Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Squali...
(3 Online) andreasub78, Mescal, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 12
ARGOMENTO: Squali...
#49698
Squali... 11 Anni, 9 Mesi fa  
Ragazzi voi cosa ne pensate di tutti questi avvistamenti e catture ? Durante una giornata di pesca è stato catturato uno squalo nella costa ionica Messinese e ancora:


CATANIA - La sua pinna dorsale disegnava lenti cerchi tra le onde del mare e loro, a bordo di una piccola barca, filmavano tutto con un groppo alla gola. Non è la scena di un film ma i brividi ci sono stati davvero, al largo di Santa Tecla. Spettatori della scena, alcuni giovani che aveva gettato l'ancora a 1800 metri dalla spiaggetta di sassi della piccola baia, in provincia di Acireale, nel catanese. Una gita allegra, fino a quando uno di loro ha avvistato la pinna che emergeva a pelo d'acqua, e tutti si sono zittiti di colpo: “Si è avvicinata fino a un metro e mezzo da noi - hanno raccontato, una volta tornati a riva – e non è andata via anche quando abbiamo acceso i motori. L'animale poteva essere lungo anche due metri. Abbiamo pensato subito ad uno squalo, così abbiamo ripreso la scena con la telecamera del cellulare. Uno spettacolo della natura”.

LA CAPITANERIA: E' UN PESCE LUNA - La notizia dello “squalo” ha fatto subito il giro del paese, e qualcuno ha chiamato la Capitaneria di Porto che ha visionato le immagini: “Potrebbe trattarsi – spiegano all'Italpress da Catania e da Risposto – di un pesce luna, che spesso viene confuso con uno squalo perchè ha una pinna simile”. Per i pescatori del posto, però, ci sono pochi dubbi: non è un tonno, perchè in questo caso l'animale era lì da solo e non in gruppo, e neanche un pesce luna visto che questi animali non nuotano in circolo ma dritti davanti a sè. S'infittisce il mistero, dunque, mentre le immagini registrate martedì pomeriggio sono state mandate in onda dall'emittente locale di Acireale Rei Tv e il tam tam della presenza dello “squalo” si è diffusa tra bagnanti e turisti. “Al momento non ci sono motivi per allarmarsi – rassicura la Capitaneria – e non ci sono state altre segnalazioni”.Non è la prima volta: tre anni fa alcuni pescatori di Acitrezza portarono a riva uno squalo mako lungo tre metri e mezzo. Due anni fa, invece, nella spiaggia di Vaccarizzo fu ritrovata la carcassa di un capodoglio circa dieci metri di lunghezza, avvolto dalle reti da pesc
stemar
Saber 110
Messaggi: 580
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#49705
Re: Squali... 11 Anni, 9 Mesi fa  
preferisco non pensarci, se no ho finito...
moxet
Saber 110
Messaggi: 521
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Marco Mossetto
Torinese marino
SABER 90 n. 93
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#49706
Re: Squali... 11 Anni, 9 Mesi fa  
Non sarebbe molto più triste se questi animali che pur agitano l'immaginario collettivo fossero svaniti? Ricordate che la loro presenza per quanto inquietante è indice di un buon equilibrio ambientale- Se c'è cibo per un simile superpredatore v'è sicuramente pesce da pescare. In un precedente topic si scrisse della paura dello squalo e tutti ne abbiamo PAURA, io per primo; al Banco Pantelleria, con più di 40°c mi vestivo in gommone, per paura dello squalo,quasi deriso dai miei due compagni di pesca ma..... lo squalo venne a vederci. Bellissimo, enorme, Re nel suo elemento. NON RIDEVA PIU' NESSUNO!
Lello
lello59
Mega Saber
Messaggi: 1099
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#49707
Re: Squali... 11 Anni, 9 Mesi fa  
Gli squali sono animali come altri i quali non attaccano per sadismo o perché identificano nell'uomo le loro prede. Gli attacci a persone sono errori tant' è che i malcapitati muoiono principalmente dissanguati o mutilati, non divorati.. Sicuramente, il fatto che questi animali abbiano una bocca piena di denti come rasoi e che per conoscere un qualcosa lo mordano è un problema!
L'idea dello squalo mangiatore di uomini è da ricondurre al buon Spielberg e basta
giuliosub
Saber 90
Messaggi: 153
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#49710
Re: Squali... 11 Anni, 9 Mesi fa  
Lello, nonostante provi del timore, voglio dirti che cmq credo che la tua sia stata un'esperienza fantastica e che tutti noi, amanti del mare e delle sue creature dovremmo vivere almeno una volta nella vita...non volevo cmq alimentare la paura dello squalo, ma sapere invece cosa ne pensate di questa "invasione" non riferendomi solo a questi animali, ma a tanti altri, comprese alghe che fino a poco tempo fa erano introvabili qui nei nostri mari...non credete forse che attribuire parte della colpa di questi cambiamenti all'apertura del canale di Suez si corretto?
stemar
Saber 110
Messaggi: 580
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#49712
Re: Squali... 11 Anni, 9 Mesi fa  
lello59 ha scritto:
Non sarebbe molto più triste se questi animali che pur agitano l'immaginario collettivo fossero svaniti? Ricordate che la loro presenza per quanto inquietante è indice di un buon equilibrio ambientale- Se c'è cibo per un simile superpredatore v'è sicuramente pesce da pescare. In un precedente topic si scrisse della paura dello squalo e tutti ne abbiamo PAURA, io per primo; al Banco Pantelleria, con più di 40°c mi vestivo in gommone, per paura dello squalo,quasi deriso dai miei due compagni di pesca ma..... lo squalo venne a vederci. Bellissimo, enorme, Re nel suo elemento. NON RIDEVA PIU' NESSUNO!
Lello



