Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Blocco asta sul fusto
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 12345
ARGOMENTO: Blocco asta sul fusto
#86896
Re: Blocco asta sul fusto 1 Anno, 6 Mesi fa  
Buongiorno, quando acquistai circa 4 anni fa S90 usato, lo mandai subito al maestro per rimetterlo in configurazione originale, fra l'altro scoprendo pure che c'era l'impugnatura rotta di cui il venditore aveva taciuto, lasciamo perdere....
Comunque il fucile è tornato quello che era e francamente trovavo indaginoso il posizionamento dei 2 oring sul becco e sull'aletta e peggio che mai il recupero, specialmente quando abbiamo guanti di spessore.
Quindi con iniziativa personale ho messo il classico pernetto a L in testata su cui il nylon gira intorno bloccato con una goccia di epox.
Proprio di recente sto pescando con l'aletta sopra, ben consapevole del tiro meno rettilineo, ma sono anche cosciente che la maggior parte di tiri si svolga in un range di 2/3 mt, quando l'asta ha ancora una traiettoria ben sostenuta.
In questo modo ho elimnato i 2 oring ovviamente
Riguardo la querelle sulla idrodinamicità di asta con pinnette e oring, non ho modo di giudicare se non empiricamente, però a rigor di logica proprio tutti i torti a Panda non mi sento di darli.
Diciamo che se usi l'oring son consigliabili aste della sigal (per me spettacolari) che hanno dei perni mooolto bassi misti a un accenno di tacca fresata sull'asta e quindi il superamento dell'ostacolo è più facile.
Ho aste della hunt con perni molto alti su cui io stesso sono dovuto intervenire con la mola, in quel caso delle volte l'oring non scavallava il perno e francamente qualche domanda me la sono fatta.
Gabriele73
Saber 100
Messaggi: 199
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#86897
Re: Blocco asta sul fusto 1 Anno, 6 Mesi fa  
Gabriele, ma veramente secondo te un o-ring frena la velocità dell'asta? Quindi lo scorrisagola degli oleopneumatici cosa dovrebbe fare?
antonik
Saber 110
Messaggi: 688
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Antonik
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#86898
Re: Blocco asta sul fusto 1 Anno, 6 Mesi fa  
Gabriele avresti potuto far passare il nylon sotto il beccuccio in punta al fucile e poi sopra l'asta, prima di portare il nylon allo sgancia - sagola, senza dover montare il gancetto a L .
Questo occhiello nel terminale non incide sulla balistica esterna dell'asta.
Comunque non voglio discutere le varie <personalizzazioni> dei Saber da parte dei miei clienti: il fucile è un attrezzo che deve lasciar soddisfatto chi lo usa, nel senso di seguirne la personalità nel rispetto delle sue caratteristiche di precisione.

Se il sistema O-ring influisse sulla precisione del tiro pensate che lo avrei adottato?
Anche nelle prove in vasca usavo fissare l'asta con i due O-ring: i miei fucili sono nati usando questo sistema di bloccaggio dell'asta sul fusto, raggiungendo la precisione del tiro che richiedevo ai miei attrezzi da pesca! Dopo le prove era noioso raccoglierli sul fondo della vasca, come è noioso recuperarli in sagola, ma per fare dieci tiri a battuta di pesca questo non comporta un gran fastidio ...
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10022
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 08/10/2022 10:15 Da Giodap.


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#86899
Re: Blocco asta sul fusto 1 Anno, 6 Mesi fa  
antonik ha scritto:
Gabriele, ma veramente secondo te un o-ring frena la velocità dell'asta? Quindi lo scorrisagola degli oleopneumatici cosa dovrebbe fare?

Caro Antonio e Giorgio, sono consapevole che stiamo discutendo del sesso degli angeli,ma sopra ho espresso la mia percezione su di un arba che praticamente è perfetto, che poi il singolo lo possa modificare con piccole sfumature lo trovo un peccato veniale anche perchè non penso sia certo un problema levare un pernetto in testata e tappare il buco con un po' di epox mista a segatura.
Ho visto modifiche sui Saber ben più invasive!
Lo scorrissagola degli oleo li ho ben presenti, ma a detta di chi li usa sono anche assai più potenti, mi pare comunque che anche in questo caso abbiano studiato degli scorri di forma cilindrica più idrodinamici.
A presto
Gabriele73
Saber 100
Messaggi: 199
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#86900
Re: Blocco asta sul fusto 1 Anno, 6 Mesi fa  
Io più che di “sesso degli angeli “ direi che c’è qualcuno che parla di fisica e chi di percezioni.
Il Maestro si è già espresso più volte, le nostre “percezioni” trovano riscontro? Non sembra.
Per quanto riguarda il resto, andate a guardare i tiri lunghi/lunghissimi di Antonik poi continuiamo a parlare di oring. Poi per le modifiche che facciamo ai nostri fucili spesso le facciamo per soddisfare i dubbi che arrivano sempre dalle nostre “percezioni”. I saber ha davvero senso modificarli? I miei sono esattamente come li ha settati il Maestro, e vanno benissimo così
badnicola
Sado Maso
Messaggi: 10
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 80 7.5-saber 90-saber 100 7.5
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#86901
Re: Blocco asta sul fusto 1 Anno, 6 Mesi fa  
Vorrei sapere cosa ne pensa <Nando> esperto in sesso degli angeli!
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10022
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#86902
Re: Blocco asta sul fusto 1 Anno, 6 Mesi fa  
Visto che siamo in tema di O-ring, volevo mostrarvi come ho “attrezzato” gli o-ring sui miei Saber e sentire i vostri pareri…
Infilo un pezzetto di filo da pesca dall’interno dell’o-ring e faccio un nodo creando quindi un’asola con all’interno l’o-ring ….finiscono in sagola comunque, ma è molto più semplice recuperarle… basta afferrarle per il nodo del filo da pesca e le rinfilo.. soprattutto con i guanti invernali mi agevolano molto… ma anche con i guanti estivi non le disprezzo. Con le pinnette più alte non ho problemi….. sempre tenendo l’o-ring per il nodo del filo da pesca, basta alzare l’oring dalla parte della pinnette per non farla incocciare . Per quanto riguarda l’attrito onestamente non so di quanto possa aumentare… naturalmente più sottile sarà il filo e meno sarà l’attrito ….
sabatinik79
Saber 100
Messaggi: 199
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 08/10/2022 23:16 Da sabatinik79.
Saber 90/7 nr. 173
Saber 90/7,5 nr. 11
Saber 65 nr. 3
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#86903
Re: Blocco asta sul fusto 1 Anno, 6 Mesi fa  
[img]https://www.dapiran.it/web1.5/images/fbfiles/images/52547367_6EEA_41A3_967D_E42326B310BC.jpeg[/img]
sabatinik79
Saber 100
Messaggi: 199
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 90/7 nr. 173
Saber 90/7,5 nr. 11
Saber 65 nr. 3
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#86905
Re: Blocco asta sul fusto 1 Anno, 6 Mesi fa  
Bella soluzione Saba...
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10022
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#86908
Re: Blocco asta sul fusto 1 Anno, 6 Mesi fa  
Oggi i cultori degli oleo adottano scorrisagola di foggia più idrodinamica e addirittura c'è chi lo elimina del tutto sostituendolo con una gassa di dyneema da 1,5mm che scorre libera sulla tahitiana fermandosi contro la rondella.
lello59
Mega Saber
Messaggi: 1099
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 12345
Moderatori: Giospyren