Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

ANNO 1980: IL PULCE TECHNISUB
(3 Online) giuseppe71, sandrino, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 123
ARGOMENTO: ANNO 1980: IL PULCE TECHNISUB
#26097
Re: ANNO 1980: IL PULCE TECHNISUB 13 Anni, 1 Mese fa  
Gianni ha scritto:


Scusate il parziale OT, ma questa rubbrica "amarcord" mi stimola tanti di quei ricordi che a volte mi viene l'insopprimibile voglia di raccontarli...
Ciao!


...ed a me verrebbe l'insopprimibile desiderio di vederle certe scene che invece mancano totalmente
Nella liguria di ieri come di oggi la visibilità, tolta la piena estate è limitata a pochi mt e prob è per quello che qui da me non ha mai preso piede
La sardegna l'ho vista per la 1a volta in vita mia nell'86 ed avevo notato anch'io quelle strane oratone che sotto i 20 mt ti venivano quasi a "baciare in bocca" (per usare una frase famosa di giorgio) ma dato che le orate a quei tempi non le avevo mai prese prima, credevo che fossero pesci un po' stupidi che purtroppo nel mio mare non esistevano +...lo so, ne avevo ancora di strada da fare
Pandasub
Saber 110
Messaggi: 844
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#26098
Re: ANNO 1980: IL PULCE TECHNISUB 13 Anni, 1 Mese fa  
Gianni ha scritto:

Scusate il parziale OT, ma questa rubbrica "amarcord" mi stimola tanti di quei ricordi che a volte mi viene l'insopprimibile voglia di raccontarli...
Ciao!


Caro Gianni!!!
Ma quale OT!!! Come ho scritto nella presentazione della sezione, lo scopo di queste discussioni è proprio quello di trovare spunti, dalle immagini che metto a disposizione, del mare degli anni passati...e quello che scrivete è veramente interessante per chi come me non ha vissuto il mare di quegli anni...grazie quindi per il contributo che date a queste discussioni, era proprio questo l'obbiettivo che mi ero prefisso nel creare questa parte del forum.
Grazie ancora.
Filippo
pippocci11
Mega Saber
Messaggi: 1642
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Mini Jedi N° 49
Medi Jedi N° 388
Saber 100 N° 124
Pinne asimmetriche ST
Sadomaso fast
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#26099
Re: ANNO 1980: IL PULCE TECHNISUB 13 Anni, 1 Mese fa  
[
Scusate il parziale OT, ma questa rubbrica "amarcord" mi stimola tanti di quei ricordi che a volte mi viene l'insopprimibile voglia di raccontarli...
Ciao! ;)[/quote]





Un bel racconto, anche se molto amaro, ma mi chiedo: quella tecnica era proibita o considerata legale?
e se era proibita i baldi giovanotti con la fiamma sul cappello dov'erano?
papone
Mega Saber
Messaggi: 1157
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 13/03/2011 12:01 Da papone.Motivo: corretto
SuperJedi 444
MediJedi 430


Asimmetriche standard
Sadomaso Fast
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#26105
Re: ANNO 1980: IL PULCE TECHNISUB 13 Anni, 1 Mese fa  
papone ha scritto:
[quote][

e se era proibita i baldi giovanotti con la fiamma sul cappello dov'erano? :([/quote]

Mai stata proibita come non lo è tutt'ora...ma poi negli anni '80 imperversava la caccia al nudista che era + importante Xchè scandalizzava politici e benpensanti
La caccia al sub invece l'hanno cominciata negli anni '90 quando un cacciatore di terra pentito di nome fulco pratesi ha scoperto che i + cattivi e sanguinari si erano dati appuntamento dove lui andava a passare le ferie estive al mare...a volte a ricordare certe cose mi sento tanto un sopravissuto come quei poveri disgraziati che si vedono aggirarsi sulle rovine dello tsunami in giappone
Pandasub
Saber 110
Messaggi: 844
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#26109
Re: ANNO 1980: IL PULCE TECHNISUB 13 Anni, 1 Mese fa  
Caro Papone,

ha ragione chi dice che "ufficialmente" la Trainetta non è mai stata proibita!

Tuttalpiù, ogni singola delegazione di Spiaggia o CP poteva emettere un'ordinanza in cui era specificato che non ci si poteva far trainare da un mezzo nautico....

ripeto un concetto che adesso sembrerebbe perfino assurdo...ci sono stati anni in cui la trainetta non era conosciuta e la si praticava anche in gara..addirittura "quel" campione sardo che faceva bei risultati agli assoluti , e nessun giudice di gara se ne accorse!

In una intervista a "Mondo Sommerso" nel 1981,questo signore dichiarava che per il pesce bianco aveva un metodo che " Mi dispiace, ma non posso proprio rivelarlo"!!

E ti credo!

Conosco gente che si è campata per anni e anni pescando quantità incredibili di pesce, frutto di questa tecnica.

I nostalgici della trainetta esistono ancora e li si può vedere indaffarati ad inseguire i saraghetti scafati del sottocosta sprecando ettolitri di benzina senza fare carnieri di rilievo.
Per fortuna.

Oggi c'è anche la mania di demonizzare la pesca con l'Aquascooter , perchè si vorrebbe dire che con questo veicolo si fa in pratica la trainetta:
A parte le persone che lo usano per raggiungere posti isolati o secche lontane, io posso assicurare che se una persona dice una cosa simile, è perchè non ha mai visto davvero come si pesca a trainetta.

Io lo so, e devo dire che l'ho fatta per anni ...e potrei anche tenere delle lezioni in tal senso...
Ma non voglio entrare nello specifico proprio per non indurre nessuno a fare nemmeno il tentativo...
Oggi chi pesca a trainetta è un perdente, un dinosauro scampato miracolosamente all'estinzione, ma incapace di cogliere i cambiamenti che i pesci hanno mostrato in questi ultimi 20 anni.
Inutile dire che anche se innocui, questi individui mi siano cordialmente sui coglioni.

Niente è più gratificante del cercare di catturare un pesce sfidandolo nel suo ambiente, in silenzio...senza il rombo assordante di un motore che lo terrorizzi al punto di indurlo ad intanarsi sotto il primo sasso...
Gianni
Saber 110
Messaggi: 501
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#26164
Re: ANNO 1980: IL PULCE TECHNISUB 13 Anni, 1 Mese fa  
Gianni, quoto appieno le tue parole, avendo cominciato in tarda età a pescare in apnea, non ho vissuto l'epopea di questi gran furbastri, che forse oggi godono ancora degli echi ingiustificati della gloria di un tempo...
papone
Mega Saber
Messaggi: 1157
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
SuperJedi 444
MediJedi 430


Asimmetriche standard
Sadomaso Fast
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 123