Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

In merito all'appannamento delle maschere
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 12
ARGOMENTO: In merito all'appannamento delle maschere
#4931
In merito all'appannamento delle maschere 14 Anni, 2 Mesi fa  
Mi sono rotto gli zebedei di leggere su diversi forum in merito all'annosa questione dell'appannamento della maschera.
Ho già avuto il modo di intervenire sull'argomento in quei siti tentando, se non di mettere un punto fermo, almeno di dare un minimo di spiegazione al fenomeno e suggerire dei rimedi che si basino su di un minimo di logica piuttosto che su delle cagate pazzesche.
Tutto inutile!
Allora propongo un intervento, preventivo, su questo sito, prima che qualche giuggiolone cominci a postare sull'argomento.
Il vetro della maschera si appanna perchè è più freddo dell'aria umida che c'è all'interno della maschera. Quindi sul vetro si condensa il vapor acqueo.
La maschera non si appanna quando l'interno del vetro è perfettamente pulito: questo permette la formazione di un sottile film d'acqua perfettamente adeso al vetro. Questo film è praticamente trasparente e "assorbe" la condensazione del vapor acqueo presente nel volume della maschera e che aderirebbe al vetro.
Quando il vetro interno della maschera è "sporco" e non permette la perfetta adesione del film d'acqua; sulle parti dove il film non è presente, l'umidità si condensa aderendo al vetro, come sulle finestre d'inverno, appannandolo.
Che fare? Vi risparmio la pippa sulla polimerizzazione delle gomme siliconiche o neopreniche e vado a dire: tutte le maschere nuove rilasciano più o meno alcune sostanze utilizzate sugli stampi.
Queste sostanze "sporcano" il vetro con quel che ne consegue. Una maschera nuova deve essere lavata accuratamente al suo interno (sapone per stoviglie) eventulmente anche smontandola e pulendo la scanalatura sede delle lenti.
Fatto ciò, eventualmente ripetendo l'operazione una seconda volta, non dovrebbero esserci più problemi e lo "sputazzo" dovrebbe essere sufficiente a garantire ottima visuale per tutta la pescata.
Le tecniche di lavaggio della maschera più citate comprendono anche l'uso del dentifricio, dell'accendino, del Vim Clorex, della dinamite, lo strofinamento con la patata (quello mi piace), ecc., vanno tutte più o meno bene, basta che alla fine sia sgrassata (la maschera, non la patata).
Veniamo ora al caso, non così infrequente, delle maschere che nonostante i diversi sistemi di pulizia non la smettono di appannarsi. C'è solo una soluzione: buttarle via.
Il problema è generalmente nella catalizzazione della gomma che non è avvenuta correttamente; ciò comporta il rilascio perenne di schifezze varie che vanno a sporcare il nostro delicatissimo vetro, impedendo la formazione del magico film.
Personalmente uso una normale maschera trattata come descritto e che non lavo da circa 10 anni e lo "sputazzo" è sufficiente.
P.S. ricordatevi di sciacquare il viso prima di mettere la maschera, sudicioni.
Se qualcuno aggiunge altro all'argomento lo sputazzo io
fulvio48
Saber 90
Messaggi: 133
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 15/02/2010 17:49 Da fulvio48.
Se fossi credente direi: Signore dammi la forza di cambiare le cose che posso modificare e la pazienza di accettare quelle che non posso cambiare e la saggezza per distinguere la differenza tra le une e le altre (Tommaso Moro).
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#4940
Re: In merito all'appannamento delle maschere 14 Anni, 2 Mesi fa  
Fulvio sei un mito!
Luca
TheApneist
Mega Saber
Messaggi: 1038
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio manto.luca@hotmail.it Località: Modena Compleanno: 10/29
--Saber90 N°01Bis--
Pale asimmetriche standard

L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#4942
Re: In merito all'appannamento delle maschere 14 Anni, 2 Mesi fa  
Ho interpellato l'ufficio comm. della Techinisub per la questione Suunto e già che c'ero ho chiesto anche della questione appannamento mascherine subacquee di cui avevamo già parlato al telefono con Fulvio.
In sostanza quello che mi è stato detto è che per non avere continui problemi di appannamento bisognerebbe avere i corpi gomma delle maschere di una volta quindi non in gomma al silicone. Sembra che il problema sia la migrazione delle molecole di silicone dal corpo gomma ai vetri, questo "sporco" sui vetri generano il fenomeno fisico ben descritto da Fulvio.
Vi confesso che questa migrazione di molecole non mi ha convinto completamente, sa tanto di spiegazione da ufficio commerciale...le maschere di "un tempo" in effetti una volta pulite non si appannavano più, ci sta che i distaccanti dagli stampi per i corpi gomma al silicone inzaccherino tanto la gomma che nel montaggio della maschera queste schiffezze vengano spalmate sui vetri.
Per i rimedi sono convincenti quelli proposti da Fulvio
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10024
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 15/02/2010 19:48 Da Giodap.


