Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Blocco asta sul fusto
(2 Online) Giovanni 88, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 12345
ARGOMENTO: Blocco asta sul fusto
#86864
Blocco asta sul fusto 1 Anno, 6 Mesi fa  
Come soluzione tradizionale ho proposto il blocco con un O-ring montato sull'asta che, inserita l'asta nel fucile si va a infilare in un beccuccio che sporge dalla testata del fusto.
Questo O-ring dopo il tiro finisce nella sagola in nylon del terminale di collegamento fusto - asta e va recuperato per l'armamento successivo.

Ultimamente ho notato che alcuni clienti <si stressano> a recuperare questo O-ring, per cui pensavo di proporre anche la soluzione di bloccaggio con il terminale in nylon ( che già esiste sul mercato) con una soluzione diversa dal gancetto a <L> che sporge dalla testata del fucile.
Posterò quanto prima una foto, a parole: è un perno inserito a sinistra della testata sotto il quale si fa passare il nylon del terminale che successivamente passa sopra l'asta prima di inviarlo allo sgancia -sagola.

Per non far scivolare il nylon in questo passaggio in testata al fucile, realizzo, frontalmente, un intaglio nel fusto dove troverà posto il nylon .

Voglio leggere il vostro parere sulla soluzione.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10022
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#86865
Re: Blocco asta sul fusto 1 Anno, 6 Mesi fa  
Maestro io sul medijedi ho già un permetto che utilizzo per fare punto di forza quando blocco l'asta in punta facendo ruotare il Nylon sulla squadretta
fabior
Saber 100
Messaggi: 268
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Medijedi
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#86866
Re: Blocco asta sul fusto 1 Anno, 6 Mesi fa  
fabior
Saber 100
Messaggi: 268
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Medijedi
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#86869
Re: Blocco asta sul fusto 1 Anno, 6 Mesi fa  
Maestro, io da diversi anni utilizzo degli o-ring più stretti, generalmente,da 6,3.
Nella maggior parte dei tiri si fermano sulle pinnette dell'asta, evitando di dover perdere tempo a reinserirli! Li acquisto al Brico
antonik
Saber 110
Messaggi: 688
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Antonik
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#86872
Re: Blocco asta sul fusto 1 Anno, 6 Mesi fa  
antonik ha scritto:

Nella maggior parte dei tiri si fermano sulle pinnette dell'asta, evitando di dover perdere tempo a reinserirli! Li acquisto al Brico


Guarda che facendo così ti frenano l'asta...è inutile che cerchiamo tutti qnt di incrementare la potenza/velocità dei nostri fucili e poi perdiamo tutti i vantaggi per la pigrizia di non perdere un minuto a far ritornale gli OR dal filo
Pandasub
Saber 110
Messaggi: 844
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#86873
Re: Blocco asta sul fusto 1 Anno, 6 Mesi fa  
Sono ancora indeciso sulla forma e la posizione del perno in testata per far passare il nylon ...
Oggi ho usato un perno centrale che avevo montato per evitare che il perno da 2 mm di diametro laterale mi facesse male quando recupero il fucile dopo il tiro e aver preso in mano l'asta, a volte, quando tiro la sagola e recupero il fusto mi colpisce la punta del fusto.
Ho messo questo perno di grosso diametro a copertura di quello fino per passare la sagola e mi sono trovato bene...
In effetti quando si rompe l'Oring per bloccare l'asta sul fusto avvolgo il nylon sopra e sotto il beccuccio, forse il perno in questione è inutile ...
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10022
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#86874
Re: Blocco asta sul fusto 1 Anno, 6 Mesi fa  
Cari tutti,
in tema di or, su suggerimento di un amico titolare di negozio sub in provincia di salerno, sto usando le "molline" che si usano in ortodonzia.
Su amazon una busta contenente oltre 100 costa poco meno di 2/3 euro.
Sono molto elastiche e resistenti, per sopportare l'ambiente palato.
Risalgono lungo l'asta ma non creano alcun effetto atrito su questa: di conseguenza, condivido in pieno il rilievo dell'amico Massimo.
Per quanto al rimedio del naylon intorno all'asta attraverso il beccuccio ed il piolino, ho notato, anche con tiri a bersaglio, che la soluzione alza il tiro sensibilmente.
Perchè non ho idea: di contro, con l'or descritto il tiro è preciso.
Un caro saluto
antonio, salerno
antonio
Saber 90
Messaggi: 152
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#86879
Re: Blocco asta sul fusto 1 Anno, 6 Mesi fa  
Giodap ha scritto:
Sono ancora indeciso sulla forma e la posizione del perno in testata per far passare il nylon ...
Oggi ho usato un perno centrale che avevo montato per evitare che il perno da 2 mm di diametro laterale mi facesse male quando recupero il fucile dopo il tiro e aver preso in mano l'asta, a volte, quando tiro la sagola e recupero il fusto mi colpisce la punta del fusto.
Ho messo questo perno di grosso diametro a copertura di quello fino per passare la sagola e mi sono trovato bene...
In effetti quando si rompe l'Oring per bloccare l'asta sul fusto avvolgo il nylon sopra e sotto il beccuccio, forse il perno in questione è inutile ...


Anche io faccio così. Anche quando devo ricaricare velocemente.
Non ho notato alcuna differenza nel tiro. Il nylon però si usura più velocemente e prende anche la piega.
Dash78
Mini Jedi
Messaggi: 68
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#86881
Re: Blocco asta sul fusto 1 Anno, 6 Mesi fa  
Pandasub
Tu posso assicurare che il tiro non perde ne precisione ne potenza, e non sono uno che utilizza fattori di allungamento superiori al 300%
antonik
Saber 110
Messaggi: 688
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 04/10/2022 19:03 Da antonik.
Antonik
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#86882
Re: Blocco asta sul fusto 1 Anno, 6 Mesi fa  
L'idea delle molline che si usano in ortodonzia è da approfondire con quello che mi costano gli Oring dell'idraulico non credo che ci sia molta differenza tranne che quelle del dentista durano di più ---
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10022
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 12345
Moderatori: Giospyren