Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Potenziatore o archetto propulsore?
(2 Online) Mescal, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 12345678
ARGOMENTO: Potenziatore o archetto propulsore?
#63151
Re: Potenziatore o archetto propulsore? 10 Anni, 2 Mesi fa  
Vorrei montare il potenziatore sul mio saber shot giusto per avere un po di velocità all'asta nei tiri al limite.
C'è chi ha usato già questa configurazione, perdo un pò di precisione, quanto devono essere lunghi gli spezzoni.
Grazie anticipatamente
aladar
Saber 90
Messaggi: 95
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#63153
Re: Potenziatore o archetto propulsore? 10 Anni, 2 Mesi fa  
woodoste ha scritto:
Io pensavo che usare il motore colcolato al 300% tirato da un secondo elastico più fine si potesse cmq incrementare la potenza del classico circolare, logicamente non come un potenziatore doppio ma sempre più di un circolare classico....
Quindi motore+singolo potenziatore + circolare tirerà di più di un classico doppio? chissà!


No. E' decisamente meno potente. Come ha chiarito Giorgio, l'opzione di caricare un solo caricatore (o di scaricarne uno all'occorrenza) ha senso solo per depotenziare il tiro.
ArbaMario
Saber 110
Messaggi: 760
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber Shot n.2
Saber 100 n.90
Pala asimmetrica prof.
------------------------------
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c\\\\\\\'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (A. Einstein)
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#63154
Re: Potenziatore o archetto propulsore? 10 Anni, 2 Mesi fa  
aladar ha scritto:
Vorrei montare il potenziatore sul mio saber shot giusto per avere un po di velocità all'asta nei tiri al limite.
C'è chi ha usato già questa configurazione, perdo un pò di precisione, quanto devono essere lunghi gli spezzoni.
Grazie anticipatamente


Da un precedente post:
"Ti do le misure, legature escluse, delle configurazioni che ho usato io.

Monoelastico:
- 20mm da 58-59.

Potenziatore:
- Motore da 19 mm da 33cm
- Primo caricatore da 17mm da 8 cm
- Secondo caricatore da 15mm da 12 cm

In questa configurazione
- le legature + archetti dei caricatori occupano 6 cm;
- le legature del potenziatore occupano 4cm;
- la distanza tra le pinnette dell'asta è di 12 cm.

Quando carichi, per primo il 17, questo sarà tirato al 365% e il 20 sarà al 312%. Quindi caricare è appena tosta... ma fattibile.
Devi ricaricare immediatamente il secondo caricatore. Alla fine il motore sarà al 380% e i due caricatori al 231% e 254%.

Mi raccomando, fai bene le legature del raccordo a Y che se partono fanno un po' male...

La configurazione è un po' aggressiva e se non sei abituato a caricare il potenziatore, caricare il primo elastico ti sembrerà un po' strano... come se tutto stia per cedere da un momento all'altro... ma non succede!
"

Aggiungi un paio di cm ai caricatori (10 e 14) per iniziare.
ArbaMario
Saber 110
Messaggi: 760
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber Shot n.2
Saber 100 n.90
Pala asimmetrica prof.
------------------------------
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c\\\\\\\'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (A. Einstein)
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#63156
Re: Potenziatore o archetto propulsore? 10 Anni, 2 Mesi fa  
E' vero, Mario usa un potenziatore un po' aggressivo e penso con prestazioni balistiche vicine a quelle del fucile armato col doppio elastico.
Ormai siamo in molti ad aver armato il Saber col potenziatore e più o meno i valori delle misure degli spezzoni oscilla intorno ai valori della mia tabella.
La finalità è quella di arrivare ad avere un elastico motore allungato al 360/380 % senza dover fare sforzi enormi e nello stesso tempo disporre di due accelerazioni nella spinta dell'asta in tempi diversi con conseguente riduzione degli effetti del rinculo.
Potete arrivare ad una personalizzazione di questo accessorio ma senza snaturarne l'effetto di potenziare il tiro...
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10031
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#63159
Re: Potenziatore o archetto propulsore? 10 Anni, 2 Mesi fa  
Quindi se ho ben capito sul Saber 90 non sono piu consigliati i 2 Apro ma 1 solo ? Con elastici entrambi al 300 % e caricamento diverso dal tradizionale
TonyM3
Mega Saber
Messaggi: 1267
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
[/size][/color]
SABER 80/7.5
SABER SLIM 90/7. 5
JEDI 106 COBRA
SADOMASO
PINNE STANDARD
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#63160
Re: Potenziatore o archetto propulsore? 10 Anni, 2 Mesi fa  
Ho capito anche io così.. però verrei capire il calcolo con la dispozione classica
woodoste
Mega Saber
Messaggi: 1314
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 90 6.5mm N° 33 + A-Pro
Saber 100 7.25mm N° 29
Pale Asimmetriche str
Sadomaso Fast
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#63162
Re: Potenziatore o archetto propulsore? 10 Anni, 2 Mesi fa  
Approfondendo ancora l'argomento:
Per ottimizzare A pro bisogna sfruttare tutta la lunghezza di carico che consente l'arbaléte quindi va montato sulla prima puleggia e caricato sulle ultime pinnette.
Chi lo sta provando si sarà accorto che per arrivare ai 43 mm di allungamento della molla (misurata all'interno degli occhielli)non basta il 300% di stiramento dell'elastico, ma bisognerà arrivare o superare il 320 %.

