Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

ANNO 1980: IL PULCE TECHNISUB
(3 Online) MarcePut, Mescal, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 123
ARGOMENTO: ANNO 1980: IL PULCE TECHNISUB
#26042
Re: ANNO 1980: IL PULCE TECHNISUB 13 Anni, 2 Mesi fa  
I nomi dei fucili erano scelti da Savatore Trapani responsabile commerciale dell'azienda passato negli anni '90 ad uguale incarico nella Mares.
Diplomato maestro di scuola elementare aveva evidente simpatia per i nomi legati alla sua cultura di maestro...
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10038
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#26045
Re: ANNO 1980: IL PULCE TECHNISUB 13 Anni, 2 Mesi fa  
Giodap ha scritto:
Il Pulce è degli anni '60/70 perché negli '80 lavoravo ancora in azienda e quel fucile esisteva già da tempo, avevamo lanciato da poco il Grinta.
Il Pulce aveva la particolarità di avere il fusto di sezione ellittica, ma non l'ho mai usato, mentre ho usato il grinta 60


Oddio...il grinta!
Ma stai parlando di quell'immane porcheria economica in cui la canna del fucile invece di essere bloccata dalla valvola filettata posteriore era tenuta ferma da un perno...sapessi quanti accidenti ho mandato al costruttore di quella ciofeca che dopo neanche un anno di utilizzo è finito nella pattumiera per ovalizzazione del foro del perno di blocco ed impossibilità a ricaricarlo dopo il tiro
Pandasub
Saber 110
Messaggi: 844
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#26049
Re: ANNO 1980: IL PULCE TECHNISUB 13 Anni, 2 Mesi fa  
Giodap ha scritto:
Il Pulce è degli anni '60/70 perché negli '80 lavoravo ancora in azienda e quel fucile esisteva già da tempo, avevamo lanciato da poco il Grinta.
Il Pulce aveva la particolarità di avere il fusto di sezione ellittica, ma non l'ho mai usato, mentre ho usato il grinta 60


essendo tratto da una rivista americana è molto probabile che la sua distribuzione statunitense sia arrivata in grande ritardo rispetto alla produzione italiana...un pò come la tecnologia giapponese che quando arriva da noi da loro è già obsoleta da un anno e mezzo...
pippocci11
Mega Saber
Messaggi: 1642
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Mini Jedi N° 49
Medi Jedi N° 388
Saber 100 N° 124
Pinne asimmetriche ST
Sadomaso fast
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#26054
Re: ANNO 1980: IL PULCE TECHNISUB 13 Anni, 2 Mesi fa  
Io non avevo alcuna responsabilità nella progettazione dei fucili della Technisub, mi interessavo solo del settore mute (40.000 mute circa all'anno) e verso la fine delle aste degli arbalétes, la progettazione dei fucili era di competenza dell'ing Beltrani.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10038
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#26069
Re: ANNO 1980: IL PULCE TECHNISUB 13 Anni, 1 Mese fa  
Lo sapevo che curavi il settore mute ed è anche per quello che ho scritto
Ma come facevi ad usare una schifezza simile che oltretutto aveva un perno di trasmissione tra il grilletto ed il dente di sgancio almeno di sezione doppia rispetto a qualunque altro che ho mai visto in vita mia e già con pochissime atm diventava assolutamente ingestibile?
Pandasub
Saber 110
Messaggi: 844
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#26071
Re: ANNO 1980: IL PULCE TECHNISUB 13 Anni, 1 Mese fa  
Panda ti dirò che non ho mai smontato il grinta che usavo molto poco e ti spiego come: siccome aveva un diametro di canna molto piccolo lo tenevo carico stretto in una mano insieme con il mio arbaléte in legno (quello dei primi video), con l'altra mano tenevo la maniglia in legno del paperino lungo mentre la fidanzata stava alla barra del motore e guidava seguendo le mie indicazioni. Percorrevo lunghi tragitti a mezz'acqua controllando il fondo e quando vedevo un pesce mollavo la maniglia del paperino e planavo verso il fondo. Il primo tiro di solito era con l'arbaléte a una certa distanza poi se capitavo su un branco tiravo il secondo pesce col grinta in prossimità del rifugio o della tana, non era raro che prendessi due pesci nello stesso posto nella stessa apnea.
Erano gli anni '80 e in Sardegna era frequente trovare branchi di saraghi e corvine...
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10038
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#26074
Re: ANNO 1980: IL PULCE TECHNISUB 13 Anni, 1 Mese fa  
e il Jeans ve lo ricordate? quello della Technisub intendo.
Lello
lello59
Mega Saber
Messaggi: 1099
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#26089
Re: ANNO 1980: IL PULCE TECHNISUB 13 Anni, 1 Mese fa  
Qualcosa è nascosto agli ospiti. Effettua il login o registrati per vederlo.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10038
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 13/03/2011 08:52 Da Giodap.


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#26091
Re: ANNO 1980: IL PULCE TECHNISUB 13 Anni, 1 Mese fa  
Giodap ha scritto:

Erano gli anni '80 e in Sardegna era frequente trovare branchi di saraghi e corvine...


