Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Il bluff del pesce
(2 Online) Mescal, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 1
ARGOMENTO: Il bluff del pesce
#35139
Il bluff del pesce 12 Anni, 9 Mesi fa  
inchieste.repubblica.it/it/repubblica/re...el_pesce-19744483%2F

Leggendo queste inchieste sull'importazione del pesce, sulle condioni del Mar Mediterraneo vengono sciorinati numeri che ogni volta mi stupiscono.
Sia quelli riguardanti i ricavi dell'industria della pesca, che quelli sui quantitativi!!

Altri mi fanno preoccupare seriamente, leggendo della sosfiticazione dei pesci e degli addittivi chimici utilizzati per sbiancarlo e renderlo più brillante e appetibile al cliente!!

Riporto un trafiletto :"A preoccupare gli esperti c'è poi in particolare il pesce che arriva dal Vietnam, dove peraltro è permesso un trattamento per il pesce con antibiotici che in Europa è vietatissimo in quanto pericoloso per la salute."

Allora penso alle catture che effettuiamo noi.
L'alzarsi presto, nuotare per ore, e una volta avvistato il pesce una sola possibilità di catturarlo!!
La soddisfazione è ancora maggiore!!perchè l'abbiamo catturato noi e sappiamo quello che mangiamo!!

Però leggo ancora
:"Esiste poi un paradosso che sta conoscendo il popolo del Mediterraneo.

Un terzo del pesce che viene pescato viene ucciso e ributtato in mare perché la sua commercializzazione non è considerata conveniente. "Il fenomeno è sempre più frequente" spiega Angelo Cau, docente di biologia marina all'università di Cagliari. "Pescando a 400 metri di profondità si butta in mare il 60 per cento del pescato. Pescando a 200 metri di profondità si può arrivare a buttare in mare anche più del 90 per cento del pescato. In media si spreca un terzo di tutto ciò che finisce nelle reti e quattro specie su dieci non vengono commercializzate pur avendo le carte in regole per essere vendute. "I nostri pescatori il pesce lo porterebbero volentieri a terra" osserva Ettore Ianì, presidente di Legapesca. "Ma il problema è che nessuno lo compra: costa troppo, ha dimensioni ridotte. Insomma non è concorrenziale con il prodotto importato dall'estero". In fondo, non è poi così lontano il Mozambico."

Allora mi chiedo per quanto tempo potremmo continuare???

Questo non è un avvincente racconto di pesca, però sono notizie ci riguardano da molto vicino e non le possiamo ignorare!!

Un saluto a tutti e buon mare
Stefano
bigguiness
Saber 110
Messaggi: 655
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Talvolta, anche se di rado, si ha la fortuna di accorgersi che nella nostra vita è subentrato un cambiamento, si abbandona la via vecchia, s\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\'imbocca la nuova e si prosegue dritti per la nuova rotta. Mi accadde una cosa simile a Le Mourillon, quel giorno d\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\'estate in cui i miei occhi si aprirono sul mare.
Jacques Yves Cousteau, 1936
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 1
Moderatori: Giospyren