Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Blocco asta sul fusto
(3 Online) Gabriele73, ghizab, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 12345
ARGOMENTO: Blocco asta sul fusto
#86914
Re: Blocco asta sul fusto 1 Anno, 5 Mesi fa  
Giorgio con il sistema dell’asola mi ci trovo molto bene.. può dar fastidio per i puristi dell’estetica .. ma basta metterci un filo trasparente e tutto si risolve
sabatinik79
Saber 100
Messaggi: 198
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 10/10/2022 13:36 Da sabatinik79.
Saber 90/7 nr. 173
Saber 90/7,5 nr. 11
Saber 65 nr. 3
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#86923
Re: Blocco asta sul fusto 1 Anno, 5 Mesi fa  
Io misi un perno in testata per far passare la sagola e in seguito feci un taglio diagonale per alloggiare la lenza che scendeva dall asta . Dopo aver fatto questo taglio ovviamente ripassai due mani di epoxy per non alterare il legno . Così facendo mi sdoganai dall utilizzo degli oring, il fucile cadde dal gommone su un fondale da 80 metri dopo due settimane dall acquisto al maestro Giorgio .
Helium
Mini Mini Jedi
Messaggi: 25
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#86965
Re: Blocco asta sul fusto 1 Anno, 5 Mesi fa  
Il mare è pieno di miei fucili!
In questi giorni ho ricevuto l'informazione da parte di Manfredi ( il cliente che vive e pesca in California) che sul web a trovato in vendita il Super Jedi perso nel 2013 nei dintorni del mare a San Diego, lo vendevano rimesso a nuovo a 800 $.

Sto provando con successo un gancetto messo di fianco all'asta in punta al fusto intorno al quale far passare il terminale per bloccare l'asta col nylon.
Anche in questo particolare , se il collaudo prosegue in positivo, monterò i due sistemi di bloccaggio in modo che il pescatore possa scegliere quale sistema adottare.

Per il trasporto forse è meglio avere l'Oring che blocca l'asta mentre <in pesca> forse è meglio il gancetto in punta.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10015
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#87011
Re: Blocco asta sul fusto 1 Anno, 4 Mesi fa  


La soluzione presentata nella foto sta risolvendo il problema di bloccare l'asta sul fucile senza l'uso dell'Oring.
L'ho collaudata per diverse uscite di pesca su fucili diversi e non ha presentato inconvenienti.

Chi la volesse montata sul suo fucile può chiedere questa modifica che non costa nulla!
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10015
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 02/11/2022 11:38 Da Giodap.


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#87012
Re: Blocco asta sul fusto 1 Anno, 4 Mesi fa  
Ho preparato così il saber 100/7.5 e mi trovo molto bene!
fapnea
Saber 110
Messaggi: 845
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Fabrizio
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#87013
Re: Blocco asta sul fusto 1 Anno, 4 Mesi fa  
Maestro, ma con questa soluzione non conviene togliere il beccuccio inox che prosegue il guida asta? O ha una sua validità anche nel migliorare la precisione del tiro? Grazie!
Valeventu
Mini Mini Jedi
Messaggi: 22
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#87014
Re: Blocco asta sul fusto 1 Anno, 4 Mesi fa  
Salve gente ../ ecco come ho proceduto io…. Il fucile funziona benissimo così . Sono soddisfatto di questa modifica fatta da me [img]http://www.dapiran.it/web1.5/images/fbfiles/images/3C0B5F43_8DCE_4A0C_AB05_040022DB2EE9.jpeg[/img]
Helium
Mini Mini Jedi
Messaggi: 25
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#87015
Re: Blocco asta sul fusto 1 Anno, 4 Mesi fa  
Il beccuccio in testata è una opzione di scelta cui non voglio rinunciare, inoltre è funzionale al blocco in questione, infatti senza beccuccio la sagola non avrebbe un punto rigido dove appoggiarsi prima di girare intorno al piolo, quindi di girare intorno allo sgancia sagola.
Naturalmente ho fatto tutte le prove compresa quella di un intaglio nella parte frontale della testata dove alloggiare vincolandolo il nylon del terminale ( potrebbe essere una soluzione che però obbliga il pescatore a porre in tensione il nylon contro lo sgancia sagola pratica da evitare per non spostare l'asta nella sua sede del guida - poggia - asta del fusto).

Il beccuccio non ha alcuna funzione nel guidare l'asta
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10015
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#87016
Re: Blocco asta sul fusto 1 Anno, 4 Mesi fa  
Ho preparato così il saber 100/7.5 e mi trovo molto bene!
fapnea
Saber 110
Messaggi: 845
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Fabrizio
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#87026
Re: Blocco asta sul fusto 1 Anno, 4 Mesi fa  
io mi trovo benissimo con il classico sistema dell'oring si perde qualche secondo in più a tutto vantaggio del recupero dopo un apnea lunga
salvatore
Saber 100
Messaggi: 175
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 12345
Moderatori: Giospyren