Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

HO INCONTRATO IL MAESTRO...
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 12
ARGOMENTO: HO INCONTRATO IL MAESTRO...
#36483
HO INCONTRATO IL MAESTRO... 12 Anni, 7 Mesi fa  
Quest'anno mi sono concesso qualche giorno di vacanza in Sardegna, ed insieme alla moglie, ho affittato una casetta nei pressi di Cannigione, in provincia di Arzachena.
Dal punto di vista della pesca, la zona non presentava nulla di interessante, Cannigione si trova all'interno di una insenatura e la morfologia della costa non da speranze di chissà quali incontri, mettiamoci pure il grande traffico in mare di barche di ogni specie e grandezza, e la delusione è d'obbligo...
Tuttavia queste giornate trascorse sull'isola, sono state l'occasione per incontrare Giorgio Dapiran.
Prima di partire scambiai delle mail con Giorgio per conoscere la sua disponibilità e il luogo dove avrei potuto raggiungerlo: fortunatamente per me, la sua residenza non era molto distante dal luogo dove io mi trovavo, così un pomeriggio, seguendo le istruzioni dallo stesso Giorgio, peraltro gentilissimo, insieme a mia moglie, mi recai a trovarlo.
Adesso sarebbe scontato e fin troppo facile descrivervi la curiosità e l'emozione nello stesso tempo, che ho provato nell'incontrare questa persona, totem della pesca subacquea in Italia e non solo, ma io voglio raccontarvi della sua disarmante semplicità dei suoi modi estremamente gentili, nonchè della sua estrema disponibilità: mi sono sentito subito a mio agio, e mi è sembrato di conoscerlo da sempre; in lui trasuda la grande cultura di questo sport, nulla è lasciato alla pura inventiva, ma tutto trova riscontro nella scienza della fluido-dinamica, in cui Giorgio è veramente Maestro... Ho potuto vedere le sue ultime creazioni, ma sopratutto ho potuto ascoltarne le ragioni scientifiche, e la semplicità nel spiegare i concetti, ti fanno capire quanto egli sia padrone di questa materia.
Qualche ora passata in compagnia di Giorgio, parlando anche dei problemi che affliggono la nostra società, mi ha fatto conoscere ed apprezzare anche l'uomo, preoccupato di questa attuale situazione e di un futuro che non lascia presagire nulla di buono, ma con la viva speranza che le nuove generazioni in qualche modo possano modificare quello che oggi pare scontato.
E' stato un incontro veramente piacevole, e ringrazio Giorgio della sua disponibilità, e di quella amicizia che sa trasmetterti, quasi ti scordi che di fronte hai un mito...
Stefano
papone
Mega Saber
Messaggi: 1157
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
SuperJedi 444
MediJedi 430


Asimmetriche standard
Sadomaso Fast
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#36489
Re: HO INCONTRATO IL MAESTRO... 12 Anni, 7 Mesi fa  
Stefano è persona concreta e un grande ascoltatore.
Bella coppia davvero Stefano e Flo!
Mi sono lasciato andare nelle spiegazioni fluidodinamiche perché mi sono trovato di fronte a due persone con una cultura tecnico-scientifica e non capita tutti i giorni (di solito non lo faccio preferendo parlare di pesca...)
Mi ha fatto piacere leggere questo resoconto dell'incontro scritto da Stefano perché i media mi dipingono con un brutto carattere.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10024
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#36496
Re: HO INCONTRATO IL MAESTRO... 12 Anni, 7 Mesi fa  
Quel pomeriggio è stata anche l'occasione di incontrare e conoscere Giovanni, (Giospyren) persona affabile e gentile,il nostro moderatore e prossimo laureando in fluidodinamica, era da Giorgio... a ripetizione
papone
Mega Saber
Messaggi: 1157
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 06/09/2011 12:31 Da papone.Motivo: corretto
SuperJedi 444
MediJedi 430


Asimmetriche standard
Sadomaso Fast
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#36511
Re: HO INCONTRATO IL MAESTRO... 12 Anni, 7 Mesi fa  
è da diverso tempo che ho in programma di incontrare Giorgio per conoscerlo da vicino ...... prima o poi accadrà... Sei un fortunato Stefano.
giancy
Giancarlo Mariano
Mega Saber
Messaggi: 1871
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio Località: TORTORA CS   ITALY Compleanno: 10/24
Giancy
medi jedy 203 doppio foro unico
pale standar
SABER 80
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#36515
Re: HO INCONTRATO IL MAESTRO... 12 Anni, 7 Mesi fa  
Giancarlo, credimi, ne vale la pena...
papone
Mega Saber
Messaggi: 1157
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
SuperJedi 444
MediJedi 430


Asimmetriche standard
Sadomaso Fast
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#36525
Re: HO INCONTRATO IL MAESTRO... 12 Anni, 7 Mesi fa  
Avendo la fortuna di andare in sardegna più volte l'anno, spesso vado in pellegrinaggio dal MAESTRO e quanto espresso da Stefano è la disarmante realtà.
Ringrazio Stefano per aver esternato un pensiero bellissimo al quale mi associo.

Fabrizio
superjedi106/68
Mini Jedi
Messaggi: 52
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 06/09/2011 20:30 Da superjedi106/68.
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#36527
Re: HO INCONTRATO IL MAESTRO... 12 Anni, 7 Mesi fa  
Caro Stefano ho avuto anche io la fortuna di poter incontrare il Maestro e devo dire che è davvero come me lo immaginavo,una persona semplice e di una competenza fuori dal normale,mi ha trasmesso un senso di pace interiore incredibile,ho visto davanti a me un uomo gentile e soprattutto come hai detto tu il Totem della pesca sub,sentirlo parlare di attrezzature e studi effettuati su nuovi progetti ti fa davvero capire l'infinita passione che gratuitamente elargisce a tutti noi.Mi reputo davvero fortunato di avere avuto questa possibilità.Mi ha colpito molto come riesce a mettere una persona a propio agio sia che abbia davanti un esperto pesca sub sia un appassionato principiante.
memet
Saber 110
Messaggi: 561
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#36595
Re: HO INCONTRATO IL MAESTRO... 12 Anni, 7 Mesi fa  
Nell'estate del 2009 sono stato in vacanza proprio ad Arzachena. Con un amico volevamo andare dal Maestro, ma, purtroppo non ci siamo riusciti.
In compenso, questo mio amico, che aveva il gommone, mi ha portato sulla secca delle bisce e su quella dei monaci (quest'ultima molto suggestiva).
Vi "invidio" tanto, però alla prossima vacanza in Sardegna, andrò anche io a trovare il Maestro.
Un salutone.
giodicos
Super Jedi
Messaggi: 348
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 08/09/2011 12:55 Da giodicos.
Giovanni Di Costanzo

Ecco i miei gioielli:

Saber 110 n. 80
Saber 90 n. 13
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#36600
Re: HO INCONTRATO IL MAESTRO... 12 Anni, 7 Mesi fa  
Venite con le vostre mogli o fidanzate perché il Maestro è uno "scambista"!
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10024
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#36603
Re: HO INCONTRATO IL MAESTRO... 12 Anni, 7 Mesi fa  
Considerando,che non ho difficolta' nel procurare 'Merce', il prossimo anno,Mi prentoto per un mese, e come disse il Grande Toto',vitto alloggio e stiratura compresa.
nando
Super Jedi
Messaggi: 331
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 12
Moderatori: Giospyren