Solo in sardegna? ...in quel periodo avevo cominciato ad andarmene a piedi a punta chiappa sul promontorio e se devo giudicare dalle orate/saragoni che vedevo mangiare attaccati alle pareti di cemento dell'imbarcadero di porto pidocchio (sai quanti ne ho sparati dalla superfice con solo la punta dell'asta in acqua )non oso pensare cosa ci doveva essere da te.
Comunque del piccolo diametro della canna del grinta me ne ricordo...veniva pure pubblicizzato che per questo si riusciva meglio a prendere la mira ed infatti la mira la prendevo benissimo, ma il colpo con la fatica che facevo a tirare il grilletto arrivava immancabilmente sotto la preda (che a poco + di 20 anni erano soprattutto cefali e meno male Xchè sparando quasi ad ogni immersione, ne avrei fatti 30 kg a pescata e poi mia madre me li avrebbe tirati in testa )
Penso che solamente chi ha utilizzato nella sua vita certi attrezzi riesca veramente ad apprezzare la qualità dei tuoi fucili
Pandasub
Saber 110
Messaggi: 844
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 13/03/2011 09:43 Da Pandasub.
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#26092
Re: ANNO 1980: IL PULCE TECHNISUB 13 Anni, 1 Mese fa  
Ragazzi!

La Sardegna dei primi anni 80, era qualcosa che non è nemmeno immaginabile!

Non ci sono paragoni con niente di "visualizzabile" oggi,...forse solo la Corsica di quegli anni poteva essere più esagerata.

Però, negli ultimi anni 70' e primi anni 80', prese piede la tragedia( per i pesci) della Trainetta fatta con paperino corto su branchi di pesci costieri assolutamente ignari di questa micidiale e distruttiva tecnica.

Da bambino e poi da ragazzino, giudicavo del tutto normale entrare in acqua, pur con attrezzature ridicole, e pescare in un mare ricchissimo di pesce , dove l'incontro con branchi immensi di spigole, saraghi e orate era il minimo sindacale.
Cacciare spigole nel bassofondo con un Medisten o un SL70 era la cosa più normale del mondo, e le catture erano abbondanti anche se frutto di tecniche abborracciate, approssimative e fallaci...
Ancora non c'era un personaggio come Giorgio Dapiran che metteva a disposizione della massa di appassionati le sue esperienze e le sue conoscenze venatorie!
E adesso, guardate come viene ripagato da tanti pescatori che si sono formati solo ed esclusivamente grazie ai suoi insegnamenti...!
Vabbè, lasciamo perdere...

Ma in quegli anni certi subacquei di Cagliari, potrei dire UN certo signore di Cagliari, mise a punto un'idea che si rivelò per lui e per chi la apprese in quegli anni, una miniera d'oro difficilmente quantificabile ancora oggi.

Io ricordo da ragazzino questi strani personaggi che inseguivano i pesci attaccati sotto la chiglia dei gommoni di allora, per lo più Zodiac a chiglia pneumatica di 3,80/4,20 mt e motore fuoribordo da 20 cv...e li si vedeva fare evoluzioni e fermarsi di botto...e risalire con l'immancabile preda fiocinata dall'alto verso il basso, sul groppone..
Personalmente ho visto stragi inenarrabili di pesce bianco pregiato nel sottocosta della mia isola, che al solo ripensarci mi viene la pelle d'oca.
Non parlo di "collane" di saragoni o spigole...parlo di gommoni pieni(!!) di pesce sino all'orlo dei tubolari! parlo di pescate che un sub del 2000, sognerebbe di fare in 20 anni!

Per non essere ipocrita e fare finta che sia passato in quel periodo come una verginella, vi dico chiaramente che in sardegna TUTTI i subacquei della mia generazione( io sono del 1964) hanno fatto la trainetta.Me compreso.
TUTTI.( ho la certezza che solo Giorgio Dapiran non la praticasse...nella metà degli anni 80, degli amici sassaresi lo avvistavano dalle parti di Costa Paradiso, mentre pescava all'agguato nel basso fondo con i suoi arbalete in legno, e usciva dall'acqua carico di pesce...e veniva visto come una "bestia rara" perchè non girava attaccato alla palletta!! )
Specialmente i garisti usavano la trainetta con costanza e risultati....
E certi garisti la facevano anche in competizione come per esempio QUEL campione cagliaritano che arrivò secondo al campionato assoluto di Villasimius del 1979...senza che nessuno sapesse come aveva fatto a prendere tanto pesce bianco.
Il Grande Toschi allora trionfava a suon di cernioni ...

Ma anche il grande Toschi, anni dopo , si attaccava alla palletta e ripuliva la sardegna del nord con questa tecnica...solo che su Pescasub usciva sempre con le foto dei dentici che catturava sulle secche..vabbè...

Dalla metà degli anni 80( diciamo dall'87-88)in poi ci fu un crollo verticale degli avvistamenti di spigole, orate e saraghi.

Il mare si è preso la sua rivincita col tempo, perchè i pesci superstiti della "grande strage" hanno capito che per salvarsi dalla trainetta dovevano semplicemente fuggire veloci verso il largo...cosa che adesso tutti constatiamo ogni volta che arriviamo a contatto con gruppi di grossi saraghi nel sottocosta.
In questi ultimi anni noto che gli equipaggi che praticano la trainetta sono quasi scomparsi , per fortuna, perchè è una tecnica perdente che ti fa solo girare a vuoto e consumare preziosa benzina senza risultati..
Ogni tanto vedo gente che la pratica..e mi soffermo a guardarli, da terra, con la stessa curiosità che ho nel guardare un celacanto, pesce sopravvissuto alla preistoria e ancora vivente nel mare del Madagascar..

Scusate il parziale OT, ma questa rubbrica "amarcord" mi stimola tanti di quei ricordi che a volte mi viene l'insopprimibile voglia di raccontarli...
Ciao!
Gianni
Saber 110
Messaggi: 501
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 123