche..
Gianni
Saber 110
Messaggi: 501
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#26945
Re: 1960: FUCILE PELLETIER CO2 13 Anni, 1 Mese fa  
I "mastrogeppetti" e tecnici dell' epoca non erano meno bravi di quelli di oggi anzi....
www.skindivinghistory.com/gear/spearguns/vintage.html
PAGGETTI
Saber 110
Messaggi: 632
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
LOPHIUS PISCATORIUS
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#26958
Re: 1960: FUCILE PELLETIER CO2 13 Anni, 1 Mese fa  
Gianni ha scritto:
Il fucile a CO2 Pellettier è una specie di lancia arpioni con una canna lunghissima e una bombola di di precarica abbastanza contenuta nelle dimensioni.

Chi è in possesso del video di Marc Antoine Berry,il"pescatore pazzo", giraato sulle piattaforme petrolifere del Gabon avrà visto che razza di micidiale attrezzo sia!

Un'asta lunga circa due metri del diametro di 10mm, fatta di una lega metallica particolare( mi pare ci sia il Nichel..) viene scagliata con una potenza inaudita verso cernie di 250-300 kg, passandole come fossero burro!
Lo stesso su squali anche grossi, tirati a diversi metri di distanza, e altre grosse prede.

Nel video Marc Antoine Berry usa ricaricarla con quella che a me sembra una semplice bombola di aria compressa , e non di CO2...ma potrei sbagliarmi.

Una cosa che mi ha colpito è il peso di quest'arma che permette al sub di gare a meno della zavorra...!! E il tizio montava un megamulinello collocato sotto il manico con cui impugnava l'arma, che conteneva non so quante centinaia di metri di sagola robusta, per fronteggiare la fuga e le sfuriate di pesci enormi.
Impressionante.

ma credo sia un'arma assolutamente inadatta alla pesca subacquea così come la concepiamo noi mediterranei.

Vi consiglio di guardare il video, anche se ha suscitato molte polemiche..


video.google.com/videoplay?docid=-2371716266725888111#
pierofili
Mega Saber
Messaggi: 1232
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber80/Saber100/Megasaber/Asimmetriche Standard/Asimmetriche Prof/Sadomaso Fast
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#26959
Re: 1960: FUCILE PELLETIER CO2 13 Anni, 1 Mese fa  
Nei fucili subacquei l'uomo ha avuto una fantasia e una creatività incredibile , nella galleria di fucili al link di Simone non ci sono neanche tutti i modelli che sono stati commercializzati dalle aziende italiane...
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10038
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#26961
Re: 1960: FUCILE PELLETIER CO2 13 Anni, 1 Mese fa  
PAGGETTI ha scritto:
I "mastrogeppetti" e tecnici dell' epoca non erano meno bravi di quelli di oggi anzi....
www.skindivinghistory.com/gear/spearguns/vintage.html


e pensa anche che non disponevano certi di macchine a CNC così come le abbiamo oggi!!!
Arte allo stato puro!!
pippocci11
Mega Saber
Messaggi: 1642
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Mini Jedi N° 49
Medi Jedi N° 388
Saber 100 N° 124
Pinne asimmetriche ST
Sadomaso fast
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#26968
Re: 1960: FUCILE PELLETIER CO2 13 Anni, 1 Mese fa  
PAGGETTI ha scritto:
I "mastrogeppetti" e tecnici dell' epoca non erano meno bravi di quelli di oggi anzi....
www.skindivinghistory.com/gear/spearguns/vintage.html


nel tuo link ho trovato un vecchissimo roller
tony74
Saber 100
Messaggi: 306
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Asimmetriche St
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#26994
Re: 1960: FUCILE PELLETIER CO2 13 Anni, 1 Mese fa  
affascinante !!!
I video di quel pescatore sono impressionanti..
TheApneist
Mega Saber
Messaggi: 1038
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio manto.luca@hotmail.it Località: Modena Compleanno: 10/29
--Saber90 N°01Bis--
Pale asimmetriche standard

L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 12