Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

aletta(Dapiran):cosa fare?
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 123
ARGOMENTO: aletta(Dapiran):cosa fare?
#54430
aletta(Dapiran):cosa fare? 11 Anni, 3 Mesi fa  
Salve ragazzi.Leggo sul forum su delle discussioni recenti pareri contrapposti riguardo alla decisione di intervenire o meno sulla funzione dell aletta.Mi spiego,non capisco se sia meglio lasciarla come ci viene spedita,o intervenire in qualche modo su di essa stringendola in prossimità dei pernetti ed alzare leggermente la perte inferiore oppure lasciarla intatta onde evitare deviazioni di traiettoria dell asta?L idea di perdere un pesce mi fa riflettere sul fatto di modificare l aletta (affinchè resti aperta),ma l idea di mancarlo mi fa riflettere ancora di più(se non è intervenuto il Maestro un motivo ci sarà)......
gaetano987
Saber 90
Messaggi: 108
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 80/7.5
Saber 90
Saber 100
Saber 100/7.5
Saber 110
Megasaber
New shorty
Sadomaso
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#54434
Re: aletta(Dapiran):cosa fare? 11 Anni, 3 Mesi fa  
Ciao. Io personalmente ho modificato l'aletta su tutti i miei fucili in modo che una volta aperta si incastri e non si richiuda. Non crea problemi alla balistica (io per lo meno non ne ho notato) e hai la certezza che una volta aperta anche se il pesce non passa in sagola non abbia modo, dimenandosi, di farla chiudere e di sfilarsi l'asta. C'è una discussione in merito dove un utente (non ricordo chi) spiega come fare, dalle un'occhiata
ste86
Saber 100
Messaggi: 194
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 80 n.85
Saber 90 n.20
Superjedi n.129
Megajedi n.37
Pale asimmetriche slot standard
Pale asimmetriche prof
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#54435
Re: aletta(Dapiran):cosa fare? 11 Anni, 3 Mesi fa  
Io non modifico mai l aletta,penso che strigerla leggermente non sia un problema per la balistica,ma sicuramente alzare la parte finale ti fa alzare il tiro...
mirko
Saber 100
Messaggi: 254
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#54441
Re: aletta(Dapiran):cosa fare? 11 Anni, 3 Mesi fa  
stringerla solamente non potrebbe avere un effetto controproducente?Cioè che non si apra affatto?Comunque proverò e vi farò sapere
gaetano987
Saber 90
Messaggi: 108
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 80/7.5
Saber 90
Saber 100
Saber 100/7.5
Saber 110
Megasaber
New shorty
Sadomaso
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#54453
Re: aletta(Dapiran):cosa fare? 11 Anni, 3 Mesi fa  
gaetano987 ha scritto:
stringerla solamente non potrebbe avere un effetto controproducente?Cioè che non si apra affatto?Comunque proverò e vi farò sapere

Il fatto è che se la stringi a caso rischi effettivamente che non si apra, ma se la stringi nei punti giusti si apre normalmente fino ad un certo punto, dopo di che per ottenere l'apertura completa bisogna spingerla manualmente (o la spinge il pesce quando risale sull'asta fino all'aletta) e a quel punto si incastra completamente aperta senza richiudersi.
L'unica controindicazione è che se spari in tana con un'asta che ha questa modifica potresti rischiare di perderla, perchè se l'aletta si blocca aperta dentro una spaccatura stretta non c'è modo di sfilarla.
ste86
Saber 100
Messaggi: 194
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 80 n.85
Saber 90 n.20
Superjedi n.129
Megajedi n.37
Pale asimmetriche slot standard
Pale asimmetriche prof
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#54455
Re: aletta(Dapiran):cosa fare? 11 Anni, 3 Mesi fa  
Ciao Gaetano!!! onestamente non farei nessuna modifica sull'aletta ti puo' cambiare la balistica !!!! gli studi fatti dal maestro sono frutto di tanta esperienza teorica e didattica e migliaia di ore trascorse in mare!!! l'unica cosa che mi sento di consigliarti a limite se hai questa perplessita' aquista un'asta con doppia aletta!!! e vai sul sicuro!!! spero di esserti stato d'aiuto NICOSAN.
Nicosan

L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#54457
Re: aletta(Dapiran):cosa fare? 11 Anni, 3 Mesi fa  
Grazie Ste e Nicosan,mi avete davvero aiutato,si in effetti perdere l asta tra le qualche spaccatura è spiacevole devo ammetterlo,e poi per adesso la userò originale senza apportare delle modifiche,in caso risolverò l eventuale problema in uno dei modi da voi descritti.Grazie mille.
gaetano987
Saber 90
Messaggi: 108
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 80/7.5
Saber 90
Saber 100
Saber 100/7.5
Saber 110
Megasaber
New shorty
Sadomaso
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#54460
Re: aletta(Dapiran):cosa fare? 11 Anni, 3 Mesi fa  
ste86 ha scritto:
gaetano987 ha scritto:
stringerla solamente non potrebbe avere un effetto controproducente?Cioè che non si apra affatto?Comunque proverò e vi farò sapere

Il fatto è che se la stringi a caso rischi effettivamente che non si apra, ma se la stringi nei punti giusti si apre normalmente fino ad un certo punto, dopo di che per ottenere l'apertura completa bisogna spingerla manualmente (o la spinge il pesce quando risale sull'asta fino all'aletta) e a quel punto si incastra completamente aperta senza richiudersi.
L'unica controindicazione è che se spari in tana con un'asta che ha questa modifica potresti rischiare di perderla, perchè se l'aletta si blocca aperta dentro una spaccatura stretta non c'è modo di sfilarla.

Sono d'accordo sulla Tua ultima affermazione e cioè l'incastro garantito dell'asta nello spacco. Per di più, noi che peschiamo nel Lazio, e cioè nel grotto al 90 % dei casi, roccia cioè morbidissima che viene trapassata dall'asta da 7mm anche solo con l'energia cinetica residua a fine tiro, tramuteremmo il fondale in puntaspilli e con quel che costano le aste....
Lello
lello59
Mega Saber
Messaggi: 1099
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#54464
Re: aletta(Dapiran):cosa fare? 11 Anni, 3 Mesi fa  
mi dispiace ma devo contraddirti. Su questo argomento l'ing. Giorgio mi spiegò che anche con la doppia aletta se il pesce riesce a mettere l'asta diritta in verticale (cosa che mi è successo) per la forza di gravità anche la doppia aletta si chiude.
giancy
Giancarlo Mariano
Mega Saber
Messaggi: 1871
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio Località: TORTORA CS   ITALY Compleanno: 10/24
Giancy
medi jedy 203 doppio foro unico
pale standar
SABER 80
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#54472
Re: aletta(Dapiran):cosa fare? 11 Anni, 3 Mesi fa  
Eh si! L'aletta non ha una soluzione per tutte le occasioni ed ognuno di voi dovrà scegliere quella che più si adatta alle proprie tecniche di pesca .
Se realizzate la cosiddetta aletta frenata nei tiri dentro le spaccature rischiate che resti aperta e si incastri, la doppia aletta modifica la balistica del tiro e riduce la penetrazione dell'asta nella carne del pesce, inoltre con l'asta in verticale entrambe le alette si richiudono.
In attesa che il Maestro abbia una buona idea e la realizzi scegliete per il meglio con quello che offre la tecnologia attuale!
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10023
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 123
Moderatori: Giospyren