...e la battuta di pesca è saltata....
Daniele84
Mega Saber
Messaggi: 1141
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 10/07/2012 15:14 Da Daniele84.
superjedi 286
mini mini jedi 52
minijedi 198

...voi impugnate un semplice attrezzo frutto della vostra intelligenza; il mare è un universo parallelo alle foreste irto di pericoli fatto d'acqua che ci opprime e ci impedisce di respirare, che inganna i sensi...(G.DAPIRAN)
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#49717
Re: Squali... 11 Anni, 9 Mesi fa  
Da noi nel tarantino e' pieno di squali che chiamano verdesche,li cucinano!!!!Scherzi a parte nel menu' dell'azienda in cui lavoro,spesso c'e' scritto come secondo piatto:TRANCIO DI VERDESCA ALLA PIZZAIOLA!!!non scherzo.
daddy76
Saber 100
Messaggi: 304
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#49774
Re: Squali... 11 Anni, 9 Mesi fa  
forse in questo periodo è possibile l'incontro con gli squali anche a causa dei tonni di cui seguono la scia..infatti poco tempo fà in una tonnara della mia zona è stato pescato uno squalo!
Comunque preferisco non pensarci
bigguiness
Saber 110
Messaggi: 655
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 12/07/2012 21:28 Da bigguiness.
Talvolta, anche se di rado, si ha la fortuna di accorgersi che nella nostra vita è subentrato un cambiamento, si abbandona la via vecchia, s\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\'imbocca la nuova e si prosegue dritti per la nuova rotta. Mi accadde una cosa simile a Le Mourillon, quel giorno d\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\'estate in cui i miei occhi si aprirono sul mare.
Jacques Yves Cousteau, 1936
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#49779
Re: Squali... 11 Anni, 9 Mesi fa  
Bigguiness, più che quella faccina avresti dovuto allegare questa ...cmq la tua è un'ottima ipotesi.
stemar
Saber 110
Messaggi: 580
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#49861
Re: Squali... 11 Anni, 9 Mesi fa  
su youtube nn l'ho trovato cosi vi posto tutto l'articolo compreso il video


www.corriere.it/esteri/12_luglio_15/squa...0-18ac498483bd.shtml
fabrialba
Saber 90
Messaggi: 121
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
SABER 90 N° 106
EX Medijedi 63
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 12
Moderatori: Giospyren