Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Luce nel mare di notte
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 1
ARGOMENTO: Luce nel mare di notte
#78990
Luce nel mare di notte 5 Anni, 2 Mesi fa  
Chi di noi non ha fatto un bagno in mare di notte in piena estate?

L’acqua smossa dai nostri movimenti risplenderà di una magica bioluminescenza prodotta da un’alga: la Noctiluca scintillans che si ciba in prevalenza di diatomee e uova di pesce.

In gioventù, fra le tante attività esercitate in mare, a volte illegali (ho provato di tutto e di più) ho pescato di notte con la torcia subacquea: d’estate, a lampada spenta i miei movimenti illuminavano l’acqua del mare al punto che m’immergevo fino al fondo anche senza accenderla. Mi ero accorto che i pesci che volevo catturare scappavano se lasciavo sempre la luce accesa quando mi trovavo in superficie, così la accendevo solo dopo aver raggiunto il fondo. Spesso alzando la testa fuori dall'acqua scorgevo le lampare dei ciancioli che invece attiravano le specie pelagiche.

Che contraddizione! Io li facevo scappare, loro invece attiravano i pesci …

La luce di notte in mare può avere diversi effetti (sempre nella lotta della predazione). La Noctiluca è bersaglio di piccoli crostacei, i copepodi. Questi avvicinandosi all'alga creano una leggera turbolenza attivando una reazione luminosa che spaventa il crostaceo perché, a sua volta, vuole evitare che i pesci attirati dalla luce sopraggiungano per mangiarli.

La luce in mare di notte oltre ad avere una funzione di comunicazione tra gli individui di una specie, a volte si trasforma in un’arma letale per attrarre o allontanare prede o predatori!
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10023
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 30/01/2019 10:22 Da Giodap.


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#79024
Re: Luce nel mare di notte 5 Anni, 2 Mesi fa  
Col passare degli anni subisco sempre più gli effetti del freddo così mi sto dedicando alla pesca con l'artificiale a seppie e calamari: è divertente, con poche decine di euro ci si attrezza e dal gommone, dalla spiaggia o dalla banchina di un porto, dove permesso, si possono passare due ore in pace col mondo e con noi stessi.
Emozionantissimo il recupero notturno dei cefalopodi allamati che si trasformano in comete luminescenti prima e in frittura o stufato con patate e piselli poi. Bellissimo anche seguire l'artificiale che ad ogni movimento scatena lampi di luce bioluminescenti. La Natura ci sorprende sempre!
lello59
Mega Saber
Messaggi: 1099
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 1
Moderatori: Giospyren