Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Problema meccanismo sgancio rullino.. parte l’asta
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 123
ARGOMENTO: Problema meccanismo sgancio rullino.. parte l’asta
#85134
Re: Problema meccanismo sgancio rullino.. parte l’asta 2 Anni, 10 Mesi fa  
I due perni che calettano grilletto e dente di aggancio sono molto sollecitati dallo sforzo di trazione dell'asta: la ribattitura sull'estremità dei perni a bloccarli sullo scatolato può consumarsi così da far uscire una estremità dal suo foro di calettamento nello scatolato ( visto il piccolo spessore di questo: 1.2 mm)). In questo caso il meccanismo non funziona più correttamente, ma basta smontare il meccanismo di sgancio dal fusto ( svitando 4 viti) per rendersi conto dell'inconveniente e rimediare riposizionando il perno e ribattendo con un martello le due estremità in modo che il perno non fuoriesca più dalla sua sede.
Una volta ho rimediato in mare a questo problema: svitando con la punta del coltello le viti del meccanismo, riposizionando il perno
( solitamente quello del dente di aggancio) e ribattendo la testa del perno con una pietra di granito ...
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10086
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 05/09/2021 18:20 Da Giodap.


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#85137
Re: Problema meccanismo sgancio rullino.. parte l’asta 2 Anni, 10 Mesi fa  
In effetti Giorgio si nota la semplicità dei tuoi fucili. Io ho avuto un inizio della attività pesca sub con uno sparalucertole, poi passato a un roller ( pessima scelta è bruttissima esperienza, sia per la serietà del venditore e sia per il fucile) e poi Saber … rispetto agli altri, con i Saber difficilmente rimani “a piedi”….
Una curiosità , avendo altri due fucili (65 e 90), avrei potuto scambiare il meccanismo , anche su questi due fucili meccanismo di sgancio a rullino, e sostituirlo sul 90?? Penso di sì perché sembrano uguali come misura …
sabatinik79
Saber 100
Messaggi: 207
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 05/09/2021 19:33 Da sabatinik79.
Saber 90/7 nr. 173
Saber 90/7,5 nr. 11
Saber 65 nr. 3
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#85140
Re: Problema meccanismo sgancio rullino.. parte l’asta 2 Anni, 10 Mesi fa  
Si avresti potuto sostituirli perché sono modulari: sia il meccanismo col grilletto in delrin sia quello a rullino. Lo scatolato ha sempre le stesse dimensioni.
Mi raccomando nel meccanismo col grilletto in delrin non lubrificate con prodotti che possono essere corrosivi: il delrin è auto-lubrificante!
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10086
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#85141
Re: Problema meccanismo sgancio rullino.. parte l’asta 2 Anni, 10 Mesi fa  
Mi ricordo con il mio vecchio 100 quello perso in mare.. avevo messo il meccanismo di sgancio a rullino del 70.7.5 per provare sul segmento lungo, sbagliai però perché misi il para grilletto del 100 che aveva il grilletto in derelin.
I due sono diversi perché hanno corsa diversa.
Risultato ,sono andato a sparare ad una cernia in caduta chiamato da una amico ed il grilletto era bloccato nella sua corsa…il colpo non partì e la cernia mi fece bau!
Il Mallo
Saber 100
Messaggi: 255
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
mini jedi 6.5
Saber 100/7.5
Saber 70/7.5
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#86011
Re: Problema meccanismo sgancio rullino.. parte l’asta 2 Anni, 5 Mesi fa  
Giodap ha scritto:
I due perni che calettano grilletto e dente di aggancio sono molto sollecitati dallo sforzo di trazione dell'asta: la ribattitura sull'estremità dei perni a bloccarli sullo scatolato può consumarsi così da far uscire una estremità dal suo foro di calettamento nello scatolato ( visto il piccolo spessore di questo: 1.2 mm)). In questo caso il meccanismo non funziona più correttamente, ma basta smontare il meccanismo di sgancio dal fusto ( svitando 4 viti) per rendersi conto dell'inconveniente e rimediare riposizionando il perno e ribattendo con un martello le due estremità in modo che il perno non fuoriesca più dalla sua sede.
Una volta ho rimediato in mare a questo problema: svitando con la punta del coltello le viti del meccanismo, riposizionando il perno
( solitamente quello del dente di aggancio) e ribattendo la testa del perno con una pietra di granito ...


Stamattina mi è successa la stessa cosa: asta che parte caricando il primo elastico, ma smontando il meccanismo di sgancio ho scoperto che i perni erano perfettamente al loro posto… Quale altro potrebbe essere il problema? Parliamo del medijedi col vecchio meccanismo
Alfredo90
Saber 110
Messaggi: 569
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 70/7.5 n. 37
Saber 80/7.5 n. 8
Saber 90/7.5 n. 22
Saber 100/7.5 n. 6
Mega Saber 3 n. 60
Archetto propulsore
Slot Prof
Sadomaso fast
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#86015
Re: Problema meccanismo sgancio rullino.. parte l’asta 2 Anni, 5 Mesi fa  
Se ti capita una volta e poi basta è perchè senza volerlo hai toccato il grilletto da fucile scarico (mi capita spesso scaricando il fucile per metterlo sulla canoa ed al momento di ricaricarlo...)
Pandasub
Saber 110
Messaggi: 845
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#86016
Re: Problema meccanismo sgancio rullino.. parte l’asta 2 Anni, 5 Mesi fa  
Pandasub ha scritto:
Se ti capita una volta e poi basta è perchè senza volerlo hai toccato il grilletto da fucile scarico (mi capita spesso scaricando il fucile per metterlo sulla canoa ed al momento di ricaricarlo...)

No no ho ricaricato altre due volte con lo stesso risultato…
Alfredo90
Saber 110
Messaggi: 569
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 70/7.5 n. 37
Saber 80/7.5 n. 8
Saber 90/7.5 n. 22
Saber 100/7.5 n. 6
Mega Saber 3 n. 60
Archetto propulsore
Slot Prof
Sadomaso fast
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#86019
Re: Problema meccanismo sgancio rullino.. parte l’asta 2 Anni, 5 Mesi fa  
Si è consumato il grilletto in delrin!
Quando torno in Sardegna ti spedisco il ricambio che è molto semplice da montare
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10086
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#86021
Re: Problema meccanismo sgancio rullino.. parte l’asta 2 Anni, 5 Mesi fa  
Giodap ha scritto:
Si è consumato il grilletto in delrin!
Quando torno in Sardegna ti spedisco il ricambio che è molto semplice da montare


Va bene grazie, nel frattempo allora rispolvererò il 70/7.5!
Alfredo90
Saber 110
Messaggi: 569
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 70/7.5 n. 37
Saber 80/7.5 n. 8
Saber 90/7.5 n. 22
Saber 100/7.5 n. 6
Mega Saber 3 n. 60
Archetto propulsore
Slot Prof
Sadomaso fast
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#86022
Re: Problema meccanismo sgancio rullino.. parte l’asta 2 Anni, 5 Mesi fa  
Se hai necessità di usare il Medi Jedi puoi smontare il meccanismo del Saber 70/7.5 e montarlo sul Medi i meccanismi di sgancio sono intercambiabili.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10086
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 123
Moderatori: Giospyren