Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Modifica impugnatura mio Saber 65
(3 Online) giuseppe71, raph69, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 12
ARGOMENTO: Modifica impugnatura mio Saber 65
#84452
Re: Modifica impugnatura mio Saber 65 3 Anni, 2 Mesi fa  
Se il dito mignolo della tua mano non si appoggia sulla parte più sporgente della impugnatura, va bene lo stesso, anche se io eseguo la modifica diversamente senza la sporgenza a becco che hai lasciato in fondo alla impugnatura.
Dopo la prova in mare scrivi qualcosa ...
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10038
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#84455
Re: Modifica impugnatura mio Saber 65 3 Anni, 2 Mesi fa  
Grazie, si certo appena avrò occasione di usarlo scriverò le mie impressioni sul forum.
Mi scusi se la disturbo ancora. La prossima modifica che vorrei fare è silenziare il meccanismo di scatto, se mi dice che anche il mio ne avrebbe bisogno. Perché lo scatolato del mio saber è diverso: la scritta Dapiran è riportata rovesciata perciò, se lei non ha niente in contrario, la lettera da bucare sarebbe il centro della N (a 23 mm dall'estremità posteriore dello scatolato) e non la D. E se mi conferma la procedura letta sul forum che qui riporto - "Dall'estremità posteriore dello scatolato (lato grilletto) a 23 mm fare un foro verticale al centro dello scatolato da 4 mm di diametro (il foro cade al centro della lettera <D> del mio cognome. Infilare nel foro un cilindretto di gomma che possa restare in sede e bloccare l'urto dell'estremità del dente di aggancio contro lo scatolato" - io procederei.
Grazie ancora!
Allego foto

Valeventu
Mini Mini Jedi
Messaggi: 22
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#84457
Re: Modifica impugnatura mio Saber 65 3 Anni, 2 Mesi fa  
Si confermo la procedura!
Per procedere:dopo aver smontato il meccanismo dal suo alloggiamento nel fusto, con una pinza a becco sfila un occhiello della mollina dal foro del dente di aggancio liberando il vincolo tra i due componenti ( grilletto e dente di aggancio) così da avere libero accesso all'interno dello scatolato dove agiscono dente di aggancio e grilletto , quindi verificare che l'estremità del dente di aggancio vada a urtare proprio dove hai messo il tacchetto di gomma. Avere libero accesso al vano dentro lo scatolato ti permette di tirare dentro il tacchetto di gomma con le stessa pinza a becco.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10038
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#84555
Re: Modifica impugnatura mio Saber 65 3 Anni, 1 Mese fa  
Maestro, per silenziare lo scatto del grilletto vorrei forarlo inserendo il cilindretto di gomma in foto tagliato a 7 mm (2mm lo spessore scatola + 5mm interno) e dopo vorrei evitare di smontare la scatola dello scatto dal fusto per verificare se la leva batte bene sul gommino perché a lavoro fatto con la forma del mio gommino sarebbe comunque inutile se avessi sbagliato. Perciò, per essere sicuro che il cilindretto di gomma copra adeguatamente la battuta della leva-scatto, vorrei forare a 26 mm e non 23 mm come da lei suggerito. Io non ho uno scatto a rullino ma ho letto che le misure dei leveraggi sono identiche a quelle a rullino e, guardando le due foto dell’interno dello scatto a rullino presenti sul forum, vedo una ampia corsa della leva-scatto che mi sembra più che adeguata a sopportare il foro a 26 mm anzichè 23. E, nel mio caso, mi sembrerebbe anche una scelta migliore per dare sicurezza che la leva scatto non batta sul gommino al limite o fuori.
Maestro, lei cosa ne pensa, 26 mm. le sembrano troppi per il foro? Il gommino inserito di 5mm potrebbe poi dare problemi all’innesto dell’asta? A me non sembrerebbe. Grazie!

Valeventu
Mini Mini Jedi
Messaggi: 22
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#84556
Re: Modifica impugnatura mio Saber 65 3 Anni, 1 Mese fa  
Vale non capisco perché non vuoi svitare quattro viti sfilare l'occhiello di una mollina per controllare che il foro che farai sullo scatolato è esattamente nel punto nel quale l'estremità del dente di aggancio picchia sullo scatolato.
Puoi fare un foro molto piccolo ( di prova) per controllare se è il punto giusto.
Ora sono lontano dal laboratorio dove ho i vari campioni di meccanismi <silenziati> , mi sto concentrando sulla soluzione <Saber Inverter> a tre pulegge che sta dando buoni risultati ( due larghe 8 mm con un setto divisore inserite nella feritoia anteriore e una puleggia per il vincolo dove si avvolgono gli spezzoni di dyneema dei 4 spezzoni di elastico), ne scriverò prossimamente in un topic specifico.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10038
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#84558
Re: Modifica impugnatura mio Saber 65 3 Anni, 1 Mese fa  
Ok! Allora faccio un buco piccolo di prova da 1mm a 24mm e poi smonto la scatola di sgancio e controllo se batte bene sul punto. Se no, ho margini per rifare quello definitivo da 4 mm più avanti o più indietro. Però guardando l'immagine sotto mi sembra che la corsa della leva-sgancio sia molto ampia da sopportare un buco ben oltre i 23 mm senza mai interferire con l'innesto dell'asta. E per essere sicuro della battuta mi sembrava fosse meglio farlo oltre 23 mm. Seguo con interesse anche i suoi studi sull'inverter e attendo i risultati che non mancherò di provare . Molte grazie di tutto ingegnere!


Valeventu
Mini Mini Jedi
Messaggi: 22
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 12
Moderatori: Giospyren