Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

info smussamento pinnette
(3 Online) andreasub78, gattoromi, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 1
ARGOMENTO: info smussamento pinnette
#84412
info smussamento pinnette 3 Anni, 1 Mese fa  
Salve a tutti, sono molto fastidioso in questo periodo, ma tra covid, maltempo e cappottoni mi dedico all' attrezzatura. Chiedo solo come smussare gli angoli taglienti delle pinnette dell'asta. Le ultime forniture del maestro dapiran, mi tagliano il dyneema. Non trovo, è assurdo dirlo in una città come Napoli un cavetto metallico dei freni di motorini....Secondo voi con lima e carta abrasiva riesco nell'intento? E per il buchetto del gancetto dell' asta come dovrei fare? Ho cercato un cavetto fino per poter modellare il buco ma niente. Ho sentito parlare di fili abrasivi, ma qui a napoli nessuno ne dispone. Qualcuno mi da consigli? Grazie a tutti . Salvatore
salvatore
Saber 100
Messaggi: 175
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 08/02/2021 12:54 Da salvatore.
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#84413
Re: info smussamento pinnette 3 Anni, 1 Mese fa  
Salvatore vai al Carrefour (non il più piccolo, oppure anche un Brico), reparto accessori auto/moto/bici e compra a una manciata di euro il filo dei freni per biciclette

Inoltre se ti può servire anche per altro, puoi acquistare un mini utensile tipo dremel (non per forza questa marca visto il costo), ma ne trovi anche economici da 20/30€ completi già di accessori tipo Dexter (Leroy Merlin) o Parkside (Lidl).

L'uso combinato di entrambi gli strumenti ti permette di lucidare e arrotondare perfettamente l'angolo vivo della pinnetta (sono anni che non mi si taglia un archetto tessile).

underwater_
Mega Saber
Messaggi: 1587
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Per mar non ci son taverne
Braccia rubate alla pesca subacquea!
Affetto da male dell'oca cronico
Del senno di poi ... son vuoti i cavetti!
Meno pippe mentali e più pesca reale!
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#84414
Re: info smussamento pinnette 3 Anni, 1 Mese fa  
Puoi anche acquistare in qls ferramenta della tela vetrata da 200 e tagliarla in piccole strisce (basta inciderla e tirandola viene una strisciolina perfetta).
Anche io modifico sempre le alette delle aste, in particolare quelle Devoto che sono molto alte. Le assottiglio il piu' possibile con un frullino e un disco lamellare grana 100, poi le arrotondo, infine passo la tela vetrata per dare una finitura molto liscia. In questo modo non ho mai avuto una rottura del dyneema (io utlizzo per lo piu' il materiale puro da 1,5 mm senza calza, ad eccezione per le astine forate Dapiran nel quale la calza agevola il passaggio nei fori).
Mino73
Saber 110
Messaggi: 537
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#84415
Re: info smussamento pinnette 3 Anni, 1 Mese fa  
Io uso

MITCHELL'S
ABRASIVE CORDS & TAPES
Comprato su Internet nel sito specifico.

Altrimenti elettro-utensili tipo Dremmel + disco abrasivo
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10015
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#84416
Re: info smussamento pinnette 3 Anni, 1 Mese fa  
Io uso delle piccole lime da ferro. Soprattutto una limetta a sezione tonda. Ripasso tutte le pinnette sia la parte di dietro dove si aggancia il dyneema che la parte anteriore ho notato che in fase di caricamento mi segnava il dyneema proprio la parte anteriore della pinnetta. Poi ripasso tutto con carta abrasiva 200 e lucido con 800 o 1000.
Non uso elettro utensili perché se non stai attento mangiano troppo materiale.

Anche la punta dell’asta la rifaccio così per tenerla sempre affilata. In certe occasioni fa proprio la differenza. Sempre tutto a mano no mole o altri utensili elettrici.

Basta che vai in un negozio dove fanno manutenzione alle bici e i cavi vecchi che gettano te li danno tranquillamente. Che poi teme basta uno e ci limi aste all’infinito
Dash78
Mini Jedi
Messaggi: 67
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#84417
Re: info smussamento pinnette 3 Anni, 1 Mese fa  
Grazie mille ragazzi,all' opera!!! E speriamo in qualche spigola....
salvatore
Saber 100
Messaggi: 175
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#84418
Re: info smussamento pinnette 3 Anni, 1 Mese fa  
Grazie mille ragazzi,all' opera!!! E speriamo in qualche spigola....
salvatore
Saber 100
Messaggi: 175
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 1
Moderatori: Giospyren