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#4963
Re:In merito all'appannamento delle maschere 14 Anni, 2 Mesi fa  
Grazie Fulvio della tua spiegazione approfondita è veramante utile... Quello che mi è piaciuto del tuo discorso è La Patata secondo me andrebbe approfondito...
Secondo me si riscontrerebbero tutti pareri positivi....
LABRAX84
Saber 110
Messaggi: 741
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 100 n45
Saber 80 n06
SadoMaso fast
Pinne Standard

Solo la cattura di un pesce crea un\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\'appagamento psicofisco...
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#4964
Re:In merito all'appannamento delle maschere 14 Anni, 2 Mesi fa  
Prima di entrare in acqua lavo il suo interno vetri con un po di schiuma di bagnoschiuma e non ho piutale problema che mi assillava!!!
15metri
Super Jedi
Messaggi: 402
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Medijedi N°103
Superjedi
Minijedi
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#17345
Re: In merito all'appannamento delle maschere 13 Anni, 6 Mesi fa  
La saliva è un ottima soluzione però la patata mi ha sempre dato ottime soddisfazioni e spesso la prediligo!!
pierofili
Mega Saber
Messaggi: 1232
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber80/Saber100/Megasaber/Asimmetriche Standard/Asimmetriche Prof/Sadomaso Fast
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#21381
Re: In merito all'appannamento delle maschere 13 Anni, 3 Mesi fa  
ho comprato una maschera nuova con un volume interno leggermente ridotto rispetto alla mia vecchia maschera che per essere compensata richiede un polmone artificiale.
il primo giorno l'ho pulita, senza smontare le lenti, con lo sgrassatore di marsiglia(doppio lavaggio) ma quando lo usata nonosatante gli sputi continuava ad appannarsi.
il secondo giorno l'ho messa intera in lavastoviglie, niente ancora appannata.
ieri l'ho rimessa in lavastoviglie smontata ma stamattina continuava ad appannarsi in più non riuscivo a togliere l'ultima goggia d'acqua che rimane, dopo averla sciacquata, alla base della lente.
visto che la peculiarità è proprio la breve distanza tra occhio e lente, questa gocciolina sembra ancora più grande e mi dà veramente fastidio.
la tecnica che usavo con l'altra maschera consisteva nel tirare la maschera dal naso e rilasciarla sul viso a mò di fionda in modo che le goccie si sgrullassero dall'inerno dei vetri e del silicone, con questa niente da fare!!
mi viene l'impeto di.......
non dico il nome della maschera per correttezza , ma inizia con mares e finisce per tana
aiutatemi!
pierofili
Mega Saber
Messaggi: 1232
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber80/Saber100/Megasaber/Asimmetriche Standard/Asimmetriche Prof/Sadomaso Fast
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#21385
Re: In merito all'appannamento delle maschere 13 Anni, 3 Mesi fa  
Devi provare a passare un accendino sulle lenti senza fermarti su un punto per troppo tempo altrimenti la oscuri.
Questo metodo mi ha tolto ogni piccola traccia di silicone (che è una delle cause dell'appannamento delle maschere)dalle lenti.
Lelu75
Mega Saber
Messaggi: 1438
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio leobine@hotmail.it Località: Brindisi Compleanno: 04/24
Saber90/7,5 n°19
Saber90/7,25 n°188
Saber70/7,5 n°27
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#21386
Re: In merito all'appannamento delle maschere 13 Anni, 3 Mesi fa  
fulvio48 ha scritto:


Le tecniche di lavaggio della maschera più citate comprendono anche l'uso del dentifricio, dell'accendino, del Vim Clorex, della dinamite, lo strofinamento con la patata (quello mi piace), ecc., vanno tutte più o meno bene, basta che alla fine sia sgrassata (la maschera, non la patata).
Veniamo ora al caso, non così infrequente, delle maschere che nonostante i diversi sistemi di pulizia non la smettono di appannarsi. C'è solo una soluzione: buttarle via.

Se qualcuno aggiunge altro all'argomento lo sputazzo io


Quoto ed evidenzio fulvio senza aggiungere altro altrimenti mi sputazza!



ps: Io con le maschere in silicone sempre sgrassaggio totale con dentifricio (quello a micropearls, piu abraviso) appena comprate e prima di entrare in acqua un passata di patata (chi potrebbe rifiutare )
underwater_
Mega Saber
Messaggi: 1587
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 11/01/2011 13:39 Da underwater_.
Per mar non ci son taverne
Braccia rubate alla pesca subacquea!
Affetto da male dell'oca cronico
Del senno di poi ... son vuoti i cavetti!
Meno pippe mentali e più pesca reale!
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#21396
Re: In merito all'appannamento delle maschere 13 Anni, 3 Mesi fa  
Il problema della patata è che una settimana buona al mese non puoi usarla e quindi devi rinunciare alle battute di pesca.
dnlzmp
Saber 110
Messaggi: 673
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio dnlzmp zampadan@hotmail.com Località: Rom Compleanno: 09/24
Saber 100 n°28
MiniMiniJedi n°0
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 12
Moderatori: Giospyren