In questo armamento il Saber corto si può usare anche con un solo elastico per una pesca nel basso fondo tra le rocce e con tiri relativamente ravvicinati (anche con asta da 7 mm).

Si può armare ovviamente anche con il secondo circolare ed avere un tiro potenziato (è lo scopo principale di questo accessorio), il secondo circolare però si monta sulla seconda puleggia e si calcola come allungamento percentuale per le relative distanze della puleggia dalle prime pinnette dell'asta (prime dalla punta dell'asta). Il caricamento e la successione del caricamento cambia: si carica per primo il circolare classico della seconda puleggia sulle prime pinnette, poi il circolare con A pro sulle ultime pinnette passando sopra l'elastico circolare classico già agganciato.

Come ho già scritto montare due A pro per i miei gusti provoca un rinculo eccessivo (che comunque per alcuni di voi è sicuramente sopportabile e gestibile sempre con buona precisione di tiro) ed al riguardo consiglio vivamente il meccanismo di sgancio a rullino.
Il grilletto di delrin si inchioda e per far partire il tiro spesso il polso di sposta contraendo troppo la muscolatura della mano. Avrete capito che maggiore è la trazione esercitata sull'asta, maggiore è l'attrito dei componenti in movimento del meccanismo di sgancio.
In conclusione chi ama i Saber potenti deve dotarsi del nuovo meccanismo di sgancio a rullino se vuole mantenere una buona precisione di tiro!
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10031
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 05/03/2014 17:57 Da Giodap.


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#63163
Re: Potenziatore o archetto propulsore? 10 Anni, 2 Mesi fa  
Scusa un attimo Giorgio dici che l'elastico con a-pro deve arrivare al 320%, quindi mi chiedonon sarebbe meglio avere l-apro montato nella prima puleggia e tagliare l'elastico a 320% calcolato alla pinnetta centrale per interderci? Invece il classico circolare seconda puleggia e ultimo pernetto?
Questo in modo da avere sempre la classica disposizione degli elastici!
woodoste
Mega Saber
Messaggi: 1314
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 90 6.5mm N° 33 + A-Pro
Saber 100 7.25mm N° 29
Pale Asimmetriche str
Sadomaso Fast
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#63173
Re: Potenziatore o archetto propulsore? 10 Anni, 2 Mesi fa  
Su un fucile corto, il rischio è di non riuscire a raggiungere carichi di trazione sufficienti su lunghezze troppo corte degli elastici che inevitabilmente diventerebbero troppo duri da caricare (tieni conto che la forza esercitata da un elastico è in funzione del suo allungamento, una funzione non lineare, ma entro un certo campo , più allunghi l'elastico maggior forza ottieni), l'elastico corto più di tanto non lo puoi allungare...

Quando scrivo che sui segmenti corti è opportuno sfruttare la massima lunghezza di carico, intendo proprio questo, e non hai altre soluzioni che cambiare l'ordine di caricamento degli elastici circolari e l'aggancio dell'elastico montato sulla prima puleggia sulle ultime pinnette dell'asta.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10031
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#63174
Re: Potenziatore o archetto propulsore? 10 Anni, 2 Mesi fa  
Ho fatto una prava della disposizione degli elastici
woodoste
Mega Saber
Messaggi: 1314
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 06/03/2014 19:03 Da woodoste.
Saber 90 6.5mm N° 33 + A-Pro
Saber 100 7.25mm N° 29
Pale Asimmetriche str
Sadomaso Fast
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 12345678
Moderatori: Giospyren