Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

La società umana è troppo competitiva
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 1
ARGOMENTO: La società umana è troppo competitiva
#78299
La società umana è troppo competitiva 4 Anni, 4 Mesi fa  
Da quando possiamo fare riferimento alla Storia 3/4000 anni, la società umana si è dimostrata sempre troppo competitiva!
Gli altri animali (maschi) hanno un periodo di competizione legato al periodo fertile delle femmine, ma poi vivono tranquilli ... Così la loro comunità.
Può essere che la disponibilità sessuale continua delle donne scateni una aggressività perenne nel popolo maschile (l'aggressività è rivolta ai conspecifici, leggi "L'aggressività " Konrad Lorenz). Questo differenzia Homo sapiens dagli altri mammiferi!
Poiché oltre agli istinti la nostra mente è anche razionale, si dovrebbe riflettere sulla nostra natura e cercare dei rimedi sociali e culturali, da qui, contenere, ridurre ed disincentivare il confronto a tutti i costi.
Si rivaleggia su tutto, l'obiettivo è mostrare la propria superiorità genetica (fisica o intellettuale che sia) puntare a diventare campioni del mondo!

Questa analisi riguarda anche noi pescatori subacquei che nella fase più alienata usiamo i poveri pesci come strumento per dimostrare agli altri quanto siamo superiori.
Per questa ragione ho smesso di fare agonismo cercando un rapporto molto personale e specifico tra me e i pesci. Gli altri uomini non ci sono quando impugno un fucile e caccio la mia preda: è il mio cibo. Quando esco dall'acqua nascondo il pesce in una borsa proprio per evitare reazioni in eventuali spettatori, così quando eviscero il pesce per mangiarlo.

Fatevi un esame di coscienza : quanto siete orgogliosi delle vostre catture? Se lo siete frenate questo istinto per un atteggiamento più consapevole ed equilibrato i pesci sono un'altra specie che ha tutti i diritti di sopravvivere non deve servire al nostro EGO ...
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 9794
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#78311
Re: La società umana è troppo competitiva 4 Anni, 4 Mesi fa  
Fiero di ritrovarmi nelle parole del maestro.
Una cattura può portare soddisfazione interiore:
Caccio il cibo che devo mangiare, ci riesco, sono soddisfatto.
Non fa una piega.....
Ma oltre è sinonimo di poco equilibrio.
paolo78
Saber 110
Messaggi: 521
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 90
Saber 100/7.5
Saber 70/7.5
New Slot Prof.
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 1
Moderatori: Giospyren