Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Pesce di lago: il cavedano
(3 Online) alleric63, fabior, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 1
ARGOMENTO: Pesce di lago: il cavedano
#31550
Pesce di lago: il cavedano 13 Anni, 1 Mese fa  
IL CAVEDANO
Ecco due modi per preparare il cavedano:
1, polpette di cavedano

Cuocere un (grosso) cavedano a vapore, aggiungendo all’acqua solo un po’ di timo. Una volta cotto spinate e sminuzzate il cavedano riponendolo direttamente nel mixer.
Aggiungere del pan carrè ammorbidito nel latte e mixate il tutto. Il composto deve rimanere morbido quindi regolatevi se strizzare o meno le fette di pane prima di unirle al pesce.
Con il composto ottenuto fate delle palline che passerete prima nell’uovo, poi nel pan grattato ed infine friggerete in un po’ di olio di semi.

2, frittura di cavedano.
Sfilettare a crudo un grosso cavedano, tagliarlo quindi a trancetti avendo cura di togliere le lische con una pinzetta.
Quindi passare i tranci in un piatto con un misto di farina e pan grattato (in minor dose) e friggerlo in abbondante olio.

Il medesimo procedimento si può usare anche per i filetti di pesce persico reale. In questo caso consiglio di usare persici tra i venti e i venticinque cm. I filettini ottenuti e fritti sono delle vere leccornie, adatti anche ai bambini.

Buon appetito.
maxim.c
Saber 100
Messaggi: 257
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#31616
Re: Pesce di lago: il cavedano 13 Anni, 1 Mese fa  
Grande!!!

Ma i persici reali di 25 cm io ancora non li ho visti... è una questione di stagionalità o di differenti dimensione nei due laghi (Garda/Lecco)?

Grazie.
ArbaMario
Saber 110
Messaggi: 760
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber Shot n.2
Saber 100 n.90
Pala asimmetrica prof.
------------------------------
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c\\\\\\\'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (A. Einstein)
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#31619
Re: Pesce di lago: il cavedano 13 Anni, 1 Mese fa  
ArbaMario ha scritto:
Grande!!!

Ma i persici reali di 25 cm io ancora non li ho visti... è una questione di stagionalità o di differenti dimensione nei due laghi (Garda/Lecco)?

Grazie.

Mi permetto di provare a risponderti io:è una questione di zone,per quanto mi riguarda,ma in linea di massima.Sicuramente anche nel lago di Lecco ci sono bei persici.Io l'altro ieri ho preso il mio più grosso fino adesso,sei etti per 35 cm di peso,ma una volta sono uscito con un amico che ne ha tirato fuori uno da 1,2 kg..
anzi,allego la foto con la tipica espressione idiota che faccio quando mi fotografa la mia ragazza con un pesce in mano.
zardoz
Saber 90
Messaggi: 129
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#31620
Re: Pesce di lago: il cavedano 13 Anni, 1 Mese fa  
ArbaMario ha scritto:
Grande!!!

Ma i persici reali di 25 cm io ancora non li ho visti... è una questione di stagionalità o di differenti dimensione nei due laghi (Garda/Lecco)?

Grazie.

Mi permetto di provare a risponderti io:è una questione di zone,per quanto mi riguarda,ma in linea di massima.Sicuramente anche nel lago di Lecco ci sono bei persici.Io l'altro ieri ho preso il mio più grosso fino adesso,sei etti per 35 cm di peso,ma una volta sono uscito con un amico che ne ha tirato fuori uno da 1,2 kg..
anzi,allego la foto con la tipica espressione idiota che faccio quando mi fotografa la mia ragazza con un pesce in mano.
zardoz
Saber 90
Messaggi: 129
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#31621
Re: Pesce di lago: il cavedano 13 Anni, 1 Mese fa  
zardoz ha scritto:
anzi,allego la foto con la tipica espressione idiota che faccio quando mi fotografa la mia ragazza con un pesce in mano.
[/quote]

ecco perché io non posto mai foto delle mie catture... perché faccio l'espressione idiota anche io...


Tornando al persico, grazie innanzitutto, ma poi: quello è un persico reale? Sai che così non ne ho mai visti? Mi sa che ho solo visto forme giovanili con le bande molto molto evidenti e piccoli sui 15 cm al max.
ArbaMario
Saber 110
Messaggi: 760
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber Shot n.2
Saber 100 n.90
Pala asimmetrica prof.
------------------------------
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c\\\\\\\'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (A. Einstein)
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#31622
Re: Pesce di lago: il cavedano 13 Anni, 1 Mese fa  
La barratura dipende dalla stagione credo,poi tieni conto che il pesce era morto da tre o quattro ore ed era un poco smorto.Comunque in genere nei posti dove pesco io e credo pure Maxim è normale imbattersi in pallonate di persichetti reali anche molto piccoli,ma sono molto frequenti pure quelli in misura (la minima da noi è 18 cm,pochino invero),e se uno ha voglia di farsi una collanina di persici in misura,nella bella stagione è abbastanza facile prenderne diversi sui 20-25 cm,se si ha voglia di una frittura.
Quelli più grossi invece,piuttosto rari,sono in genere solitari o si muovono in gruppi di due o tre,per quanto ne so,e riuscire a prenderli è una bella soddisfazione!
zardoz
Saber 90
Messaggi: 129
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#31624
Re: Pesce di lago: il cavedano 13 Anni, 1 Mese fa  
Grazie mille, sei stato chiarissimo.
ArbaMario
Saber 110
Messaggi: 760
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber Shot n.2
Saber 100 n.90
Pala asimmetrica prof.
------------------------------
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c\\\\\\\'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (A. Einstein)
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#31634
Re: Pesce di lago: il cavedano 13 Anni, 1 Mese fa  
zardoz ha scritto:
La barratura dipende dalla stagione credo,poi tieni conto che il pesce era morto da tre o quattro ore ed era un poco smorto.Comunque in genere nei posti dove pesco io e credo pure Maxim è normale imbattersi in pallonate di persichetti reali anche molto piccoli,ma sono molto frequenti pure quelli in misura (la minima da noi è 18 cm,pochino invero),e se uno ha voglia di farsi una collanina di persici in misura,nella bella stagione è abbastanza facile prenderne diversi sui 20-25 cm,se si ha voglia di una frittura.
Quelli più grossi invece,piuttosto rari,sono in genere solitari o si muovono in gruppi di due o tre,per quanto ne so,e riuscire a prenderli è una bella soddisfazione!


Quoto in pieno quello riferito da Zardoz.
Aggiungo solo che per trovare Persici molto grossi bisogna pescare nel basso lago di Garda, mentre nelle zone nord le misure sono quelle indicate. Quando decido di andare a persici (e in generale d'estate quando la torbidità è estrema) utilizzo il mini mini, così è più agevole pescare pescetti sui 20/25 cm. (scendendo sui 14/15 mt all'inizio del fango se ne trovano leggermente più grossi)

E' un po' una palla ma sono veramente buoni.

Per quanto riguarda le bande nere sono una cosa che il pesce manifesta in particolari situazioni (di pericolo, quando tenta di difendere il proprio territorio ecc). Al di la delle strisce il persico reale è facilmente riconoscibile per la gobba.
maxim.c
Saber 100
Messaggi: 257
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#31635
Re: Pesce di lago: il cavedano 13 Anni, 1 Mese fa  
P.S. Zardoz, grande colpo!!!!
maxim.c
Saber 100
Messaggi: 257
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 1
Moderatori: Giospyren