Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

In merito all'appannamento delle maschere
(2 Online) marlin, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 12
ARGOMENTO: In merito all'appannamento delle maschere
#21397
Re: In merito all'appannamento delle maschere 13 Anni, 3 Mesi fa  
ciao daniele ....
giancy
Giancarlo Mariano
Mega Saber
Messaggi: 1871
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio Località: TORTORA CS   ITALY Compleanno: 10/24
Giancy
medi jedy 203 doppio foro unico
pale standar
SABER 80
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#21399
Re: In merito all'appannamento delle maschere 13 Anni, 3 Mesi fa  
Ciao Giancarlo
dnlzmp
Saber 110
Messaggi: 673
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio dnlzmp zampadan@hotmail.com Località: Rom Compleanno: 09/24
Saber 100 n°28
MiniMiniJedi n°0
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#21402
Re: In merito all'appannamento delle maschere 13 Anni, 3 Mesi fa  
dnlzmp ha scritto:
Il problema della patata è che una settimana buona al mese non puoi usarla e quindi devi rinunciare alle battute di pesca.
bisognerebbe averne di due qualità con tempi di maturazione alternati!
a parte questo ho lavato la mascchera con la spugna ruvida e lo svelto, poi ho passato le lenti sul fornellino, domani mi porto un pezzo di patata e se non funziona la butto via!(la maschera)
pierofili
Mega Saber
Messaggi: 1232
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber80/Saber100/Megasaber/Asimmetriche Standard/Asimmetriche Prof/Sadomaso Fast
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#21403
Re: In merito all'appannamento delle maschere 13 Anni, 3 Mesi fa  
ho fatto anche un lavaggio con il dentifricio!
pierofili
Mega Saber
Messaggi: 1232
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber80/Saber100/Megasaber/Asimmetriche Standard/Asimmetriche Prof/Sadomaso Fast
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#21406
Re: In merito all'appannamento delle maschere 13 Anni, 3 Mesi fa  
fulvio48 ha scritto:
Mi sono rotto gli zebedei di leggere su diversi forum in merito all'annosa questione dell'appannamento della maschera.
Ho già avuto il modo di intervenire sull'argomento in quei siti tentando, se non di mettere un punto fermo, almeno di dare un minimo di spiegazione al fenomeno e suggerire dei rimedi che si basino su di un minimo di logica piuttosto che su delle cagate pazzesche.
Tutto inutile!
Allora propongo un intervento, preventivo, su questo sito, prima che qualche giuggiolone cominci a postare sull'argomento.
Il vetro della maschera si appanna perchè è più freddo dell'aria umida che c'è all'interno della maschera. Quindi sul vetro si condensa il vapor acqueo.
La maschera non si appanna quando l'interno del vetro è perfettamente pulito: questo permette la formazione di un sottile film d'acqua perfettamente adeso al vetro. Questo film è praticamente trasparente e "assorbe" la condensazione del vapor acqueo presente nel volume della maschera e che aderirebbe al vetro.
Quando il vetro interno della maschera è "sporco" e non permette la perfetta adesione del film d'acqua; sulle parti dove il film non è presente, l'umidità si condensa aderendo al vetro, come sulle finestre d'inverno, appannandolo.
Che fare? Vi risparmio la pippa sulla polimerizzazione delle gomme siliconiche o neopreniche e vado a dire: tutte le maschere nuove rilasciano più o meno alcune sostanze utilizzate sugli stampi.
Queste sostanze "sporcano" il vetro con quel che ne consegue. Una maschera nuova deve essere lavata accuratamente al suo interno (sapone per stoviglie) eventulmente anche smontandola e pulendo la scanalatura sede delle lenti.
Fatto ciò, eventualmente ripetendo l'operazione una seconda volta, non dovrebbero esserci più problemi e lo "sputazzo" dovrebbe essere sufficiente a garantire ottima visuale per tutta la pescata.
Le tecniche di lavaggio della maschera più citate comprendono anche l'uso del dentifricio, dell'accendino, del Vim Clorex, della dinamite, lo strofinamento con la patata (quello mi piace), ecc., vanno tutte più o meno bene, basta che alla fine sia sgrassata (la maschera, non la patata).
Veniamo ora al caso, non così infrequente, delle maschere che nonostante i diversi sistemi di pulizia non la smettono di appannarsi. C'è solo una soluzione: buttarle via.
Il problema è generalmente nella catalizzazione della gomma che non è avvenuta correttamente; ciò comporta il rilascio perenne di schifezze varie che vanno a sporcare il nostro delicatissimo vetro, impedendo la formazione del magico film.
Personalmente uso una normale maschera trattata come descritto e che non lavo da circa 10 anni e lo "sputazzo" è sufficiente.
P.S. ricordatevi di sciacquare il viso prima di mettere la maschera, sudicioni.
Se qualcuno aggiunge altro all'argomento lo sputazzo io


Dimenticavi il bicarbonato...
papone
Mega Saber
Messaggi: 1157
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
SuperJedi 444
MediJedi 430


Asimmetriche standard
Sadomaso Fast
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#21408
Re:In merito all'appannamento delle maschere 13 Anni, 3 Mesi fa  
LABRAX84 ha scritto:
Grazie Fulvio della tua spiegazione approfondita è veramante utile... Quello che mi è piaciuto del tuo discorso è La Patata secondo me andrebbe approfondito...
Secondo me si riscontrerebbero tutti pareri positivi....

L'impiego della patata è efficace se praticato qualche minuto prima di immergersi, io ho chiesto cortesemente ad una gentile bagnante se potevo usufruire del prodotto, giusto una strofinatina... il risultato è stato una manata stampata sulla guancia, che mi ha impedito l'uso della maschera a volume ridotto per l'intera giornata, quindi mi sento di non consigliare tale soluzione, meglio lo sputo....
papone
Mega Saber
Messaggi: 1157
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 11/01/2011 17:22 Da papone.
SuperJedi 444
MediJedi 430


Asimmetriche standard
Sadomaso Fast
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#21413
Re:In merito all'appannamento delle maschere 13 Anni, 3 Mesi fa  
Grande Papone sei il mio mito !!!!
Giospyren
Moderator
Messaggi: 626
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio Località: Sassari Compleanno: 02/29
xxx
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#21414
Re:In merito all'appannamento delle maschere 13 Anni, 3 Mesi fa  
Giospyren ha scritto:
Grande Papone sei il mio mito !!!!
Grazie...
papone
Mega Saber
Messaggi: 1157
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
SuperJedi 444
MediJedi 430


Asimmetriche standard
Sadomaso Fast
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 12
Moderatori: Giospyren